Mentre la Bundesliga riprende questo fine settimana, l’Union Berlin incontra i vecchi rivali dell’Hertha Berlin allo Stadion an der Alten Forsterei oggi, sabato 20 novembre. Un fin troppo raro derby della capitale mette insieme due squadre che cercano di migliorare le loro fortune dopo aver raccolto solo un punto nelle ultime due partite di campionato. Il calcio di inizio di Union Berlino-Hertha Berlino è previsto alle 18:30
Prepartita Union Berlino-Hertha Berlino: a che punto sono le due squadre?
Union Berlino
I derby della Bundesliga a Berlino si sono verificati solo di rado da quando il campionato nazionale tedesco è iniziato nel 1963 e solo otto partite sono state giocate tra i club della capitale nella massima serie prima di questo fine settimana. In vista di un incontro che catturerà l’attenzione di una città un tempo divisa, l’Union riprende solo la sua terza stagione di Bundesliga all’ottavo posto in classifica, quattro punti in più rispetto all’Hertha al 13° posto. Nei primi 11 turni, Die Eisernen ha perso solo due volte e, fino alla recente sconfitta contro il Bayern Monaco, era imbattuto in casa da 22 partite di massima serie da settembre 2020. Poco prima della sosta per le nazionali, l’Union ha seguito la sconfitta per 2-1 in Europa Conference League in casa contro il Feyenoord con un pareggio per 2-2 in casa del Colonia, in cui è arrivata in rimonta per condurre negli ultimi cinque minuti, ma gli è stato negato il punteggio massimo da Il pareggio in ritardo di Anthony Modeste. Ora si preparano per una delle date più importanti del loro calendario dopo essere stati generalmente superati nel derby negli ultimi due anni. La squadra di Urs Fischer potrebbe aver vinto il primo incontro di Bundesliga con l’Hertha nel novembre 2019, ma da allora non è riuscita a superare i suoi omologhi di capitale. Dopo essere stati sconfitti 4-0 nella partita di ritorno di quella stagione, hanno perso 3-1 in trasferta l’anno scorso prima di pareggiare 1-1 allo Stadion an der Alten Forsterei l’ultima volta che i club si sono incontrati. Pertanto, una base di fan impegnata dal quartiere operaio di Kopenick sarà ansiosa di assaporare il successo sabato e assicurarsi il diritto di vantarsi.
Hertha Berlino
Considerando che solo due punti separavano l’Hertha Berlino dalla zona di ritiro al culmine di una travagliata campagna 2020-21, le preoccupazioni sono rapidamente aumentate quando la squadra di Pal Dardai ha subito una serie di tre sconfitte nella stagione in corso. Tuttavia, 13 punti su 24 possibili da allora li hanno portati in cima alla classifica e lontano dai temuti tre ultimi. Tuttavia, l’Hertha non è riuscito a continuare la sua migliore fase di forma finora, quando è stato battuto 2-0 dall’Hoffenheim e poi tenuto 1-1 dal Leverkusen prima che la Bundesliga fosse sospesa per le qualificazioni ai Mondiali. Il pareggio di Robert Andrich al 90′ ha negato alla Vecchia Signora la vittoria tanto necessaria nell’ultima partita, a seguito di un gol nel primo tempo di Stevan Jovetic, che sembrava destinato a conquistare i tre punti. Quella concessione tardiva forse non è stata una sorpresa, dato che l’Hertha ha uno dei peggiori record difensivi della divisione, dopo le sconfitte per 5-0 e 6-0 contro Bayern e RB Lipsia rispettivamente che hanno contribuito a sommare i preoccupanti 24 gol subiti. In effetti, solo il rock-bottom Greuther Furth – che ha raccolto un solo punto fino ad oggi – ha concesso di più. Un club che si vanta orgogliosamente di allenarsi in tutti e 12 i distretti di Berlino, quindi, affronterà l’incontro di questo fine settimana con domande persistenti sulla propria retroguardia e un attacco che finora ha realizzato solo 12 gol modesti.
Tutte le notizie di Bundesliga
Ultime notizie dalle squadre
L’allenatore della Union Urs Fischer ha avuto le sue opzioni di attacco notevolmente rafforzate prima del derby, poiché l’influente Max Kruse è tornato da un infortunio alla coscia e può iniziare. L’ex attaccante del Werder Bremen sarà affiancato in attacco da Taiwo Awoniyi, capocannoniere del club con sette reti in Bundesliga finora. Solo Kevin Behrens dovrebbe quindi saltare sabato, quando è probabile che Fischer opti per il suo 3-4-2-1 preferito. Il suo omologo, Pal Dardai, sta affrontando il big match con diverse assenze da sopperire. Dedryck Boyata è ancora squalificato per l’esonero contro l’Hoffenheim, mentre Vladimir Darida ha un problema alla coscia e Lukas Klunter è afflitto da un infortunio alla spalla. Inoltre, l’attaccante Stevan Jovetic non è incluso nella rosa, poiché è risultato positivo al COVID-19 questa settimana dopo aver festeggiato il suo 32esimo compleanno durante il ritiro internazionale in Montenegro. L’infortunio aveva già limitato l’ex attaccante del Monaco a una manciata di titolare in questa stagione, quindi Krzysztof Piatek – che ha segnato una volta in cinque partite da quando è tornato da una frattura alla caviglia – gareggerà con Davie Selke e Ishak Belfodil per il ruolo di unica punta. Kevin-Prince Boateng, diplomato all’accademia nato a Berlino, ha avuto un ruolo limitato dal suo ritorno al club, ma apprezzerebbe l’opportunità di brillare ancora una volta sul grande palcoscenico.
Probabili formazioni Union Berlino-Hertha Berlino
Union Berlin
Luthe; Friedrich, Knoche, Baumgartl; Ryerson, Promel, Khedira, Giesselmann; Haraguchi, Kruse; Awoniyi
Hertha Berlin
Schwolow; Pekarik, Stark, Dardai, Plattenhardt; Tousart, Ascacibar; Richter, Serdar, Mittelstadt; Piatek