― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleLaLigaValencia - Barcellona - probabili formazioni

Valencia – Barcellona – probabili formazioni

Il Barcellona cercherà di evitare la terza sconfitta consecutiva in tutte le competizioni quando riprenderà la sua campagna di Liga contro il Valencia al Mestalla sabato 16 dicembre sera.

La squadra di Xavi ha subito una sconfitta per 4-2 in casa contro il Girona nella Liga lo scorso fine settimana, con un risultato che li ha lasciati al quarto posto in classifica, a sette punti dalla vetta, mentre il Valencia è stato battuto per 1-0 dal Getafe nell’ultima partita, e i Los Che sono ora scivolati nella metà inferiore della divisione. Il calcio di inizio di Valencia – Barcellona è previsto alle 21

Anteprima della partita Valencia – Barcellona a che punto sono le due squadre

Valencia

La costanza è stata un problema per il giovane Valencia in questa stagione: la squadra ha vinto cinque volte, pareggiato quattro e perso sette delle sue 16 partite di campionato e si trova all’11° posto in classifica con 19 punti.

I Los Che sono rimasti imbattuti per quattro partite nella Liga tra il 7 ottobre e l’11 novembre, ma ora hanno perso tre delle ultime quattro partite nella massima serie spagnola, raccogliendo un solo punto.

La squadra di Ruben Baraja ha perso 2-1 contro il Girona e 1-0 contro il Getafe nelle ultime due partite di campionato, ma è riuscita ad avanzare in Copa del Rey il 5 dicembre grazie al successo per 2-1 sull’Arosa.

La scorsa stagione il Valencia si è classificato al 16° posto nella massima serie spagnola, il peggior piazzamento finale dalla retrocessione in Segunda Division nel 1985-86, quindi c’è ampio margine di miglioramento in questa stagione e ci sono stati degli aspetti positivi nonostante i recenti problemi.

I Los Che saranno sicuramente i più freschi tra le due squadre, ma hanno perso tutte le ultime cinque partite di Liga con il Barcellona, comprese le sconfitte per 1-0 in casa e in trasferta dello scorso anno, mentre l’ultimo successo contro i catalani risale al gennaio 2020, quando si imposero per 2-0.

Barcellona

Il Barcellona, invece, arriva a questa partita dopo le sconfitte consecutive contro Girona e Royal Antwerp, rispettivamente nella Liga e in Champions League.

La posizione di Xavi come allenatore è stata messa in discussione e si sostiene che un’altra sconfitta sabato potrebbe portare il consiglio a considerare di sollevarlo dall’incarico.

La sconfitta per 3-2 subita mercoledì ad Anversa non è stata particolarmente dannosa, in quanto il Barcellona è riuscito comunque a conquistarsi un posto nella fase a eliminazione diretta della Champions League come vincitore di sezione, ma non si può sminuire la sconfitta per 4-2 subita in casa contro il Girona in campionato lo scorso fine settimana.

Il risultato shock ha lasciato il Barcellona in quarta posizione nella classifica della Liga, a sette punti dai leader del Girona, che stanno vivendo una campagna straordinaria.

I campioni in carica della Liga hanno perso punti in sei delle loro 16 partite interne in questo periodo, ma la loro progressione alla fase degli ultimi 16 anni della Champions League è un enorme vantaggio considerando l’uscita dalla fase a gironi in ciascuna delle ultime due campagne.

Il Barcellona non può permettersi altri errori nella Liga e qualsiasi cosa che non sia una vittoria in fila contro il Valencia e il Rayo Vallecano nei due incontri prima della pausa invernale potrebbe mettere Xavi in difficoltà.

Notizie dalle squadre

Il Valencia non potrà contare su Jose Gaya per un problema muscolare, mentre Andre Almeida sarà nuovamente assente per un problema alla schiena.

I Los Che saranno inoltre privi di due giocatori fondamentali a causa della sospensione: Gabriel Paulista e Javi Guerra sono stati infatti espulsi nella sconfitta di misura contro il Getafe.

Mouctar Diakhaby dovrebbe essere il sostituto di Paulista al centro della difesa, mentre l’assenza di Guerra potrebbe aprire le porte a Hugo Guillamon per una rara partenza a centrocampo.

Per quanto riguarda il Barcellona, Frenkie de Jong dovrebbe tornare a disposizione dopo la malattia, ma Inigo Martinez, Marcos Alonso, Gavi e Marc-Andre ter Stegen sono assenti per problemi di infortunio.

Ci saranno sicuramente dei cambiamenti rispetto alla squadra che ha iniziato la partita di Champions League mercoledì, con Joao Cancelo, Pedri, Ilkay Gundogan, Raphinha e Joao Felix che saranno tutti presenti nell’undici titolare.

Anche Ronald Araujo tornerà dietro, mentre De Jong rientrerà a centrocampo, a patto che il reparto medico gli dia il via libera.

Lamine Yamal è stato l’attaccante più produttivo del Barcellona contro l’Anversa, ma il giovane dovrebbe essere tra i sostituti al primo fischio di sabato sera.

Probabili formazioni Valencia – Barcellona

Possibile formazione iniziale del Valencia:
Mamardashvili; Correia, Mosquera, Diakhaby, Gasiorowski; Foulquier, Guillamon, Pepelu, Perez; Lopez, Duro

Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Pena; Kounde, Araujo, Christensen, Cancelo; Pedri, De Jong, Gundogan; Raphinha, Lewandowski, Felix