― Advertisement ―

spot_img

Max Verstappen tiene a bada la sfida di Lando Norris e vince a Imola

Max Verstappen della Red Bull ha tenuto a bada una sfida tardiva di Lando Norris della McLaren per vincere il Gran Premio dell'Emilia Romagna...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueDinamo Zagabria vs Sparta Praga - probabili formazioni

Dinamo Zagabria vs Sparta Praga – probabili formazioni

La Dinamo Zagabria accoglie lo Sparta Praga allo Stadion Maksimir per l’andata dei playoff di Europa League giovedì 24 agosto sera.

Le due squadre sono scese dalle qualificazioni alla Champions League dopo aver perso nel terzo turno di qualificazione e ora puntano a qualificarsi per la fase a gironi dell’Europa League. Il calcio di inizio di Dinamo Zagabria vs Sparta Praga è previsto alle 20

Anteprima della partita Dinamo Zagabria vs Sparta Praga a che punto sono le due squadre

Dinamo Zagabria

Dopo aver partecipato alla fase a gironi della Champions League la scorsa stagione, la Dinamo Zagabria non è riuscita a qualificarsi per la stessa fase in questo periodo dopo la sconfitta per 4-3 contro i campioni greci dell’AEK Atene, compreso il pareggio per 2-2 della settimana scorsa.

Lo Zagabria ha perso l’andata per 2-1 sul terreno di casa, ma sembrava avere il controllo della seconda frazione di gioco, con un vantaggio di 2-0 nei minuti di recupero del secondo tempo (vincendo per 3-2 in totale). Tuttavia, l’AEK Atene ha drammaticamente ribaltato la situazione con due gol al 92° e al 101° minuto dei tempi supplementari che hanno permesso alla squadra greca di prevalere sul totale e di far retrocedere lo Zagabria alle qualificazioni di Europa League.

Poche ore dopo la sconfitta, la Dinamo ha deciso di licenziare il manager Igor Biscan, a meno di cinque mesi dal suo incarico, e Sergej Jakirovic è stato prelevato dal Rijeka per essere nominato suo successore.

Jakirovic, che è intenzionato a implementare rapidamente un calcio d’attacco alla Dinamo, ha insistito sul fatto che non c’è “tempo per piangere” la sconfitta contro l’AEK Atene e ritiene che i suoi giocatori debbano invece “trarre lezioni” da questa battuta d’arresto per iniziare una nuova era sotto la guida del boss bosniaco.

La Dinamo affronta la sfida di giovedì con lo Sparta Praga cercando di mettere da parte l’inizio incostante della nuova stagione in casa, dopo aver vinto due volte, perso due volte e pareggiato una delle cinque partite iniziali allo Stadion Maksimir in tutte le competizioni.

Sparta Praga

Dopo aver fallito la qualificazione alle competizioni europee nella scorsa stagione, lo Sparta Praga si è garantito almeno un posto in Europa Conference League in questa stagione, anche se dovesse perdere in due tappe contro la Dinamo Zagabria nei playoff di Europa League.

Tuttavia, le loro speranze di tornare alla fase a gironi della Champions League per la prima volta dal 2005-06 sono finite la scorsa settimana dopo la sconfitta per 4-2 ai rigori contro il Copenaghen, a seguito di un pareggio per 3-3 su due gambe.

Quattro gol sono stati segnati nei tempi supplementari durante l’avvincente partita di ritorno dello Sparta con il Copenaghen, ma i giganti danesi hanno prevalso agli shootout dopo che sia Ladislav Krejci che Asger Sorensen hanno fallito i tiri dai 12 metri.

La settimana di Krejci è peggiorata con l’espulsione di sabato scorso nel pareggio per 1-1 dello Sparta contro il Teplice in Prima Divisione ceca, con la squadra di Brian Priske costretta ad accontentarsi di un punto dopo aver subito un pareggio all’85° minuto.

Per tornare a vincere, giovedì lo Sparta rinnova la conoscenza con la Dinamo Zagabria, dopo aver pareggiato 1-1 in amichevole con la squadra croata nella fase pre-stagionale del mese scorso. Anche i due precedenti incontri competitivi tra le due squadre sono terminati con un pareggio, con lo Sparta che ha prevalso grazie alla regola dei gol in trasferta dopo aver pareggiato 3-3 in due tempi in un primo turno di qualificazione all’Europa League nel 2008-09.

Notizie dalle squadre

La Dinamo Zagabria non ha problemi di infortuni in vista della partita di giovedì, ma il difensore centrale Josip Sutalo ha giocato la sua ultima partita per il club dopo aver completato un trasferimento di 21 milioni di euro all’Ajax lunedì.

Sutalo potrebbe essere sostituito in prima squadra dal fratello Bosko Sutalo o dall’acquisto estivo Maxime Bernauer, che si unirà a Stefan Ristovski nel cuore della difesa, mentre Sadegh Moharrami e Robert Ljubicic continueranno a fare i terzini.

È improbabile che Jakirovic cambi troppo, se non del tutto, il centrocampo e l’attacco, con Bruno Petkovic che dovrebbe guidare la linea tra le ali Dario Spikic e Luka Ivanusec – quest’ultimo ha segnato quattro gol in sei partite finora in questa stagione.

Per quanto riguarda lo Sparta Praga, Priske probabilmente schiererà una formazione di partenza simile a quella che ha affrontato il Copenaghen la scorsa settimana, che potrebbe vedere Asger Sorensen richiamato a centrocampo al posto di Martin Vitik.

Lukas Sadilek e Kaan Kairinen saranno in vantaggio a centrocampo su David Pavelka e Qazim Laci, mentre Veljko Birmancevic, Jan Kuchta e Lukas Haraslin – che hanno segnato otto gol in sei partite in questa stagione – sono tutti pronti a partire in attacco.

Probabili formazioni Dinamo Zagabria vs Sparta Praga

Possibile formazione titolare della Dinamo Zagabria:
Livakovic; Moharrami, Ristovski, Bernauer, Ljubicic; Bulat, Misic; Spikic, Mykhaylichenko, Ivanusec; Petkovic

Possibile formazione iniziale dello Sparta Praga:
Vindahl Jensen; Sorensen, Panak, Krejci; Wiesner, Kairinen, Sadilek, Zeleny; Birmancevic, Kuchta, Haraslin