― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Turchia vs Croazia - ultime notizie e possibili formazioni

Turchia vs Croazia – ultime notizie e possibili formazioni

Dopo la sconfitta nel fine settimana, la Croazia cerca la prima vittoria nelle qualificazioni a Euro 2024 contro la Turchia martedì 28 marzo, quando le rivali del Gruppo D si incontreranno a Bursa. Mentre i semifinalisti della Coppa del Mondo dello scorso anno sono stati fermati sul pareggio dal Galles, i padroni di casa hanno già tre punti in classifica, dopo la vittoria in Armenia. Il calcio di inizio di Turchia vs Croazia è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Turchia vs Croazia a che punto sono le due squadre

Turchia

Nel loro primo incontro dopo il devastante terremoto che ha colpito il paese il mese scorso, la Turchia è stata messa in campo contro i rivali regionali dell’Armenia sabato, in un incontro molto acceso tra nazioni con una lunga storia di inimicizia. Sebbene l’autogol iniziale di Ozan Kabak abbia messo in svantaggio le Crescent-Stars a Yerevan, queste hanno pareggiato i conti con Orkun Kokcu prima dell’intervallo e l’ala del Galatasaray Kerem Akturkoglu ha poi trovato la vittoria al 64° minuto dopo essere entrato dalla panchina. L’allenatore Stefan Kuntz, ex attaccante del Besiktas e vincitore di un Campionato Europeo con la Germania, ha così ottenuto la sua decima vittoria in 15 partite e ha contribuito a mettere la sua squadra davanti alle altre contendenti, Croazia e Galles, nella corsa per un piazzamento tra le prime due nel Gruppo D. Con la Lettonia e l’Armenia che forse si limiteranno a fare numero, sembra una corsa a tre per la qualificazione automatica, e la Turchia dovrà tenere a bada le pretese di due nazioni che negli ultimi tempi sono state abituate a raggiungere i tornei più importanti. Sotto la guida di Kuntz, però, i turchi sembrano aver imboccato la strada giusta, visto che l’anno scorso hanno conquistato la promozione alla Lega B della Nations League e sono stati battuti solo dal Portogallo nei playoff per Qatar 2022, avendo perso solo una volta nella fase a gironi.
In effetti, una sola sconfitta nelle ultime nove partite disputate dalla Turchia dopo il dolore per la Coppa del Mondo significa che un’apparizione in Germania – dove risiede una grande comunità turca – potrebbe essere prevista per la prossima estate. Tuttavia, ora i turchi dovranno affrontare uno dei test più severi sulla strada che li porterà lì, sotto forma di Croazia.

Croazia

L’ultima volta che queste due nazioni si sono incontrate in terra turca, un’amichevole di tre anni fa terminata 3-3 a Istanbul, e la Croazia ha perso solo due volte contro i padroni di casa di martedì in 10 precedenti incontri. Gli attuali croati sperano di continuare questo trend ampiamente positivo nell’incontro infrasettimanale, visto che si sono lasciati sfuggire due punti nella serata inaugurale della loro campagna del Gruppo D, permettendo anche a una diretta rivale per le prime due posizioni di portare via un punto da Spalato sabato scorso. Allo Stadion Poljud i padroni di casa sono passati in vantaggio nel primo tempo grazie a un’incisiva girata di Andrej Kramaric e hanno continuato a dominare il possesso palla, prima che Ivan Perisic colpisse la traversa con un tiro a giro dopo l’intervallo. Tuttavia, i Vatreni hanno sprecato un punto di vittoria apparentemente certo, concedendo un pareggio in extremis all’unico tiro in porta del Galles, arrivato al 93° minuto. La Croazia aveva vinto 34 volte e pareggiato una delle precedenti qualificazioni europee in casa, per cui anche la sconfitta contro la grintosa squadra gallese di Rob Page rappresenta un duro colpo per il morale in vista dell’insidiosa trasferta in Turchia. Sebbene si aspettino di raggiungere un’altra edizione degli Europei entro la fine del processo di qualificazione, gli uomini di Zlatko Dalic non possono permettersi di perdere ulteriormente terreno nella fase iniziale. Avendo perso solo una delle ultime 14 partite – contro i campioni in carica dell’Argentina nella semifinale della Coppa del Mondo – la loro statura di pesi massimi del calcio europeo rimane intatta, nonostante l’invecchiamento della squadra. La grande esperienza di Perisic e dell’intramontabile capitano Luka Modric potrebbe rivelarsi preziosa a Bursa.

Notizie dalle squadre

Dopo aver schierato una formazione d’attacco in Armenia, con l’attaccante in forma del Getafe Enes Unal come titolare, Stefan Kuntz potrebbe fare un paio di cambi per affrontare la sfida molto diversa degli ospiti di martedì. Prima dell’inizio del periodo internazionale, Unal aveva segnato sei gol nelle ultime quattro partite di Liga e quindi dovrebbe mantenere il suo posto, ma Kerem Akturkoglu ha segnato come sostituto l’ultima volta e potrebbe fare il suo ingresso nell’undici titolare sulla fascia sinistra. Se le Crescent-Stars torneranno a schierarsi a quattro, Zeki Celik della Roma sarà probabilmente il terzino destro, mentre Caglar Soyuncu o Ozan Kabak potrebbero andare in panchina. La Croazia, invece, continua l’era post-Dejan Lovren nell’assetto difensivo e Josip Sutalo dovrebbe affiancare nuovamente il richiestissimo Josko Gvardiol nel cuore della linea arretrata degli ospiti. Il trio di centrocampo composto da Luka Modric, Mateo Kovacic e Marcelo Brozovic sarà ancora una volta affidabile, anche se Nikola Vlasic e Mario Pasalic sono entrambi in attesa di essere inseriti in avanti. Entrambi hanno fatto un cameo sabato, ma sarebbero titolari solo nel caso in cui Marko Livaja venisse eliminato e Andrej Kramaric, autore del gol dell’esordio, assumesse il ruolo di centravanti.

Probabili formazioni Turchia vs Croazia

Possibile formazione iniziale della Turchia:
Gunok; Celik, Soyuncu, Demiral, Elmali; Calhanoglu, Ozcan, Kokcu; Under, Unal, Akturktoglu

Possibile formazione iniziale della Croazia:
Livakovic; Juranovic, Sutalo, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Kramaric, Perisic