L’Athletic Bilbao cercherà di ottenere sette vittorie consecutive in tutte le competizioni quando riprenderà la sua campagna di La Liga con una trasferta a Valencia in forma sabato 20 gennaio sera.
Gli ospiti sono attualmente terzi in classifica, con 41 punti nelle prime 20 partite della campagna, mentre il Valencia è ottavo, con 29 punti nelle 20 partite disputate nel 2023-24. Il calcio di inizio di Valencia – Athletic Bilbao è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Valencia – Athletic Bilbao a che punto sono le due squadre
Valencia
Il Valencia ha visto terminare il suo cammino nella Copa del Rey di questa stagione mercoledì sera, quando ha perso 3-1 in casa contro il Celta Vigo, ponendo fine a una serie di quattro partite vinte in tutte le competizioni.
Per il resto della campagna, i Los Che si concentreranno sul campionato e sono in ottima forma da quando hanno perso 1-0 contro il Getafe l’8 dicembre, raccogliendo 10 punti nelle ultime quattro partite.
La squadra di Ruben Baraja ha pareggiato 1-1 con il Barcellona il 16 dicembre, prima di registrare tre vittorie consecutive contro Rayo Vallecano, Villarreal e Cadice, segnando otto volte.
Il recente periodo di forma impressionante del Valencia li ha portati all’ottavo posto in classifica, a soli tre punti dalla sesta posizione della Real Sociedad, con la squadra che sta cercando di assicurarsi un ritorno in Europa il prossimo anno.
La scorsa stagione i Los Che si sono classificati al 16° posto della Liga, il peggior piazzamento finale dalla retrocessione del 1985-86, ma in questo periodo si sono registrati evidenti miglioramenti, soprattutto in casa, con la squadra di Baraja che ha raccolto 17 punti nelle nove partite disputate davanti al proprio pubblico.
Athletic Bilbao
Questo fine settimana, però, l’Athletic metterà a dura prova il Valencia: i Leoni si sono dimostrati una delle squadre più impressionanti della massima serie spagnola in questa stagione.
La squadra di Ernesto Valverde si è assicurata un posto nei quarti di finale della Copa del Rey grazie alla vittoria per 2-0 sull’Alaves di martedì sera, che ha portato a sei i successi consecutivi in tutte le competizioni, mentre i baschi non vengono battuti dall’1-0 contro il Barcellona del 22 ottobre.
Nella Liga, l’Athletic ha vinto le ultime quattro partite contro Atletico Madrid, Las Palmas, Siviglia e Real Sociedad, concedendo solo una volta, e il suo ottimo stato di forma lo ha fatto salire in terza posizione.
I Leoni hanno un record di 12 vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte in 20 partite di campionato in questa stagione, che li ha portati a 41 punti, sufficienti per la terza posizione, a otto punti dai leader del Girona.
L’Athletic non riesce ad arrivare tra le prime quattro della Liga da 10 anni, ma si trova in una posizione di forza in questa fase della campagna, e i visitatori cercheranno di allungare la loro imbattibilità contro il Valencia nella Liga a nove partite questo fine settimana.
Notizie dalle squadre
Roman Yaremchuk e Hugo Gonzalez sono in dubbio per il Valencia questo fine settimana a causa di una malattia, mentre Andre Almeida è di nuovo destinato a mancare per un problema alla schiena.
I Los Che saranno inoltre privi di due giocatori per impegni internazionali: Selim Amallah e Mouctar Diakhaby rappresenteranno rispettivamente il Marocco e la Guinea alla Coppa d’Africa.
Il tecnico Baraja cambierà la formazione scesa in campo al fischio d’inizio contro il Celta in Copa del Rey, con Sergi Canos, Jose Gaya, Hugo Guillamon e Cristhian Mosquera che dovrebbero essere reintrodotti nell’undici titolare per questa partita.
Per quanto riguarda l’Athletic, Dani Garcia rimane in dubbio a causa di un problema alla coscia, mentre l’attaccante Inaki Williams è assente perché sta rappresentando il Ghana alla Coppa d’Africa.
Il tecnico Valverde potrebbe schierare la stessa formazione che è scesa in campo al fischio d’inizio contro la Real Sociedad in campionato l’ultima volta, con Alex Berenguer che dovrebbe essere schierato a destra.
Ci saranno cambiamenti nella formazione che ha esordito contro l’Alaves in Copa del Rey, con Gorka Guruzeta che tornerà a fare il centravanti nonostante il suo sostituto Asier Villalibre abbia segnato una doppietta nell’ultima partita di coppa.
Probabili formazioni Valencia – Athletic Bilbao
Possibile formazione iniziale del Valencia:
Mamardashvili; Foulquier, Mosquera, Paulista, Gaya; Perez, Guillamon, Pepelu, Canos; Duro, D Lopez
Possibile formazione iniziale dell’Athletic Bilbao:
Simon; Lekue, Vivian, Paredes, Yuri; Ruiz de Galarreta, Vesga; Berenguer, Sancet, N Williams; Guruzeta