― Advertisement ―

spot_img

UFC 273: sarà la card dell’anno?

UFC 273 sarà la card dell'anno? Sicuramente la risposta a questa domanda non è facile da dare adesso. Infatti da qui alla fine dell'anno...
HomeAltri SportUFC: Dustin Poirier all'assalto del titolo pesi leggeri

UFC: Dustin Poirier all’assalto del titolo pesi leggeri

UFC: il match tra Dustin Poirier e l’attuale campione Charles “Do Bronx” Oliveira sembrerebbe finalmente prossimo all’ufficializzazione. Ma oltre all’imminente annuncio di quello che è senza dubbio uno dei match più attesi dell’anno, in questi ultimi giorni giungono anche tante altre novità dal mondo UFC. Infatti sono davvero numerosi gli incontri ufficializzati nelle scorse ore da parte della promotion statunitense. Dunque, in attesa di assistere all’ottima card di questo fine settimana (UFC FIGHT NIGHT: Brunson vs Till) in diretta dalle ore 22 di sabato 4 settembre su DAZN, è il momento di passare in rassegnare tutte le più importanti UFC NEWS.

UFC: quando combatteranno Dustin Poirier e Charles Oliveira?

Pur mancando ancora l’ufficialità da parte della promotion americana, sono sempre più insistenti e concrete le voci sulla data di uno degli incontri più attesi del 2021. Infatti, come già anticipato nelle news delle scorse settimane, il match per il titolo dei pesi leggeri tra l’attuale campione Charles “Do Bronx” Oliveira e Dustin Poirier dovrebbe essere ufficializzato per la card numerata del mese di dicembre. Dunque, salvo sorprese, in occasione di UFC 269 dell’11 dicembre dovremmo finalmente sapere se il brasiliano sarà in grado di difendere la sua cintura oppure se il fighter statunitense riuscirà a conquistare il tanto agognato titolo. Card che dunque si annuncia già grandiosa, vista anche la recente ufficializzazione per la stessa data, del match tra la campionessa pesi gallo Amanda Nunes e Julianna Pena (numero 5 della divisione).

Dustin Poirier riuscirà a strappare il titolo UFC a Charles Oliveira?

Stando ai pronostici della maggior parte dei fan ma anche di molti addetti ai lavori sembrerebbe quasi scontato il risultato del match. Infatti, sono davvero in tanti a dare quasi per certa la conquista del titolo da parte del fighter della Louisiana. Lo stesso Khabib Nurmagomedov, in un’intervista concessa qualche settimana fa, ha dichiarato che Dustin Poirier sarà il campione dei pesi leggeri entro la fine dell’anno. Tuttavia, se la vittoria del fighter statunitense è certamente possibile, sembra piuttosto azzardato dare per scontato l’esito del match contro un fighter temibile e in continua crescita come il brasiliano.

L’analisi dei due fighter

Probabilmente questo squilibrio nella valutazione dei due fighter dipende soprattutto dalla maggiore popolarità del fighter della Louisiana. Popolarità acquisita a suon di vittorie contro atleti di alto livello come Justin Gaethje e Dan Hooker ma soprattutto Max Holloway e Conor McGregor. Diverso invece il percorso del brasiliano che probabilmente (facendo il computo totale degli ultimi incontri) ha affrontato avversari di un gradino leggermente inferiore. Detto questo però, non va dimenticata la striscia vincente di 9 vittorie consecutive nonché il valore del brasiliano soprattutto per quanto riguarda il grappling. Charles Oliveira è infatti un vero e proprio asso del BJJ (cintura nera terzo dan) nonché detentore del record di sottomissioni in UFC. E considerando che l’ultima sconfitta di Poirier è avvenuta proprio per sottomissione contro l’ex campione del mondo, appare quanto meno azzardato darlo già per sconfitto.

UFC 269: Dustin Poirier contro Charles Oliveira

Tutte le altre novità sulle prossime card numerate

Dopo aver analizzato il grande match che dovrebbe chiudere alla grande l’anno della UFC, vediamo ora tutti gli altri eccezionali incontri ufficializzati nelle ultime ore da parte della promotion americana. Iniziamo da UFC 267 del 30 ottobre. Innanzitutto, main event e co-main event della serata saranno rispettivamente, il titolo pesi massimi leggeri e il titolo pesi gallo. Nel primo: Jan Blachowicz (C) se la vedrà con Glover Teixeira (numero 1 della divisione). Nel secondo: Aljamain Sterling (C) affronterà l’ex campione Petr Yan. Ma per la stessa card sono stati ufficializzati altri eccezionali match.

Gli altri incontri ufficializzati per UFC 267

Innanzitutto esaltante match nei pesi leggeri. Infatti assisteremo al grande incontro tra Islam Makhachev (numero 5 della divisione) e Rafael Dos Anjos (numero 7 della categoria). Nei pesi welter vedremo invece finalmente il ritorno nell’ottagono di Khamzat Chimaev (attualmente fuori dal ranking per la lunga inattività) contro il cinese Li Jingliang (numero 11 della divisione). Ma se questo non bastasse, nelle ultime ore la UFC ha ufficializzato anche un grandioso match nei pesi massimi leggeri e uno nei pesi massimi. Per quanto riguarda il primo: Magomed Ankalaev (numero 7 della divisione) contro Volkan Oezdemir (numero 8 del ranking). Invece nella categoria più pesante: Alexander Volkov (numero 5 della categoria) affronterà Marcin Tybura (numero 8 del ranking).

I grandi incontri annunciati per UFC 268

Passiamo adesso ad analizzare i match di una card altrettanto spettacolare. Infatti la card successiva, UFC 268 del 6 novembre, prevede ben sette match di altissimo livello. Vediamo innanzitutto i primi tre. Il main event della serata metterà in palio la cintura pesi welter tra l’attuale campione Kamaru Usman e Colby Covington (numero 1 della divisione). Nel co-main event invece vedremo la campionessa pesi paglia Rose Namajunas difendere la cintura dall’assalto dell’ex campionessa Zhang Weili. Ma prima di questi eccezionali match assisteremo allo straordinario scontro nei pesi leggeri tra Justin Gaethje (numero 2 della divisione) e Michael Chandler (numero 4 della categoria).

Gli altri grandi incontri di UFC 268

Passiamo ora in rassegna gli altri quattro grandi match ufficializzati nelle scorse ore. Innanzitutto assisteremo al ritorno nell’ottagono dell’ex campione pesi medi Luke Rockhold contro Sean Strickland (numero 8 della divisione). Altro ritorno anche nei pesi leggeri. Infatti tornerà nella gabbia ottagonale anche Al Iaquinta (14-6-1) contro Bobby Green (27-12-1). Nei pesi gallo saranno invece protagonisti: Frankie Edgar (numero 8 della divisione) e Marlon Vera (numero 13 della categoria). Infine nei pesi gallo femminili: Germaine De Randamie (numero 1 della divisione) se la vedrà con Irene Aldana (numero 4 del ranking).