Yuki Tsunoda è stato suo malgrado protagonista del Gran Premio d’Olanda. Il pilota giapponese dell’AlphaTauri si è fermato in pista all’uscita di Curva-3 credendo di avere le gomme non fissate bene dopo il pit-stop. Dal muretto gli hanno comunicato che poteva ripartire, ma il Giapponese che era ormai in procinto di uscire dall’abitacolo aveva già le cinture di sicurezza allentate. Ai box i meccanici hanno fissato nuovamente le cinture ma quando Tsunoda ha lasciato la piazzola era chiaro che qualcosa non andava.
Qualifiche Gp Olanda: festa color arancione per Verstappen
–Gp Olanda dichiarazioni: le parole dei piloti a caldo
Tsunoda Gran Premio d’Olanda: cosa è successo?
Tsunoda si è fermato poche centinaia di metri dopo, forzando una Virtual Safety Car. I Commissari hanno convocato Tsunoda e i meccanici dell’AlphaTauri. Si è scoperto che il problema era legato al differenziale e il Nipponico è stato sanzionato per la quinta volta in stagione, che farà scattare una penalità di dieci posizioni di penalità sulla griglia di partenza del Gran Premio d’Italia a Monza. La Virtual Safety Car è stata importante per consentire a Max Verstappen un pit-stop gratis per non passare alle spalle delle Mercedes dovendole poi superare in pista con le gomme dure, ovviamente decisamente più fresche per l’Olandese. La gara di Max è stata basata sulle due soste contro la sola di Lewis Hamilton e George Russell.
Cosa ha detto Toto Wolff?
La Mercedes quindi ha risposto al pit-stop di Verstappen fermando sia Hamilton che Russell e passando alle medie per sfruttare a loro volta minimamente la Virtual Safety Car. La Safety Car successiva resa necessaria dal problema di Valtteri Bottas ha poi sostanzialmente annullato l’episodio di Yuki Tsunoda, ma Toto Wolff ha comunque commentato amaramente quanto avvenuto in occasione dello stop del pilota AlphaTauri. “Se ci fosse stato in palio il titolo mondiale avremmo chiesto un’indagine”, queste sono state le parole del numero uno del team Mercedes riportate dalla testata tedesca Auto Motor und Sport.
Pagina Twitter F1: https://twitter.com/F1