Entrambe le squadre cercheranno di riprendersi dalla sconfitta quando l’Union Berlino ospiterà il VfL Bochum in Bundesliga domenica 16 aprile. Le speranze di titolo esterno dell’Union Berlin sono quasi certamente finite per mano del Borussia Dortmund lo scorso fine settimana, mentre il Bochum è stato trascinato nuovamente nella lotta per la retrocessione dallo Stoccarda. Il calcio di inizio di Union Berlino vs VfL Bochum è previsto alle 17:30
Anteprima della partita Union Berlino vs VfL Bochum a che punto sono le due squadre
Union Berlino
Sebbene le speranze dell’Union Berlino di vincere il primo trofeo importante siano state deluse dalle sconfitte contro l’Eintracht Francoforte nei quarti di finale della DFB-Pokal e contro il Dortmund in Bundesliga, la squadra di Urs Fischer può ancora assicurarsi un traguardo importante come la qualificazione alla Champions League in questa stagione. I Die Eisernen sembravano poter uscire dal Westfalenstadion con un punto quando Kevin Behrens ha annullato l’apertura di Donyell Malen, ma Youssoufa Moukoko ha mantenuto la sua squadra a due punti dal Bayern Monaco in testa alla classifica uscendo dalla panchina e segnando il gol vittoria a 11 minuti dalla fine del tempo regolamentare. Anche Fischer non negherà che le ultime settimane hanno riservato molte delusioni a lui e ai suoi giocatori, con la sconfitta per 6-3 contro i loro omonimi dell’Union SG negli ottavi di finale di Europa League del mese scorso che è stata una sorpresa, visto il contrasto di qualità tra il campionato tedesco e quello belga. Per questo motivo, il 57enne esorterà i suoi giocatori a mantenere alto il morale, dopo aver ottenuto risultati al di sopra delle aspettative in questa campagna, con un budget inferiore a quello della maggior parte delle squadre che li circondano in classifica. Dopo aver mancato la qualificazione alla Champions League per un solo punto la scorsa stagione, non è uno scenario che si vuole ripetere il mese prossimo, con RB Leipzig e Friburgo che inseguono sulla coda delle prime quattro.
VfL Bochum
Il Bochum, nel frattempo, si trova solo marginalmente al di sopra delle linee tratteggiate, con la sconfitta per 3-2 in casa contro lo Stoccarda lo scorso fine settimana che ha visto gli avversari portarsi a tre punti da loro in classifica. Thomas Letsch ha vinto le sue prime cinque partite di campionato in casa dopo aver sostituito Thomas Reis alla guida del Bochum lo scorso settembre, ma le tre sconfitte nelle ultime quattro partite al Vonovia-Ruhrstadion hanno contribuito enormemente a far sì che i Die Unabsteigbaren non siano all’altezza del loro soprannome, rimanendo saldamente nel quadro della retrocessione. Con cinque degli ultimi sette incontri disputati contro squadre che attualmente occupano le prime 10 posizioni della Bundesliga, il Bochum rimpiange di aver perso un’occasione d’oro per mettere una distanza significativa tra sé e le ultime tre posizioni perdendo contro lo Stoccarda, soprattutto dopo aver pareggiato i conti grazie al rigore di Kevin Stoger a due minuti dall’ora di gioco. Invece, la squadra di Letsch sembra destinata ad essere coinvolta in una seria battaglia da qui alla fine della campagna, anche se, dopo aver perso sei delle sette partite iniziali della stagione, era sempre probabile che fosse così, nonostante l’impatto estremamente positivo di Letsch nei suoi primi mesi di gestione.
Notizie dalle squadre
L’Union Berlino rimarrà senza Andras Schafer a causa del lungo infortunio al piede del centrocampista ungherese, mentre Jerome Roussillon è ancora in dubbio dopo aver saltato le ultime due sconfitte con un affaticamento muscolare. Fischer potrebbe cercare di portare più esperienza in squadra con Aissa Laidouni e il capitano Christopher Trimmel, mentre Diogo Leite potrebbe sostituire Paul Jaeckel nel cuore della difesa dei padroni di casa. Il Bochum, invece, viaggerà senza Cristian Gamboa a causa di un infortunio al ginocchio, mentre Anthony Losilla è sospeso dopo aver ricevuto la quinta ammonizione stagionale nella sconfitta contro lo Stoccarda. Stoger potrebbe essere schierato in un ruolo più profondo a centrocampo, con Philipp Forster che potrebbe agire tra le linee, mentre Simon Zoller spera di ricevere qualche minuto dopo essere rientrato dall’infortunio come sostituto non nominato contro la squadra di Sebastian Hoeness.
Probabili formazioni Union Berlino vs VfL Bochum
Possibile formazione iniziale dell’Union Berlino:
Ronnow; Doekhi, Knoche, Leite; Trimmel, Laidouni, Khedira, Haberer, Gieselmann; Becker, Behrens
VfL Bochum possibile formazione iniziale:
Riemann; Stafylidis, Ordets, Masovic, Soares; Stoger, Osterhage; Asano, Forster, Antwi-Adjei; Hofmann