Venezuela e Cile si presenteranno martedì 17 ottobre alla sfida di qualificazione ai Mondiali a pari merito con quattro punti dopo tre partite.
Il Venezuela ha ottenuto un impressionante pareggio in trasferta contro il Brasile la scorsa settimana, mentre il Cile ha sconfitto il Perù per ottenere la prima vittoria della campagna. Il calcio di inizio di Venezuela vs Cile è previsto alle 23
Anteprima della partita Venezuela vs Cile a che punto sono le due squadre
Venezuela
Non essendosi mai qualificato per una Coppa del Mondo in tutta la sua storia, il Venezuela spera che questo record cambi per il torneo del 2026, che sarà ospitato negli Stati Uniti, in Canada e in Messico, in Nord America.
La competizione passerà da 32 a 48 squadre, il che significa che la CONMEBOL avrà altre squadre qualificate, con sei posti diretti disponibili. Anche la settima classificata della campagna di qualificazione sudamericana accederà a uno spareggio intercontinentale.
Tuttavia, essendo la Bolivia l’unica nazione sudamericana al di sotto del Venezuela nella classifica mondiale della FIFA, la squadra di Fernando Batista rimane in svantaggio nonostante l’aumento dei posti. Detto questo, dopo quattro partite si trovano in sesta posizione, il che suggerisce che hanno tutte le possibilità di rovesciare il carro della mela questa volta.
I Wine-Red hanno mostrato i loro indubbi miglioramenti quando Eduard Bello ha colpito a soli cinque minuti dal termine dei tempi regolamentari per ottenere un notevole pareggio contro il Brasile all’Arena Pantanal di Cuiaba, il che significa che Batista ha perso solo una delle sue sei partite in carica da quando ha sostituito il suo connazionale Jose Pekerman a marzo.
Il Venezuela ha vinto tutte e tre le partite giocate in casa sotto la guida di Batista con lo stesso punteggio di 1-0 – anche contro il Paraguay nelle qualificazioni del mese scorso – e sarà quindi insolitamente fiducioso di continuare il suo slancio contro il Cile martedì.
Cile
Tuttavia, dopo aver mancato la qualificazione a ciascuno degli ultimi due Mondiali, il Cile sarà doppiamente determinato a rimediare sotto la gestione di Eduardo Berizzo.
L’ex capo del Paraguay ha avuto un inizio altalenante da quando ha assunto la guida del Cile nel giugno 2022: la vittoria per 2-0 contro il Perù di venerdì scorso è stata solo la quarta in 14 partite. Con il punteggio in parità all’Estadio Monumental David Arellano di Macul, Diego Valdes ha finalmente sbloccato la situazione al 74° minuto, prima che l’autogol di Marcos Lopez sigillasse la vittoria dei padroni di casa.
La Roja non possiede lo stesso talento individuale delle squadre che hanno raggiunto gli ottavi di finale in due edizioni della Coppa del Mondo nel 2010 e nel 2014: Alexis Sanchez, Gary Medel e Charles Aranguiz stanno entrando nella fase finale della loro illustre carriera.
Detto questo, nella peggiore delle ipotesi dovrebbero avere ancora le carte in regola per finire tra le prime sei o sette posizioni delle qualificazioni, rendendo la trasferta in Venezuela incredibilmente importante per cercare di ritrovare lo slancio sotto la guida di Berizzo.
Notizie dalle squadre
A patto che Batista non abbia dubbi sulla forma fisica dei suoi giocatori e sulla loro capacità di recuperare in tempo, potrebbe essere tentato di schierare la stessa squadra che ha incredibilmente evitato la sconfitta in trasferta contro il Brasile l’ultima volta, con Bello che dovrà ancora una volta dare il suo contributo dalla panchina.
Per questo motivo, il vice-capitano Salomon Rondon – che attualmente gioca in Argentina con il River Plate – otterrebbe il suo 100° cap per il suo Paese, cercando di estendere il suo record di 40 gol.
Il Cile, invece, ha visto Aranguiz entrare nel proprio club delle 100 presenze contro il Perù venerdì scorso, ma è probabile che il centrocampista dell’Internacional debba accontentarsi di apparire dalla panchina, come è successo durante la vittoria.
Il centrocampista del Norwich City Marcelino Nunez spera di essere schierato titolare per fornire maggiore creatività da quella zona del campo, ma come il suo omologo, Berizzo potrebbe schierare un undici di partenza invariato dopo essere finalmente tornato a vincere.
Probabili formazioni Venezuela vs Cile
Possibile formazione iniziale del Venezuela:
Romo; Gonzalez, Osorio, Angel, Makoun; Machis, Herrera, Rincon, Sosa; Cordova, Rondon
Cile possibile formazione titolare:
Cortes; Catalan, Medel, Maripan, Suazo; Mendez, Pulgar; Echeverria, Valdes, Brereton; Sanchez