Il Valencia cercherà di tornare a vincere nella massima serie spagnola quando accoglierà l’Almeria al Mestalla sabato 3 febbraio pomeriggio.
I padroni di casa arriveranno a questa partita dopo la sconfitta per 2-0 in casa dell’Atletico Madrid, mentre l’Almeria, che non ha ancora ottenuto un successo in campionato, ha subito una sconfitta per 3-0 contro l’Alaves nella sua ultima partita a questo livello. Il calcio di inizio di Valencia vs Almeria è previsto alle 14
Anteprima della partita Valencia vs Almeria a che punto sono le due squadre
Valencia
Il Valencia è arrivato alla sfida di Liga con l’Atletico lo scorso fine settimana forte di quattro vittorie consecutive contro Rayo Vallecano, Villarreal, Cadice e Athletic Bilbao, ma non è riuscito a continuare la sua eccellente corsa, subendo una sconfitta per 2-0 contro la squadra di Diego Simeone al Wanda Metropolitano.
I Los Che si trovano comunque in una posizione di rilievo nella classifica della Liga, con 32 punti conquistati nelle 22 partite disputate e l’ottavo posto, a soli quattro punti dal sesto posto della Real Sociedad.
La squadra di Ruben Baraja ha raccolto 20 punti nelle 10 partite giocate in casa in questa stagione e avrà sicuramente gli occhi puntati su un posto in Europa nella massima serie spagnola.
La scorsa stagione il Valencia ha chiuso al 16° posto nella Liga, che si è rivelato il peggior piazzamento finale da quando è stato retrocesso alla fine della campagna 1985-86.
L’ultima volta che i Los Che hanno conquistato il quarto posto è stato nel 2018-19 e, anche se quella posizione non sarà raggiungibile in questa stagione, un ritorno in Europa per la campagna 2024-25 rappresenterebbe una stagione di grande successo per una squadra giovane.
Almeria
L’Almeria, invece, si presenterà all’incontro reduce dalla sconfitta per 3-0 in casa contro l’Alaves, che l’ha lasciata in fondo alla classifica, con soli sei punti nelle 22 partite disputate.
L’Union è ancora in attesa della prima vittoria stagionale in campionato e si trova a 11 punti dal 17° posto, un dato preoccupante se si considera il totale dei punti ottenuti dopo 22 partite.
L’Almeria ha il peggior record difensivo della massima serie spagnola in questa stagione, con 49 gol subiti, di cui 6 nelle ultime due partite, ma ha sfiorato un risultato positivo contro il Real Madrid nell’ultima trasferta, in cui conduceva per 2-0 al Bernabeu prima di subire un’ultima sconfitta per 3-2.
La squadra di Gaizka Garitano dovrà mettere in piedi un’impresa straordinaria per sfuggire al terzetto di coda, ma ha davanti a sé partite molto difficili: affronterà l’Athletic Bilbao e l’Atletico Madrid in due delle prossime tre partite dopo questa.
L’UDA è imbattuto nelle ultime tre partite di Liga con il Valencia, compreso un pareggio per 2-2 all’inizio della stagione, ma non vince al Mestalla nella massima serie spagnola dall’ottobre 2013.
Notizie dalle squadre
Il Valencia ha ingaggiato l’attaccante Peter in prestito dal Real Madrid e c’è la possibilità che il 21enne possa essere tra i convocati per la sfida di questo fine settimana con la squadra di fondo classifica.
Gabriel Paulista, invece, ha rescisso il suo contratto al Mestalla per trasferirsi all’Atletico Madrid, quindi il club ha un difensore in meno, mentre Sergi Canos e Andre Almeida sono fuori per infortunio.
Inoltre, il Valencia è ancora privo di Mouctar Diakhaby, impegnato con la Guinea nella Coppa d’Africa, per cui è probabile che Cenk Ozkacar sia schierato al centro della difesa.
Per quanto riguarda l’Almeria, Anthony Lozano ha accettato di passare in prestito al club dal Getafe nel giorno della scadenza dei trasferimenti e si candida a far parte della rosa per questa partita.
Anche Luka Romero è arrivato in prestito dal Milan, mentre l’esperto centravanti Aleksandar Radovanovic si è trasferito al club in trasferimento gratuito: entrambi i giocatori dovrebbero essere presenti nella rosa di sabato.
Luis Suarez resta indisponibile, mentre Ibrahima Kone è in forte dubbio, ma gli ospiti potranno riabbracciare Largie Ramazani, l’attaccante disponibile dopo aver scontato una sospensione nella sconfitta casalinga contro l’Alaves dell’ultima volta.
Sergio Akieme, invece, ha lasciato l’Almeria: il terzino sinistro è passato al Reims, squadra francese, quindi sarà necessario un cambio dietro.
Probabili formazioni Valencia vs Almeria
Possibile formazione iniziale del Valencia:
Mamardashvili; Foulquier, Mosquera, Ozkacar, Gaya; Guillamon, Pepelu; Perez, Guerra, D Lopez; Duro
Possibile formazione iniziale dell’Almeria:
Maximiano; Pubill, Montes, Chumi, Centelles; Lopy, E Gonzalez; Arribas, Robertone, Baptistao; Ramazani