Il Velez Sarsfield accoglie l’Arsenal Sarandi a Buenos Aires per un incontro cruciale sul fondo della Primera Division argentina sabato 1 luglio.
Gli ospiti sono attualmente in fondo alla classifica e il Velez potrebbe raggiungerli in seconda fascia, a meno che entrambe non migliorino la loro forma recente. Il calcio di inizio di Velez Sarsfield vs Arsenal Sarandi è previsto alle 2:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Velez Sarsfield vs Arsenal Sarandi a che punto sono le due squadre
Velez Sarsfield
Tredici partite senza vittoria hanno trascinato il Velez nei guai della retrocessione.
A partire da metà marzo, il Velez ha raccolto solo sei punti su 39 possibili e ora si trova sopra la retrocessione solo per la differenza reti rispetto al Banfield.
Si sperava che la vittoria per 5-1 sul Deportivo Espanol in coppa avrebbe contribuito a dare una svolta, ma la squadra di Marcelo Bravo ha perso tutti e tre gli incontri di campionato.
Con il Banfield che gioca in casa anche questa settimana, una sconfitta del Velez potrebbe farli precipitare in fondo alla classifica, con i loro prossimi avversari dell’Arsenal attualmente ai piedi della classifica.
Il peggior stato di forma del campionato non lascia presagire nulla di buono per il neo-promosso Bravo in vista delle ultime sei partite della stagione, ma spera di poter sfruttare la buona forma precedente contro l’Arsenal.
Arsenal Sarandi
Il Velez non ha perso in nessuna delle 16 partite contro l’Arsenal in casa dal 2002, vincendone otto, e rimanere imbattuti sarebbe positivo perché metterebbe fine all’attuale striscia di sconfitte di quattro partite in campionato.
Il sistema di retrocessione argentino prevede che l’Arsenal venga retrocesso non solo come squadra attualmente in fondo alla classifica, ma anche come squadra con il peggior numero di punti accumulati nelle ultime tre stagioni.
Anche se riuscissero a raggiungere alcune delle squadre sopra di loro nella classifica attuale – le ultime 10 sono attualmente separate da soli sette punti – la tabella dei coefficienti li manderà in fondo, dopo che anche la scorsa stagione erano finiti in fondo, prima della modifica della regola della retrocessione.
Per evitare la retrocessione davanti al neopromosso Instituto nella classifica dei coefficienti, sarà necessaria una grande variazione: la media di 0,97 dell’Arsenal è molto lontana da quella dell’Instituto, che attualmente è di 1,05.
La squadra di Federico Vilar ha battuto nelle ultime settimane il duo Boca Juniors e Independiente, ma ha perso 11 delle altre 12 partite dall’inizio di aprile.
Questa pessima serie di risultati comprende anche la sconfitta shock in casa contro il Villa Mitre, terza categoria, in coppa, all’inizio di maggio.
Con cinque delle ultime sei partite dell’Arsenal contro squadre che si trovano attualmente nella parte bassa della classifica, saranno necessarie diverse vittorie per sfuggire miracolosamente alla retrocessione, con questa partita e quella contro l’Instituto che potrebbero essere cruciali.
Notizie dalle squadre
Il Velez sarà privo dell’infortunato Santiago Caseres, che continua a recuperare dall’infortunio che lo ha tenuto fuori per quasi un anno.
Il capocannoniere Lucas Janson spera di ritrovare la forma in un momento importante della stagione, visto che non segna dal pareggio per 3-3 con il Banfield di inizio aprile.
Da allora, Janson è stato espulso e messo in panchina due volte, ma dovrebbe partire titolare insieme a Julian Fernandez e Abiel Osorio in attacco.
L’Arsenal potrà riabbracciare Joaquin Pombo dalla sospensione dopo la sconfitta contro il Platense dello scorso fine settimana.
Tuttavia, sarà privo del suo capocannoniere Santiago Toloza, che ha preso la quinta ammonizione stagionale nella stessa partita.
L’esperto Luis Leal potrebbe sostituirlo dopo aver giocato 28 minuti contro il Platense, in seguito al ritorno del 36enne dal suo impegno internazionale con Sao Tomé e Principe.
Probabili formazioni Velez Sarsfield vs Arsenal Sarandi
Possibile formazione iniziale del Velez Sarsfield:
Gomez; Jara, Gianetti, Godin, Ortega; Seoane, Ordonez, Cabrera; Fernandez, Osorio, Janson
Arsenal Sarandi possibile formazione iniziale:
Medina; Breitenbruch, Centurion, Cardozo, Pombo, Sporle; Biafore, Rivero, Guzman; Luis Leal, Londono