― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeTennisTsitsipas esce dagli US Open

Tsitsipas esce dagli US Open

Il 3 settembre con una drammatica sconfitta in cinque set il testa di serie n. 3 Stefanos Tsitsipas esce dagli US Open. A battere il super campione un 18enne spagnolo, Alcaraz che ha mostrato le sue grandi capacità tecniche.

Tsitsipas esce dagli US Open: come ha fatto a perdere?

Carlos Alcaraz ha vinto contro Stefanos Tsitsipas in poco più di quattro ore diventando l’uomo più giovane al quarto turno a Flushing Meadows. Il diciottenne Carlos Alcaraz ha mostrato tecnica e precocità tanto da far pensare alla gente che alla fine potrebbe succedere a Rafael Nadal come miglior tennista spagnolo. Con una tenacia all’altezza del suo talento, e spinto dalla folla turbolenta dell’Arthur Ashe Stadium un po’ stanco della propensione di Tsitsipas a prendersi lunghe pause tra i set, Alcaraz ha vinto 6-3, 4-6, 7-6 (2), 0- 6, 7-6 (5) in poco più di quattro ore. E’ diventato cosi l’uomo più giovane a passare al quarto turno a Flushing Meadows. Prima di lui solo Pete Sampras e Michael Chang nel 1989.

L’importanza di una vitttoria come questa

Dal punto di vista del morale una vittoria come quella contro Tsitsipas conta più di una vittoria in finale. “Questa vittoria significa molto per me. Questa è la migliore partita della mia carriera. La migliore vittoria“, ha detto il 55esimo classificato Alcaraz, che stava partecipando solo al suo decimo torneo del Grande Slam. “Un sogno che diventa realtà per me.” I tanti fan presenti non sono stati solo a guardare. Hanno cantato “Andiamo, Carlos!“. Si sono alzati in piedi in vari momenti, anche poco prima dello spareggio conclusivo, con Alcaraz che agitava le braccia per chiedere e ricevere ancora più supporto.

La reazione di Tsitsipas

Può essere un contendente per i titoli del Grande Slam“, ha detto Tsitsipas, il secondo classificato agli Open di Francia di quest’anno. “Ha il gioco per essere lì. Non ho mai visto qualcuno colpire la palla così forte“. Ma la più grande forza del 18enne è la forza mentale necessaria per resistere nel crogiolo di un quinto set del Grande Slam nella più grande arena del tennis contro un top player. “L’ha affrontato molto bene”, ha detto Tsitsipas. Alcaraz è l’uomo più giovane a battere uno dei primi tre giocatori in un torneo del Grande Slam da quando la classifica computerizzata ATP è iniziata nel 1973.