La Thailandia può raggiungere i quarti di finale della Coppa d’Asia per la prima volta con una vittoria sull’Uzbekistan martedì 30 gennaio all’Al Janoub Stadium Park.
Il pareggio per 1-1 contro l’Australia è bastato ai Lupi Bianchi per arrivare secondi nel Gruppo B, mentre gli Elefanti di Guerra hanno pareggiato 0-0 con l’Arabia Saudita, finendo secondi dietro di loro nel Gruppo F. Il calcio di inizio di Uzbekistan vs Thailandia è previsto alle 12:30
Anteprima della partita Uzbekistan vs Thailandia a che punto sono le due squadre
Uzbekistan
L’Uzbekistan si è qualificato per la fase a eliminazione diretta di questo torneo per la sesta volta consecutiva, rimanendo imbattuto nella fase iniziale per la prima volta dal 2011.
Srecko Katanec ha visto la sua squadra concedere una sola volta nelle tre partite iniziali, il minor numero di gol nella fase a gironi di questo torneo dal 2004 (0).
Superare la fase a gironi della Coppa d’Asia non è stato un problema per questa squadra, ma le partite a eliminazione diretta sono state una storia diversa: l’Uzbekistan ha perso i primi incontri a eliminazione diretta ai tempi supplementari o agli shootout rispettivamente nel 2011 e nel 2015, non riuscendo a segnare in entrambi gli incontri.
Negli ultimi quattro mesi, l’Uzbekistan è stato molto più ordinato dal punto di vista difensivo, subendo un gol o meno in otto dei suoi nove precedenti incontri competitivi.
I turanici sono attualmente imbattuti da 10 partite in tutte le competizioni e hanno segnato più gol in sette di questi incontri.
Nella loro corsa attuale, questo gruppo ha dimostrato una notevole capacità di recupero, rimontando da una posizione di svantaggio per vincere o pareggiare cinque volte.
Thailandia
Nel girone d’andata abbiamo assistito ad alcune prestazioni difensive folgoranti da parte della Thailandia, che per la prima volta in questo torneo è rimasta imbattuta nella fase a gironi.
L’Iran è stata l’unica altra squadra, oltre alla Thailandia, a non aver subito gol nel girone d’esordio, mentre gli Elefanti di Guerra hanno concluso con più punti (cinque) di quanti ne avessero ottenuti nella precedente fase a gironi della Coppa d’Asia.
Masatada Ishii ha visto la sua squadra migliorare enormemente rispetto a quanto visto nel periodo precedente a questo torneo, vincendo solo uno degli ultimi quattro incontri competitivi prima dell’inizio della Coppa d’Asia e subendo 17 gol in quel periodo.
Quattro anni fa, per la prima volta hanno raggiunto la fase a eliminazione diretta di questa competizione e sono stati a meno di 25 minuti dall’avanzare, con la Cina che ha segnato due volte in quattro minuti e ha vinto 2-1.
Anche se quella partita non è andata nel verso giusto, la Thailandia ha vinto cinque delle ultime sei partite di apertura ad eliminazione diretta, e questi cinque trionfi sono avvenuti al Campionato della Federazione calcistica dell’ASEAN.
Gli Elefanti di Guerra hanno perso le ultime due partite contro l’Uzbekistan, non riuscendo a segnare in nessuna di queste, mentre l’ultima vittoria contro di loro risale alla Coppa del Re 2007 (3-2).
Notizie dalle squadre
Igor Sergeyev, che gioca il suo calcio di club in Thailandia con il BG Pathum United, è uscito dal campo per infortunio nell’incontro con l’Australia, dopo essere stato introdotto come sostituto nel secondo tempo al posto di Abbosbek Fayzullaev.
Nella terza giornata, Katenec ha apportato tre modifiche all’undici titolare: Zafarmurod Abdurakhmatov, Abdulla Abdullaev e Khojimat Erkinov hanno sostituito Abdukodir Khusanov, Sherzod Nasrullaev e Jaloliddin Masharipov.
Azizbek Turgunboev è entrato al posto di Erkinov poco dopo l’ora di gioco e ha segnato il pari contro i Socceroos, il suo terzo in nazionale.
L’undici iniziale della Thailandia contro l’Arabia Saudita è completamente diverso: solo tre giocatori che hanno visto il campo nella seconda giornata sono stati presenti anche nella terza, tra cui Peeradon Chamratsamee, Supachai Chaided e Weerathep Pomphan, tutti entrati in campo come sostituti.
Il capitano Theerathon Bunmathan, che ha raggiunto i 100 caps nella seconda giornata, può superare Datsakorn Thonglao e Piyapong Pue-on per il quarto maggior numero di presenze con i War Elephants.
Saranon Anuin ha sostituito Patiwat Khammai tra i pali nell’ultima partita del girone, fermando sette tiri e ottenendo un clean sheet nella sua prima apparizione in nazionale.
Probabili formazioni Uzbekistan vs Thailandia
Possibile formazione iniziale dell’Uzbekistan:
Yusupov; Sayfiev, Khusanov, Eshmurodov, Nasrullaev; Urunov, Shukurov, Erkinov, Turgunboev; Amonov, Abdikholikov
Thailandia possibile formazione titolare:
Khammai; Mickelson, Dolah, Hemviboon, Bunmathan; Yooyen, Pomphan; Wonggorn, Sarachat, Phala; Chaided