Le speranze europee del Valencia cercheranno di riprendersi dalle sconfitte consecutive nella Liga quando continueranno la loro campagna in casa dell’Alaves domenica 5 maggio sera.
I Los Che sono ottavi in classifica, a due punti dal settimo posto del Real Betis, mentre l’Alaves occupa il 12° posto, a 12 punti dalla zona retrocessione con cinque partite ancora da giocare. Il calclio di inzo di Valencia vs Alaves è prvisto alle 18:30
Anteprima della partita Valencia vs Alaves a che punto sono le due squadre
Valencia
Sarebbe stato difficile per il Valencia ottenere un risultato così negativo come quello della scorsa stagione, quando ha chiuso al 16° posto nella Liga, che ha rappresentato il peggior piazzamento finale da quando è stato retrocesso dalla massima serie alla fine della campagna 1985-86.
In questo periodo si sono registrati enormi miglioramenti, con i Los Che che si sono piazzati all’ottavo posto, raccogliendo 47 punti nelle 33 partite di campionato disputate in questa stagione, grazie a un record di 13 vittorie, 8 pareggi e 12 sconfitte.
Il Valencia è in piena corsa per l’Europa in questa fase della stagione, a due punti dal settimo posto del Real Betis, che occupa un posto nei playoff di Conference League, e a quattro punti dalla sesta posizione della Real Sociedad, che si sta qualificando per la fase a gironi dell’Europa League 2024-25.
La squadra di Ruben Baraja arriva a questa partita dopo una serie di sconfitte consecutive: il 20 aprile ha perso per 2-1 in casa contro il Real Betis e l’ultima volta ha subito una sconfitta per 4-2 contro il Barcellona.
Il Valencia sarà contento di tornare in casa questo fine settimana, visto che ha raccolto 29 punti in 16 partite davanti ai propri tifosi, subendo solo tre sconfitte.
Alaves
L’Alaves, invece, arriva a questa partita dopo l’impressionante vittoria per 3-0 contro il Celta Vigo dello scorso fine settimana, che gli ha permesso di ottenere 38 punti in 33 partite di campionato.
El Glorioso si è assicurato il ritorno nella Liga attraverso i playoff di Segunda Division della scorsa stagione, quindi qualsiasi piazzamento oltre il 18° posto sarebbe considerato una campagna di successo per il club.
Con queste premesse, si può dire che la squadra di Luis Garcia Plaza si è comportata al di sopra delle aspettative, sedendosi al 12° posto in classifica, a soli cinque punti dal 10° posto del Getafe.
L’Alaves ha 12 punti di vantaggio sul Cadice, 18° in classifica, e guarda già a un’altra stagione a questo livello di calcio.
I bianco-blu, che hanno ottenuto solo due vittorie in trasferta in questa stagione, hanno battuto il Valencia negli ultimi due incontri di Liga tra le due squadre, compreso un successo per 1-0 quando si sono affrontate nel settembre scorso.
Notizie dalle squadre
Per la sfida con l’Alaves di questo fine settimana il Valencia sarà nuovamente privo di Fran Perez, Jose Gaya, Mouctar Diakhaby e Roman Yaremchuk per infortunio.
Inoltre, i Los Che non potranno contare sul loro portiere numero uno Giorgi Mamardashvili, espulso nel finale del primo tempo contro il Barcellona l’ultima volta.
Jaume Domenech avrà quindi il compito di fare da chioccia, mentre a centrocampo potrebbe esserci un rimpasto, con Javi Guerra che potrebbe essere spostato in un’area larga per permettere a Hugo Guillamon di entrare al centro al fianco di Pepelu, che è stato in gol contro i campioni in carica.
Per quanto riguarda l’Alaves, Ruben Duarte salterà la gara di domenica a causa del problema muscolare che si è procurato nell’ultima partita con il Celta.
Gli ospiti saranno nuovamente privi di Adrian Rodriguez e Aleksandar Sedlar, ma Rafa Marin e Abdel Abqar sono entrambi disponibili dopo aver scontato le sospensioni nell’ultima partita della squadra.
Marin tornerà al centro della difesa al posto di Duarte, ma per il resto potrebbe essere una formazione invariata rispetto alla prestazione contro il Celta, con Carlos Vicente, Jon Guridi e Giuliano Simeone che opereranno a sostegno dell’attaccante solitario Kike Garcia.
Probabili formazioni Valencia vs Alaves
Possibile formazione iniziale del Valencia:
Domenech; Correia, Mosquera, Gasiorowski, Vazquez; Gonzalez, Pepelu, Guillamon, Guerra; Almeida, Duro
Possibile formazione iniziale dell’Alaves:
Sivera; Gorosabel, Tenaglia, Marin, J Lopez; Benavidez, Blanco; Vicente, Guridi, Simeone; Kike