Tra ipotesi e smentite è arrivata finalmente l’ufficialità. I Giochi Olimpici di Tokjo 2020 si svolgeranno dal 23 luglio all’8 agosto 2021. La scelta delle nuove date ha tenuto conto di tre considerazioni: la salute dei partecipanti e di tutto lo staff dei Giochi; la salvaguardia degli interessi degli atleti e di tutto lo sport olimpico; Il calendario dello sport globale.
La nota del CIO:
“Le nuove date daranno alle autorità sanitarie il tempo per gestire un panorama in continuo mutamento a causa della pandemia, permetteranno di limitare al minimo i cambiamenti dei calendari sportivi e garantiranno il tempo necessario a completare le qualificazioni”.
Il Presidente Bach si è detto molto soddisfatto della decisione presa:” Voglio ringraziare le Federazioni Internazionali per il loro.supporto unanime e le associazioni continentali dei Comitati Olimpici Nazionali per l’ottima collaborazione e il loro supporto nel processo di consultazione degli ultimi giorni. Vorrei anche ringraziare la Commissione Atleti del CIO con i quali siamo sempre stati in contatto. Con questo annuncio sono fiducioso che, collaborando con il Comitato Organizzatore di Tokjo 2020, il governo metropolitano di Tokjo, il governo giapponese e tutto i nostri stakeholder, possiamo affrontare questa sfida senza precedenti. L’umanità si trova attualmente in un tunnel buio. Questi Giochi Olimpici di Tokjo 2020 possono essere una luce in fondo al tunnel”.