― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeCalcioSerie AUdinese-Spezia- 2-3: i Liguri agguantano la vittoria

Udinese-Spezia- 2-3: i Liguri agguantano la vittoria

Oggi 14 Maggio 2022 nello Stadio Dacia alle ore 18:00 si è disputata la partita Udinese-Spezia- valida per la 37 giornata di Serie A. Vittoria dello Spezia che si regala i tre punti e la matematica salvezza. Vantaggio dei padroni di casa con Molina, ma Verde e Gyasi ribaltano il risultato nel primo tempo. In avvio di ripresa chiude i giochi Maggiore. Nel finale prima un rigore sbagliato per gli ospiti da Manaj, poi la rete di Pablo Marì, ma la partita termina 2-3. Nel prossimo turno la sfida casalinga per lo Spezia contro il Napoli potrà essere la grande festa finale.


Udinese-Spezia: formazioni e dove vederla


Udinese-Spezia-: formazioni ufficiali

Udinese (3-5-2): Silvestri, Perez, Marì, Nuytinck, Molina, Pereyra, Walace, Makengo, Udogie, Pussetto, Deulofeu. Allenatore: Gabriel Cioffi.

Spezia (4-2-3-1): Provedel, Amian, Erlic, Nikolaou, Reca, Maggiore, Kiwior, Verde, Agudelo, Gyasi, Manaj. Allenatore: Thiago Motta.

Che cosa è successo nella gara?

Nel 3 minuto gli ospiti cominciano a macinare occasioni con l’azione di Agudelo-Manaj in area di rigore. Quest’ultimo si gira in un fazzoletto, resiste di fisico e calcia col destro ma il pallone esce all’esterno della rete. Sempre Manaj al 9 minuto sulla fascia destra. L’attaccante entra in area e serve Agudelo che si sistema la palla sul sinistro e calcia a giro. Pallone ben indirizzato, ma Silvestri vola e mette in angolo. Al 26 minuto l’Udinese trova il primo gol, con Deulofeu che crossa morbido dalla destra, Udogie colpisce di testa e trova la parata di Provedel, e Maggiore spazza malissimo. Il pallone arriva poi dalle parti di Molina che non ci pensa su due volte e calcia di prima col sinistro, e arriva una bolide che si insacca alle spalle del portiere. Lo Spezia però non si arrende e trova il pareggio nel 35 minuto a partire da una falcata sulla sinistra di Salva Ferrer che crossa col sinistro, Verde intercetta e calcia al volo di mancino e segna in porta. Sempre lo Spezia ci riprova nel 39 minuto in una frazione di secondo con Agudelo da fuori area, e Silvestri respinge. Nel 48 minuto Ferrer recupera in scivolata un pallone che sembrava ormai perduto, serve poi Gyasi che si libera con uno stop a seguire e col destro batte Silvestri per la realizzazione del secondo gol dello Spezia.

Secondo tempo 

Subito lo Spezia sigla il tris con Verde che crossa basso nell’area piccola vedendo l’inserimento di Maggiore, che anticipa il suo marcatore e segna tramortendo ferocemente gli avversari. L’Udinese prova a reagire al 74 minuto con un destro di Walace da lontano ma è strozzato da un difensore ed è troppo facile per Provedel bloccare il tutto. Deulofeu al 82 minuto crossa dalla sinistra per Molina. L’Argentino calcia al volo ma manca lo specchio. Inatteso il rigore concesso allo Spezia al 91 minuto a partire da uno scontro aereo tra Marì e Kovalenko. Ma sul dischetto si presenta Manaj che col piatto destro spara alle stelle e clamorosamente sciupa il penalty. Infine al 94 minuto arriva il secondo gol dell’Udinese grazie ad una punizione in area dalla sinistra di Deulofeu, dove Pablo Marì anticipa tutti di testa e accorcia le distanze. I Liguri festeggiano la loro salvezza, mentre l’Udinese avrà molto da recriminare per questa non fortunata stagione di Serie A.    

Udinese-Spezia-: tabellino

Marcatori: 26′ Molina (U), 35′ Verde (S), 45’+3 Gyasi (S), 47′ Maggiore (S), 90’+4 Pablo Marì (U).

Udinese (3-5-2): Silvestri; Perez, Marì, Nuytinck (86′ Benkovic); Molina, Pereyra (76′ Arslan), Walace, Makengo (52′ Samardzic), Udogie (76′ Soppy); Pussetto (52′ Nestorovski), Deulofeu. A diposizione: Padelli, Gasparini, Zeegelaar, Arslan, Jajalo, Samardzic, Ballarini, Benkovic, Nestorovski, Pafundi, Soppy. Allenatore: Gabriele Cioffi.

Spezia (4-2-3-1): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca (30′ Salva Ferrer); Maggiore (83′ Kovalenko), Kiwior; Verde (67′ Antiste), Agudelo (67′ Bertola), Gyasi (83′ Salcedo); Manaj. A disposizione: Zovko, Bourabia, Sala, Kovalenko, Podgoreanu, Ferrer, Antiste, Salcedo, Sher, Nguiamba, Strelec, Bertola. Allenatore: Thiago Motta.

Ammoniti: Pereyra, Kiwior.

Arbitro: Gianluca Aureliano.

Pagina Twitter Serie A: https://twitter.com/SerieA?ref_src=twsrc%5Egoogle%7Ctwcamp%5Eserp%7Ctwgr%5Eauthor