Sono state settimane di attesa per l’allentamento delle restrizioni di viaggio Covid-19, un’ampia ricerca di tutte le opzioni. Alla fine il Royal Cork Yacht Club e l’ITCA World hanno concordato sull’annullamento dei Topper Worlds 2021 a Cork.
Topper Worlds 2021: perché sono stati cancellati?
La decisione è stata presa pensando alla sicurezza dei marinai e delle loro famiglie, dei membri del club e della più ampia comunità locale. La mancanza di chiarezza su quando sarebbero consentiti viaggi non essenziali all’estero in Irlanda e la necessità di impegnare somme significative ora per prepararsi all’evento che ha così tanta incertezza intorno, ha lasciato agli organizzatori poca scelta se non quella di annullare il evento. Le restrizioni di viaggio proposte in Irlanda dal 19 luglio consentiranno ai visitatori dell’UE di viaggiare con il certificato digitale COVID che non richiederà l’auto-quarantena basata sulla vaccinazione o un test PCR negativo. Tuttavia, coloro che viaggiano al di fuori dell’UE, incluso il Regno Unito, dovranno presentare un test PCR pre-viaggio, auto-quarantena all’arrivo e sottoporsi a test post-arrivo. Considerando la forte rappresentanza attesa da GBR, questo è stato ritenuto troppo restrittivo.
I 100 anni del Royal Cork Yacht Club
Il Topper Worlds 2021 doveva far parte delle celebrazioni del Tricentenario del Royal Cork Yacht Club dalla fondazione, avvenuta nel 1720, rendendolo il più antico yacht club del mondo. Il club si è impegnato a ospitare un campionato mondiale Topper e ha chiesto di fare un’offerta per i campionati mondiali internazionali Topper 2023. Commentando, l’ammiraglio del Royal Cork Yacht Club, Colin Morehead, ha dichiarato: “È con notevole rammarico e tristezza che dobbiamo annullare i Campionati mondiali internazionali di classe Topper. Mentre il lancio del vaccino sta progredendo e le restrizioni si stanno allentando, la salute dei nostri membri , i nostri visitatori e il nostro Paese continuano a essere la priorità principale. Non vedo l’ora di lavorare con l’International Topper Class Association sulla possibilità di ospitare l’evento a Cork nel prossimo futuro.“
Il futuro
ITCA World si concentrerà ora sui suoi piani per l’International Topper World Championship 2022 a Fraglia Della Vela Riva, Garda. Ci sono piani per includere un campionato inaugurale Topper 6.4 per coloro che potrebbero aver superato il rig 5.2 e aver perso la possibilità di correre un campionato del mondo.