Per la prima volta nella storia del club, lo Charlotte FC visiterà il BC Place Stadium domenica 3 marzo per un appuntamento con i Vancouver Whitecaps.
Sarà la prima partita della campagna MLS 2024 per il Vancouver, che l’anno scorso è stato eliminato nel turno iniziale dei playoff dal Los Angeles FC, mentre il Corona ha vinto la sua prima partita dell’anno, 1-0, contro il New York City FC. Il calcio di inizio di Vancouver Whitecaps vs Charlotte FC è previsto alla 1:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Vancouver Whitecaps vs Charlotte FC a che punto sono le due squadre
Vancouver Whitecaps
Nel corso della stagione regolare 2023, i Whitecaps sono stati tra le squadre più costanti della MLS, subendo solo tre sconfitte negli ultimi 14 incontri prima dei playoff.
Diversi giocatori di questa rosa hanno dimostrato di essere tra i migliori nel loro ruolo, ma come squadra, senza contare il campionato canadese, non riescono a vincere le partite importanti, uscendo dalla CONCACAF Champions Cup (CCC) all’inizio dell’anno contro il Tigres.
Nel 2023, questa squadra ha subito solo tre sconfitte sotto la cupola del BC Place Stadium in questa competizione, vincendo otto volte.
Vanni Sartini non sarà a bordo campo per le prime sei partite della stagione regolare dopo il cartellino rosso rimediato per essere entrato in campo a contestare una decisione dell’arbitro nella seconda sconfitta contro il LAFC (1-0), che li ha estromessi dai playoff.
Anche senza l’italiano, ci aspettiamo di vedere un approccio proattivo da parte di questa squadra per tutta la campagna, giocando con ampiezza e utilizzando le sue veloci ali per cercare di entrare dietro le difese avversarie.
I Caps non vincono la partita inaugurale della regular season dal 2021, quando era in carica Marc Dos Santos, sconfiggendo i Portland Timbers per 1-0.
Charlotte FC
Dean Smith ha iniziato il suo mandato di allenatore in MLS in modo positivo, poiché lo Charlotte ha vinto l’incontro di apertura della stagione regolare per la prima volta nella storia del club.
A partire dall’ottobre della scorsa stagione, il Crown è rimasto imbattuto nelle ultime cinque gare di regular season, non subendo gol in quattro di queste.
Nel 2023, il Charlotte ha vinto solo quattro partite in trasferta in questa competizione, anche se ha concluso la stagione regolare con un’imbattibilità nelle ultime due uscite fuori dal Bank of America Stadium.
Dal debutto in MLS nel 2022, questa squadra ha vinto solo due partite in trasferta contro avversari della Western Conference, sconfiggendo gli Houston Dynamo nella stagione d’esordio (2-1) e trionfando per 1-0 sui Los Angeles Galaxy un anno fa.
Il Corona non è mai andato in svantaggio in nessuno degli ultimi cinque incontri di regular season, a partire dal 2023, e ha ottenuto almeno un punto nei precedenti 11 incontri interni quando ha segnato per primo.
L’unico precedente con i Whitecaps si è concluso con il risultato di 1-0 per lo Charlotte, una delle uniche due vittorie contro avversari canadesi in questa competizione.
Notizie dalle squadre
I Whitecaps saranno privi di Mathias Laborda per questo incontro, dopo essere entrato in campo per protesta durante i playoff del 2023, in quello che la lega ha considerato come incitamento/escalation di uno scontro di massa.
Nel corso della off-season, il club ha ingaggiato Damir Kreilach dal Real Salt Lake, ha aggiunto Fafa Picault dal Nashville SC e ha portato un rinforzo a centrocampo sotto forma di Bjorn Inge Utvik.
Nel frattempo, hanno salutato Junior Hoilett, che ha firmato con l’Aberdeen nella Scottish Premiership, Simon Becher si è trasferito all’AC Horsens nella seconda divisione danese e Richie Laryea è tornato a Toronto.
A Charlotte mancavano diversi giocatori per l’esordio stagionale: Bill Tuiloma ha un dolore alla coscia sinistra, Patrick Agyemang è alle prese con un dolore all’anca destra, Tyger Smalls ha un infortunio bilaterale alla parte inferiore della gamba, mentre il club continua a lavorare sulla situazione del visto di Djibri Diani.
Brandon Cambridge ha un problema alla caviglia destra, Brandt Bronico continua ad avere problemi alla coscia sinistra e Ben Bender non potrà giocare a causa di un infortunio al ginocchio sinistro.
Adilson Malanda ha segnato otto minuti nel match di apertura dello scorso fine settimana, mentre Kristijan Kahlina ha dovuto fare solo due stop per il suo primo clean sheet della campagna nazionale.
Probabili formazioni Vancouver Whitecaps vs Charlotte FC
Possibile formazione iniziale dei Vancouver Whitecaps:
Takaoka; Blackmon, Veselinovic, Utvik; Brown, Cubas, Schopf, Adekugbe; Gauld; White, Kreilach
Charlotte FC possibile formazione iniziale:
Kahlina; Byrne, Malanda, Privett, Uronen; Westwood, Urso; Vargas, Arfield, Dejaegere; Copetti