I Vancouver Whitecaps possono prenotare il loro posto nei playoff della MLS Cup 2023 giovedi 5 ottobre con una vittoria al BC Place Stadium contro il St Louis City.
Nel fine settimana, i Caps hanno pareggiato 2-2 contro il DC United, portandosi cinque punti sopra la linea dei playoff, mentre il St Louis ha ufficialmente conquistato il primo posto nella Western Conference con una vittoria per 4-1 sullo Sporting Kansas City. Il calcio di inizio di Vancouver Whitecaps vs St Louis City è previsto alle 4:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Vancouver Whitecaps vs St Louis City a che punto sono le due squadre
Vancouver Whitecaps
Senza una vittoria in quattro gare consecutive in MLS, i Whitecaps sono a una partita di distanza dall’eguagliare la loro più lunga serie di sconfitte dell’attuale campagna nazionale. Tuttavia, l’umore a Vancouver è relativamente positivo verso la fine della stagione regolare.
Questo perché i Caps si sono fatti un gran bene durante il recente road trip di otto partite, vincendo in tre occasioni e conquistando almeno un punto in sei di questi incontri, portandosi a 43 punti, eguagliando il totale di un anno fa.
Nella precedente stagione regolare, la forma dei Caps in casa è stata spesso la loro salvezza, chiudendo il 2022 con 10 vittorie, il secondo posto nella Western Conference, ma è passato un po’ di tempo da quando i tifosi li hanno visti emergere vittoriosi al BC Place, con questa squadra che è rimasta senza vittorie in quattro incontri casalinghi consecutivi in tutte le competizioni.
Vanni Sartini ha visto la sua squadra in vantaggio nel secondo tempo in ognuna delle tre precedenti partite, per poi cederlo, perdendo così sette punti potenziali, mentre in casa ha perso otto punti da posizioni vincenti quest’anno al BC Place.
Mantenere i vantaggi è stato un problema per loro in questa stagione, ma trovare la rete è stato raramente un problema, con il Vancouver che ha segnato in 14 delle sue ultime 15 partite competitive, tra cui otto incontri consecutivi in MLS, e attualmente si trova al secondo posto nella Western Conference per quanto riguarda i gol (51).
Cinque delle loro sette vittorie casalinghe in MLS quest’anno sono arrivate contro avversari della Western Conference, ma solo due di questi trionfi sono stati ottenuti contro squadre che li precedono in classifica (Houston Dynamo e Seattle Sounders).
St Louis City
Per il momento, la strada per la finale di MLS Cup a ovest passa per St Louis, visto che la squadra di espansione si è assicurata il primo posto nella conference in grande stile, segnando quattro volte in 12 minuti nello scorso fine settimana per sconfiggere i rivali statali.
I risultati ottenuti da Bradley Carnell con questo gruppo sono davvero notevoli: il sudafricano li ha guidati finora a una campagna di 56 punti, a pari merito con Bob Bradley (Chicago Fire 1998), Domenec Torrent (New York City FC 2018) e Jeff Cassar (Real Salt Lake 2014) per il quinto maggior numero di punti ottenuti da un capo allenatore al primo anno nella storia della MLS.
Avere il vantaggio del campo di casa per tutti i playoff potrebbe rivelarsi una spinta enorme per questo club, con il St Louis attualmente imbattuto in sei incontri interni consecutivi al CityPark, con 35 punti conquistati in questa stagione, la seconda più alta per una franchigia di espansione, e solo un punto in meno rispetto alla squadra dell’Atlanta United del 2017.
Sono a un solo punto dall’eguagliare il record di punti in regular season di una squadra di espansione stabilito nel 2018 (57 dal Los Angeles FC) e con una vittoria e un pareggio negli ultimi due incontri di regular season, il St Louis può diventare la prima squadra di espansione nella storia della MLS a raggiungere il traguardo dei 60 punti.
Lontano da casa, le cose non sono state altrettanto rosee per questo gruppo: il St Louis ha vinto solo una delle ultime sei gare interne, anche se arriva a questa gara con punti in tre trasferte consecutive in MLS, sconfiggendo il Minnesota United per 2-1 l’ultima volta.
Quella di mercoledì sarà la loro prima trasferta al BC Place Stadium e solo la seconda in Canada nella stagione regolare, dopo che il St Louis ha sconfitto il Toronto al BMO Field all’inizio di quest’anno (1-0), mentre il Vancouver Whitecaps ha un record del 100% contro avversari canadesi in questa competizione, avendo superato i Caps in casa per 3-1 nell’altro incontro con i vicini del nord.
Notizie dalle squadre
Luis Martins non sarà a disposizione per mercoledì, in quanto continua a recuperare da uno stiramento al polpaccio sinistro, mentre Thomas Hasal è fuori per una tendinopatia rotulea.
Ryan Gauld è tornato a segnare lo scorso fine settimana, raccogliendo il suo 21° contributo alla campagna e segnando il suo 10° gol dell’anno, mentre Brian White ha trovato la rete per la terza volta consecutiva, salendo a 14 reti nell’attuale campagna MLS, uno in meno di Hany Mukhtar, Giorgos Giakoumakis e Luciano Acosta nella corsa al Golden Boot.
Junior Hoilett cercherà la sua prima partenza in casa da quando è arrivato ai Caps dall’Inghilterra, avendo sostituito Sebastian Berhalter nel secondo tempo contro il DC United, mentre Yohei Takaoka ha subito più reti in quattro incontri consecutivi e non fa registrare un clean sheet in MLS dal 31 agosto (1-0 sui Chicago Fire).
Rasmus Alm è stato in panchina nel weekend scorso per uno stiramento all’inguine, Miguel Perez è alle prese con una distorsione alla caviglia e Lucas Bartlett è in dubbio per un infortunio alla spalla.
Klauss ha segnato tre gol nelle ultime due partite, tra cui una doppietta contro lo SKC lo scorso fine settimana, e si trova a pari merito con Nicholas Gioacchini (10) in una serata in cui Eduard Lowen ha collezionato tre assist per la seconda volta in questa stagione, mentre gli altri gol del St Louis sono stati realizzati da Samuel Adeniran e Jared Stroud.
Perez e Lowen hanno trovato il fondo della rete nell’unico precedente contro Vancouver di questa stagione, quando un autogol di Tristan Blackmon si è rivelato vincente.
Probabili formazioni Vancouver Whitecaps vs St Louis City
Possibile formazione titolare dei Vancouver Whitecaps:
Takaoka; Laborda, Veselinovic, Blackmon; Brown, Raposo, Cubas, Laryea; Vite; White, Gauld
Possibile formazione iniziale del St Louis City:
Burki; Nerwinski, Parker, Hiebert, Markanich; Vassilev, Blom, Lowen, Stroud; Klauss, Adeniran