Valerie Loureda è una giovane atleta che pratica uno sport, probabilmente non troppo noto al vasto pubblico, caratterizzato dalla pratica di arti marziali miste. Una specialità che ha nella Bellator la seconda più grande federazione dopo la UFC. Loureda ha iniziato a combattere nel 2019 e da quel periodo ha vinto tutti gli incontri che ha disputato diventando l’atleta da battere. Ora ha una nuova avversaria, Hannah Guy.
Valerie Loureda è maestra di Taekwondo, ha combattuto 3 incontri tutti nella categoria pesi mosca, vincendone due per KO ed uno ai punti. Il primo nel febbraio del 2019 contro Colby Fletcher battuta per KO tecnico alla prima ripresa, al Bellator 216. Poi, lo stesso anno a giugno, si è sbarazzata di Larkyn Dasch ma solo dopo la decisione arbitrale. Ed infine il terzo, il Bellator 243 nell’agosto del 2020, quando ha battuto nettamente Tara Graff con un potente pugno al secondo round. Il modo in cui ha vinto e soprattutto quello con cui ha celebrato la vittoria sono diventati virali sul web. D’altronde la Loureda è molto attiva sui social, soprattutto Instagram, anche grazie a queste peculiarità, non solo per la sua bellezza che l’ha portata ad essere anche modella.
Di origini cubane, vive a Miami e si ispira ad un altro grande atleta Jorge Masvidal suo compagno di squadra, anche lui nato a Cuba. Jorge è un campione nella UFC, categoria peri welter, ed è diventato il riferimento di Loureda nella ricerca di nuovi risultati per il futuro della sua carriera.