È del Napoli il primo colpo ufficiale della sessione di calciomercato invernale. La cessione di Manolas all’Olympiacos e l’assenza per oltre un mese di Koulibaly, perché impegnato in Coppa d’Africa, hanno costretto i partenopei ad investire su un altro difensore centrale che risponde al nome di Axel Tuanzebe, classe’ 97, di proprietà del Manchester United ma in prestito all’Aston Villa.
Il Napoli ha scelto Tuanzebe?
L’ accordo è pressoché totale, manca solo l’ufficialità che dovrebbe arrivare lunedì quando saranno espletati gli ultimi dettagli burocratici e l’ ivoriano avrà superato le visite mediche. Il Napoli ha fretta di metterlo già a disposizione di Spalletti da martedì alla ripresa degli allenamenti, per averlo in campo nel big match di giovedì a Torino con la Juventus. Decisivo per sbloccare la trattativa con lo United è stato l’Intervento di De Laurentiss che sborsera’ 500 milioni per il prestito secco del giocatore, e 20 milioni in caso di riscatto a giugno.
Chi è Axel Tuanzebe
Nato il 14 novembre 1997 a Bunia, nella Repubblica Democratica del Congo, all’età di otto anni si è trasferito in Inghilterra dove ha giocato nelle giovanili della nazionale. Cresce calcisticamente con il Manchester United Under 21, con il quale vince due Premier League, per poi esordire nel 2017 in prima squadra nel match di FA Cup contro il Wigan. Nel 2018 viene girato in prestito all’Aston Villa, dove resta fino alla stagione 2018/2019, per ritornare al Manchester Unitedg giocando con più continuità. All’inizio di questa stagione, torna ancora all’Aston Villa, collezionando 11 presenze tra Premier League e Carabao Cup.
Caratteristiche tecniche
È un difensore centrale capace di adattarsi anche nel ruolo di terzino destro. Fa della fisicità la sua arma migliore , ed è molto abile nel tackel e negli anticipi difensivi.