― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueUnion SG vs Lugano - probabili formazioni

Union SG vs Lugano – probabili formazioni

L’Union SG e il Lugano inizieranno la loro lotta per un posto nella fase a gironi dell’Europa League giovedì 24 agosto, quando si incontreranno in Belgio nell’andata degli ottavi di finale.

Le due squadre accedono alle qualificazioni europee in questa fase dopo il terzo posto ottenuto lo scorso anno rispettivamente nella massima serie belga e svizzera, ed entrambe si garantiscono un posto nella fase a gironi dell’Europa League o dell’Europa Conference League per le perdenti. Il calcio di inizio di Union SG vs Lugano è previsto alle 20:30

Anteprima della partita Union SG vs Lugano a che punto sono le due squadre

Union SG

Grazie al terzo posto ottenuto nella Pro League belga lo scorso anno, l’Union SG si è assicurato un posto nei playoff di Europa League di quest’anno, con l’obiettivo di andare ancora lontano nella competizione dopo aver raggiunto i quarti di finale della sua prima campagna continentale di questo tipo.

Dopo aver abbandonato le qualificazioni alla Champions League, Les Unionistes hanno attraversato la fase a gironi in testa alla classifica, avendo raccolto 13 punti in sei partite, prima di battere la squadra tedesca dell’Union Berlin per 6-3 in due tappe negli ottavi di finale per avanzare nella seconda competizione europea.

Dopo il terzo posto in campionato e la partenza di Karel Geraerts in estate, i belgi hanno ripreso il cammino sotto la nuova gestione di Alexander Blessin all’inizio di questa stagione, con tre vittorie consecutive in Lega Pro belga contro Anderlecht, Standard Liegi e Leuven.

Gli uomini di Blessin, però, arrivano al test di giovedì con la prima battuta d’arresto, dopo il 4-0 subito sabato in casa del Mechelen con le reti di Kerim Mrabti, Geoffry Hairemans, Rafik Belghali e David Bates, e vorranno riprendersi in fretta e passare in vantaggio nell’andata dello spareggio.

Incontrano una squadra ospite che ha iniziato positivamente la propria stagione interna, in vista del primo impegno in Europa League dal 2019.

Lugano

Dopo aver abbandonato le qualificazioni all’Europa Conference League lo scorso anno, il Lugano si è guadagnato un posto nei playoff di Europa League di quest’anno chiudendo al terzo posto la Super League svizzera, con 57 punti, a un solo punto dal Servette secondo in classifica e a sette dal Lucerna quarto in classifica.

La squadra di Mattia Croci-Torti si è quindi concentrata sulla nuova campagna con l’obiettivo di continuare a migliorare, e ha iniziato con una serie di trionfi sullo Stade Lausanne-Ouchy e sul San Gallo, prima di subire una sconfitta per 3-0 in una difficile trasferta con l’FC Zurigo.

I bianconeri si sono poi ripresi alla grande battendo per 6-1 l’Yverdon Sport, nonostante la sconfitta iniziale, con Jonathan Sabbatini, Shkelqim Vladi, Mattia Bottani, Milton Valenzuela e Renato Steffen, oltre a un’autorete di Anthony Sauthier.

Reduce da un’altra grande vittoria, dopo aver dato il via alla campagna di Coppa Svizzera con un 7-0 al Gunzwil nel primo turno grazie a una doppietta di Steffen e alle reti di Martim Marques, Vladi, Zan Celar Roman Macek e Sabbatini, il Lugano si concentrerà ora sulle qualificazioni all’Europa League, con l’obiettivo di continuare a guadagnare slancio e di ottenere un risultato positivo in trasferta giovedì prima dell’impegno casalingo della prossima settimana.

Notizie dalle squadre

Nonostante la pesante sconfitta contro il Mechelen, Alexander Blessin dovrebbe schierare un undici iniziale simile a quello che ha caratterizzato le prime fasi della campagna di Pro League belga, con Dennis Eckert destinato a guidare ancora una volta la linea, dopo aver segnato quattro gol in quattro presenze in questa stagione.

A lui si affiancano Cameron Puertas e Mathias Rasmussen, che dovrebbero mantenere il loro posto in una linea a tre, mentre i capocannonieri della scorsa stagione Victor Boniface, Simon Adingra e Teddy Teuma non fanno più parte del club, mentre Lazare Amani e Charles Vanhoutte continueranno probabilmente a fare coppia in sala macchine.

In un 3-4-3, Kevin Mac Allister, Christian Burgess e Koki Machida saranno nuovamente schierati in difesa, a protezione dello stopper Anthony Moris.

Il Lugano potrebbe schierare un undici di partenza identico a quello che ha partecipato al 6-1 rifilato all’Yverdon Sport in Super League svizzera a metà agosto, con Shkelqim Vladi destinato a guidare la linea dopo aver segnato in quella partita e nella recente sconfitta in coppa contro il Gunzwil.

Renato Steffen ha trovato la rete tre volte in queste due partite e sarà di nuovo presente sulla fascia destra in un trio di supporto dietro Vladi, probabilmente insieme a Mattia Bottani e Yanis Cimignani, anche se Zan Celar è in lotta per un posto in attacco.

Il veterano centrocampista Jonathan Sabbatini continua a giocare un ruolo chiave nella sala macchine accanto a Uran Bislimi, mentre Albian Hajdari e Kreshnik Hajrizi dovrebbero ancora una volta fare coppia nel cuore di una retroguardia a quattro.

Probabili formazioni Union SG vs Lugano

Possibile formazione iniziale dell’Union SG:
Moris; Mac Allister, Burgess, Machida; Terho, Amani, Vanhoutte, Lapoussin; Puertas, Eckert, Rasmussen

Lugano possibile formazione titolare:
Saipi; Arigoni, Hajrizi, Hajdari, Valenzuela; Bislimi, Sabbatini; Steffen, Bottani, Cimignani; Vladi