Una coppia di squadre della West Conference separate da un solo punto in classifica riprenderanno le loro campagne MLS domenica, quando i Vancouver Whitecaps accoglieranno i San Jose Earthquakes al BC Place Stadium.
I Quakes hanno conquistato un punto in tre partite consecutive di campionato, sconfiggendo i Seattle Sounders per 2-0 nel loro precedente incontro interno, mentre i Caps sono un punto dietro di loro, al settimo posto, e sono in serie positiva da due partite in questa competizione, dopo aver ottenuto una vittoria per 4-2 sui Los Angeles Galaxy. Il calcio di inizio di Vancouver Whitecaps vs San Jose Earthquakes è previsto alle 4:30 del mattino di lunedi 21 agosto
Anteprima della partita Vancouver Whitecaps vs San Jose Earthquakes a che punto sono le due squadre
Vancouver Whitecaps
Con una dozzina di partite ancora da giocare, il Vancouver si trova in una posizione rara che non ha sperimentato molto negli ultimi anni, attualmente tre punti sopra la linea dei playoff della Western Conference.
In passato, a questo punto della campagna, i Whitecaps hanno giocato a rimpiattino nella lotta per la postseason, ma dopo 22 partite quest’anno hanno cinque punti in più rispetto alla stessa fase della stagione precedente.
Mettere a punto un piano di gioco contro un manager come Vanni Sartini può essere difficile, dato che il boss dei Caps raramente impiega la stessa formazione da una partita all’altra e sembra divertirsi a fare piccoli ritocchi al suo assetto tattico.
Anche se il destino dei playoff di Vancouver è nelle loro mani, una vittoria domenica potrebbe essere più importante di quanto si pensi, dato che i Caps affronteranno un viaggio di sette partite dopo questo incontro e hanno perso punti in otto delle nove partite giocate in trasferta in questa stagione.
Da marzo, questa squadra ha perso solo una partita al BC Place Stadium in questa competizione, sprecando un paio di vantaggi di un gol contro i Sounders lo scorso luglio, perdendo per 3-2.
Il Vancouver ha trovato la via della rete in 10 partite casalinghe consecutive della MLS, non riuscendo a segnare in un solo incontro interno quest’anno, quando ha pareggiato 0-0 con i Colorado Rapids a fine aprile.
San Jose Earthquakes
Per la prima volta in quella che deve sembrare un’eternità per i loro sostenitori, i San Jose sono in una posizione solida per raggiungere la postseason.
Questa franchigia lo ha sperimentato solo una volta dal 2018, ma con solo 11 partite rimanenti, un cuscino di quattro punti e quattro squadre dietro di loro nella corsa ai playoff, giocare oltre la stagione regolare sembra una possibilità reale.
Luchi Gonzalez è stato al centro dell’enorme inversione di tendenza dei Quakes: la sua squadra ha attualmente 32 punti, solo tre in meno rispetto alla fine della stagione regolare 2022, quando si era classificata penultima nella Western Conference.
Il miglioramento più significativo dal 2022 a questa stagione risiede probabilmente nel gioco difensivo, con i Goonies che hanno subito solo 29 gol quest’anno, dopo averne subiti 69 alla fine della campagna precedente, il massimo della Western Conference.
Come il Vancouver, il San Jose ha trionfato solo una volta fuori casa in questa stagione, ma è stato posizionato per vincere in altre tre occasioni, perdendo ad Atlanta United (2-1) prima di giocare per un pareggio per 1-1 con i New York Red Bulls e il Los Angeles FC, segnando il gol iniziale in ognuno di questi incontri.
Sono imbattuti nelle ultime quattro partite contro i Whitecaps, ma i Quakes non riescono a conquistare tre punti al BC Place da una vittoria per 3-1 in rimonta nel 2019.
Notizie dalle squadre
Mentre la finestra di trasferimento secondaria era aperta, il Vancouver ha aggiunto un paio di internazionali canadesi al suo roster, con Sam Adekugbe che è tornato al suo club d’origine in un accordo che vale per la stagione MLS 2026 con un’opzione per il 2027, mentre ha anche acquisito Richie Laryea in prestito.
Il Vancouver ha inoltre ceduto in prestito Deiber Caicedo al Junior FC per il resto della stagione, ha scambiato Julian Gressel con il Columbus Crew in cambio di 432.229 sterline di General Allocation Money e ha prolungato il contratto di Ranko Veselinovic fino al 2026 con opzione per il 2027.
Ryan Gauld e Brian White hanno segnato almeno un gol per i Caps in tre partite consecutive di campionato, con lo scozzese che ha segnato una doppietta, mentre White e Sergio Cordova hanno segnato anche nel precedente incontro di MLS contro i Galaxy.
San Jose non avrà Jackson Yueill per questo incontro a causa dell’accumulo di cartellini gialli, mentre Nathan rimane fuori per un infortunio al legamento crociato.
Durante la pausa della regular season, il club ha firmato un prolungamento di Cristian Espinoza fino al 2025 con un’opzione per il 2026, ha prolungato il prestito di Rodrigues fino alla fine dell’anno, ha acquisito Ayo Akinola dal Toronto per un posto nella rosa internazionale e ha portato l’americano Matthew Hoppe in prestito per 12 mesi dal Middlesbrough in Championship.
Jeremy Ebobisse ha segnato quattro reti contro i Vancouver quando era membro dei Goonies, segnando una doppietta nel pareggio per 3-3 al BC Place la scorsa stagione e segnando il pari nel precedente incontro di quest’anno, prima che Carlos Akapo mettesse a segno il colpo vincente nella vittoria per 2-1 al PayPal Park.
Probabili formazioni Vancouver Whitecaps vs San Jose Earthquakes
Possibile formazione titolare dei Vancouver Whitecaps:
Takaoka; Blackmon, Veselinovic, Adekugbe; Laryea, Cubas, Schopf, Vite; Gauld; White, Cordova
Possibile formazione iniziale dei San Jose Earthquakes:
Marcinkowski; Rodrigues, Beason, Trauco; Akapo, Gruezo, Judson, Cowell; Espinoza, Ebobisse, Kikanovic