Per la prima volta dalla stagione 2006-07, Troyes e Auxerre si incontreranno venerdì 4 novembre allo Stade de l’Aube in un incontro di Ligue 1. L’ESTAC arriva a questa sfida al dodicesimo posto in classifica, solo un punto davanti all’Auxerre, che nello scorso fine settimana si è portato due punti sopra la linea di retrocessione, superando l’Ajaccio per 1-0. Il calcio di inizio di Troyes vs Auxerre è previsto alle 21
Anteprima della partita Troyes vs Auxerre: a che punto sono le due squadre
Troyes
Per la terza volta consecutiva in campionato, Bruno Irles ha visto la sua squadra partire bene lo scorso fine settimana, portandosi in vantaggio per 1-0 sul Paris Saint-Germain, ma non riuscendo alla fine a chiudere la partita, perdendo per 4-3. Il fatto di essere diventati la prima squadra a battere due volte i parigini in una singola trasferta al Parco dei Principi, per la prima volta dal Rennes nel novembre 2012, è di scarsa consolazione per una squadra che ha subito 12 gol in cinque partite lo scorso mese, non riuscendo a vincere nessuno dei suoi incontri. Nel 2022-23 hanno sprecato nove punti da posizioni vincenti in casa e sono senza vittorie in cinque partite consecutive di Ligue 1, con l’ultimo trionfo a settembre prima della pausa internazionale, 3-1 in trasferta a Clermont. Solo una delle tre vittorie in questa stagione è arrivata nella regione del Grand-Est, nel centro-nord della Francia, dove l’ESTAC ha segnato uno o meno gol in tre delle sei gare di campionato. Nonostante ciò, l’ESTAC è ancora imbattuto nelle ultime cinque gare casalinghe di Ligue 1, il suo miglior risultato allo Stade de L’Aube dal novembre 2006 al febbraio 2007, quando non perse in sette gare casalinghe consecutive. Il pareggio per 2-2 contro il Lorient è stato il quarto incontro consecutivo in casa nella massima serie in cui il club ha condiviso i punti con gli avversari, una prima volta per questo club in Ligue 1. Una pausa di 10 anni dalla Ligue 1 ha comportato molte battute d’arresto per il piccolo club borgognone, che dall’inizio della competizione 2022-23 è rimasto in bilico vicino alla linea di retrocessione. Jean-Marc Furlan è stato l’artefice del ritorno nella massima serie, ma spetterà a Christophe Pelissier mantenere il club in Ligue 1 anche dopo questa stagione.
Auxerre
Il 57enne, che ha portato l’Amiens in Ligue 1 per la prima volta nel 2014, ha iniziato il suo mandato all’AJA con una vittoria sull’Ajaccio, diventando il primo allenatore nella storia del club a vincere la sua prima partita in carica nella massima serie. La vittoria nel fine settimana ha posto fine a una serie di otto partite senza vittorie per l’Auxerre in campionato, la più lunga in una campagna nazionale da quando non riuscì a vincere nove gare consecutive in Ligue 2 da ottobre a dicembre 2019. Pelissier ha molto lavoro da fare per migliorare la struttura e l’organizzazione del gioco difensivo fuori casa, dove l’Auxerre ha subito più gol in cinque partite di campionato in questa stagione, avendo perso quattro partite consecutive in trasferta. Trovare una maggiore creatività all’interno del terzo di campo avversario potrebbe aiutarli a vincere più partite, visto che sono al secondo posto per numero di gol segnati in Ligue 1 in questa stagione e tentano i tiri dalla distanza più lontana in media (20,9 metri).
Notizie dalle squadre
Una doppietta di Mama Balde non è bastata al Troyes sabato scorso: lui e Ante Palaversa hanno trovato la via della rete contro il PSG, mentre Rony Lopes ha segnato il suo primo gol da quando è arrivato in prestito dal Siviglia nella precedente uscita in casa contro il Lorient. Ike Ugbo è rimasto in panchina nelle ultime sei partite, segnando solo una volta nel 2022-23, dopo aver chiuso il campionato precedente in testa alla classifica dei gol insieme a Xavier Chavalerin (cinque), anche lui con un solo gol in stagione. Florian Tardieu è ancora fuori per un dolore al tallone, Lucien Agoume è alle prese con uno stiramento alla coscia e Jessy Moulin ha un problema alla spalla. Hamza Sakhi ha ottenuto la sua prima rete stagionale per l’Auxerre nella vittoria dello scorso fine settimana, mentre Benoit Costil ha dovuto fare solo uno stop per il suo secondo clean sheet della campagna, entrambi ottenuti in casa. Il terzo marcatore della Ligue 2, Gaetan Charbonnier, ha fatto la sua seconda apparizione consecutiva sulla panchina dei sostituti, sostituendo Lassine Sinayoko a meno di 10 minuti dalla fine, dopo aver saltato nove partite consecutive per infortunio. Youssouf M’Changama è fuori per uno stiramento al polpaccio, mentre Brayann Pereira potrebbe tornare a disposizione per questa partita dopo aver subito una botta. Kays Ruiz-Atil ha un infortunio sconosciuto e M’baye Niang non sarà presente venerdì dopo aver rimediato un cartellino rosso all’inizio del secondo tempo contro l’Ajaccio.
Probabili formazioni Troyes vs Auxerre
Possibile formazione iniziale del Troyes:
Gallon; Conte, Salmier, Palmer-Brown, Rami, T. Balde; Chavalerin, Kouame, Lopes; Ripart, M. Balde
Possibile formazione iniziale dell’Auxerre:
Costil; Raveloson, Jubal, Jeanvier, Mensah; Sinayoko, Toure, Sakhi, Hein; Charbonnier, Da Costa