La più bella Olimpia della stagione compie l’impresa a Montecarlo e torna nuovamente in corsa per i play-in. Nella trentesima giornata Basket Eurolega 2023/24, i meneghini battono il Monaco per 98-80 portandosi ad appena una vittoria dai primi dieci.
TRENTESIMA GIORNATA BASKET EUROLEGA 2023/24: MONACO-OLIMPIA MILANO 80-98
Ci ha preso gusto Milano che, dopo il Real Madrid, fa fuori anche il Monaco, non abbandonando le speranze di raggiungere la post-season. Partenza micidiale dei meneghini grazie al parziale di 6-0 firmato Mirotic e Melli. La reazione dei monegaschi è tutta sulle spalle di Ljod, che porta i suoi sul 10-10. Poco dopo, sale in cattedra Mike James per il +3 in favore dei padroni di casa, ma Milano ristabilisce l’equilibrio con la tripla di Hall(20-20). I campioni d’Italia non si fermano perché mettono a referto un parziale di 12-0 che consente loro di chiudere il primo quarto in vantaggio di sette punti, per poi volare a +9 e andare all’intervallo lungo avanti di 11.
Nel terzo quarto, Mirotic e Shields portano l’Olimpia sul +19, ma nel finale Monaco si risveglia e grazie a Mike James si riporta a meno sei. Ma è solo un fuoco di paglia, visto che i padroni di casa vengono ricacciati subito a -17 ancora da Mirotic e Voigtmann. Poi Napier firma la tripla del +19, e infine Hall chiude i giochi sul 98-80. Con questo successo, Milano torna nuovamente in gioco per un posto nei play-in, essendo ad una sola vittoria dall’obiettivo quando mancano quattro giornate al termine.
IL COMMENTO DI ETTORE MESSINA(COACH OLIMPIA MILANO)
Non può che essere soddisfatto coach Ettore Messina per la bella vittoria della sua Olimpia nel Principato: “Voglio congratularmi con i miei giocatori, perché vincere qui, con una delle candidate per la vittoria, è un grande risultato. Molto importante per come abbiamo mostrato grande coesione, davanti al nostro proprietario ed ai nostri tifosi arrivati in trasferta, mostrando fiducia in noi. Molto importante ritrovare fiducia. Abbiamo difeso bene, preso più rimbalzi della squadra probabilmente più atletica dell’Eurolega e servito 22 assist. Un segno del desiderio di passarsi la palla e giocare insieme. Ora abbiamo un’altra grande partita venerdì, vediamo una partita alla volta”.
Ventinovesima giornata Basket Eurolega 2023/2024: Milano crolla a Baskonia, addio play-in