Il Valencia cercherà di ottenere una serie di vittorie consecutive all’inizio della sua campagna di Liga 2023-24 quando accoglierà il neo-promosso Las Palmas al Mestalla venerdì 18 agosto sera.
I Los Che arriveranno alla sfida dopo l’impressionante vittoria per 2-1 contro il Siviglia all’Estadio Ramon, mentre il Las Palmas ha ricominciato la sua vita a questo livello di calcio con un pareggio per 1-1 in casa del Mallorca. Il calcio di inizio di Valencia vs Las Palmas è previsto alle 21:30
Anteprima della partita Valencia vs Las Palmas a che punto sono le due squadre
Valencia
La scorsa stagione il Valencia ha ottenuto un deludente 16° posto nella Liga, la peggior campagna nella massima serie spagnola dalla retrocessione in Segunda Division nel 1985-86.
I Los Che non sono più tra le prime quattro squadre dal 2018-19 ed è difficile immaginare un loro ritorno alle posizioni di Champions League nel prossimo futuro a causa delle restrizioni finanziarie.
Il Valencia ha però un gruppo di giovani di grande talento e non c’è dubbio che i giocatori abbiano tratto grande fiducia dall’eccellente vittoria per 2-1 sul Siviglia di venerdì scorso, con il ventenne Javi Guerra che è uscito dalla panchina per segnare la rete del successo all’88° minuto.
La squadra di Ruben Baraja è riuscita a fare solo due acquisti quest’estate, portando Cenk Ozkacar e Pepelu, mentre sono partiti giocatori come Yunus Musah, Jorge Saenz, Edinson Cavani e Toni Lato.
In queste circostanze, un piazzamento nella metà superiore della Liga sarebbe considerato un successo e il club punterà a migliorare il proprio stato di forma in trasferta nel 2023-24, avendo raccolto solo 13 punti nelle 19 partite disputate lo scorso anno.
Las Palmas
Il Las Palmas, invece, arriva a questa partita dopo il pareggio per 1-1 contro il Mallorca di sabato scorso, con Jonathan Viera che ha segnato la svolta al 29′ del match dal dischetto, prima che Antonio Raillo pareggiasse i conti al 70′.
La Union Deportiva è stata ultima nella Liga durante la campagna 2017-18, trascorrendo cinque anni in seconda fascia prima di assicurarsi il ritorno con il secondo posto nella Segunda Division la scorsa stagione.
Di conseguenza, qualsiasi risultato superiore al 18° posto sarebbe considerato un successo in questa stagione, e sarà affascinante vedere come la squadra si comporterà in questo periodo sotto la guida del quotato allenatore Garcia Pimienta.
Il Las Palmas ha portato otto nuovi giocatori in estate, tra cui Sandro Ramirez e Munir El Haddadi, mentre Wilfrid Kaptoum e Florin Andone sono stati tra i partenti.
I gialloblù hanno vinto quattro delle ultime cinque partite di Liga contro il Valencia, compreso il successo per 2-1 nell’ultimo incontro a questo livello nel gennaio 2018.
Notizie dalle squadre
Il Valencia sarà nuovamente privo di Marcos de Sousa per un infortunio al ginocchio, mentre un problema alla coscia esclude Alberto Mari.
Il tecnico Baraja sarà soddisfatto della prestazione della sua squadra contro il Siviglia, quindi dovrebbe scendere in campo la maggior parte della squadra che ha giocato all’Estadio Ramon, anche se il gol di Guerra potrebbe essere introdotto, mentre Dimitri Foulquier sta spingendo per entrare in campo.
Hugo Duro è stato affiancato da Andre Almeida in attacco l’ultima volta e si prevede che sarà così anche nella gara di venerdì.
Il Las Palmas, invece, sarà privo di due giocatori titolari per questa partita: Alberto Moleiro è fuori per un problema muscolare, mentre Fabio Gonzalez è assente per un problema alla caviglia.
Il tecnico Pimienta potrebbe decidere di mantenere la stessa formazione che ha esordito contro il Mallorca l’ultima volta, con Marc Cardona in prima linea e Sandro Ramirez a sinistra.
El Haddadi è stato sostituito nel secondo tempo contro il Mallorca ed è in lizza per la partenza, mentre il debuttante Julian Araujo, in prestito dal Barcellona, spera di essere coinvolto in questa partita.
Probabili formazioni Valencia vs Las Palmas
Possibile formazione iniziale del Valencia:
Mamardashvili; Correia, Paulista, Ozkacar, Gaya; Foulquier, Diakhaby, Pepelu, Guerra; Almeida, Duro
Possibile formazione iniziale del Las Palmas:
Valles; Lemos, Coco, A Suarez, Singraven; Viera, Munoz, K Rodriguez, Loiodice, Ramirez; Cardona