Venezuela ed Ecuador punteranno a continuare la serie di risultati positivi nelle qualificazioni ai Mondiali sudamericani giovedì 16 novembre, quando si affronteranno a Monagas.
Le due nazioni sono entrambe imbattute nelle ultime tre uscite, avendo accumulato sette punti ciascuna nei primi quattro turni di gioco, anche se i visitatori sono tre punti dietro ai padroni di casa nel gruppo a causa di una deduzione. Il calcio di inizio di Venezuela vs Ecuador è previsto alle 23
Anteprima della partita Venezuela vs Ecuador a che punto sono le due squadre
Venezuela
Nel tentativo di raggiungere la prima Coppa del Mondo, il Venezuela ha avuto un inizio positivo nel girone di qualificazione sudamericano: attualmente si trova al quarto posto con sette punti in classifica nelle prime quattro uscite.
Nonostante la sconfitta per 1-0 in Colombia nel primo turno di partite, la Vinotinto si è subito ripresa con una vittoria per 1-0 in casa del Paraguay, con Salomon Rondon che ha segnato l’unico gol dal dischetto nei minuti di recupero.
Al ritorno in campo continentale, il mese scorso, la squadra di Fernando Batista ha aggiunto altri quattro punti al suo palmarès in modo impressionante, prima guadagnando un punto meritevole dal pareggio per 1-1 in trasferta contro il favorito Brasile, grazie al pareggio di Eduard Bello all’85° minuto, e poi, più recentemente, battendo il Cile per 3-0 a Monagas con Yeferson Soteldo, Rondon e Darwin Machis sul tabellino dei marcatori.
La Vinotinto si riorganizzerà per gli appuntamenti di novembre con molta fiducia, avendo accumulato sette punti, solo la capolista Argentina ne ha di più, e avendo subito solo due gol finora, trionfando in entrambe le prime due uscite casalinghe della campagna di qualificazione.
Con la possibilità di raggiungere il secondo posto giovedì, il Venezuela punterà ora a fare tre vittorie consecutive in casa prima della trasferta in Perù di questa settimana, nel tentativo di affermarsi nel gruppo di testa.
Ecuador
Non sarà un compito facile, però, visto che l’Ecuador arriva dopo un inizio altrettanto piacevole, nonostante si trovi a tre punti di distanza e abbia iniziato con una lotta in salita, visto che è stato colpito da una detrazione di tre punti dall’inizio della campagna di qualificazione.
Sebbene non siano riusciti a cancellare il deficit nella prima uscita, perdendo 1-0 in trasferta contro i campioni del mondo dell’Argentina grazie all’unica rete di Lionel Messi a 12 minuti dal termine, La Tricolor si è ripresa in grande stile con un’impressionante vittoria casalinga per 2-1 contro l’Uruguay grazie alla doppietta di Felix Torres, prima di ottenere quattro punti anche nelle due successive partite di ottobre.
Hanno iniziato con una difficile trasferta in Bolivia e sono usciti vincitori per 2-1 a La Paz, nonostante la gara sembrasse destinata a finire in parità, con Keven Rodriguez che ha segnato il gol decisivo nel finale di tempo dopo che l’apertura di Kendry Paez era stata annullata da Rodrigo Ramallo, prima che la squadra di Felix Sanchez accogliesse di recente la Colombia a Quito e prendesse un altro punto lodevole, visto che la gara si è conclusa con uno stallo senza gol.
Dopo aver superato rapidamente la detrazione iniziale per portarsi a tre punti dalle nazioni che si trovano tra il secondo e il quarto posto, l’Ecuador punterà ora ad allungare la propria imbattibilità a quattro partite di qualificazione e a ottenere la terza vittoria della campagna con la possibilità di scavalcare i padroni di casa a Monagas.
Notizie dalle squadre
L’undici titolare del Venezuela giovedì dovrebbe essere certamente simile a quello che ha battuto il Cile per 3-0, anche se Darwin Machis ha la possibilità di entrare in attacco dall’inizio dopo aver segnato il terzo gol dalla panchina in quella partita.
In un centrocampo a tre, spererà di unirsi agli altri marcatori Yeferson Soteldo e Salomon Rondon, che ha segnato due volte in questa campagna di qualificazione, portando a 41 i suoi gol internazionali in 100 presenze.
Il capitano Tomas Rincon, che vanta 129 presenze internazionali, spera di tornare dall’inizio a centrocampo dopo che Eduard Bello, Jose Martinez e Yangel Herrera sono stati preferiti l’ultima volta.
Come i padroni di casa, anche l’Ecuador non ha molti motivi per cambiare rispetto alle ultime uscite internazionali, anche se non potrà contare sull’attaccante talismano Enner Valencia, che salta il turno di novembre per infortunio dopo aver segnato 40 gol nelle sue 83 presenze.
In sua assenza, le responsabilità in attacco ricadranno su Kevin Rodriguez, mentre Leonardo Campana, dell’Inter Miami, dovrebbe affiancarlo nel suo 3-5-2.
Altrove, il 16enne Kendry Paez dovrebbe essere nuovamente titolare a centrocampo insieme a Carlos Gruezo e alla stella del Chelsea Moises Caicedo, mentre Felix Torres, Willian Pacho e Piero Hincapie saranno probabilmente schierati in una formazione a tre invariata.
Probabili formazioni Venezuela vs Ecuador
Possibile formazione iniziale del Venezuela:
Romo; Gonzalez, Angel, Osorio, Navarro; Bello, Martinez, Herrera; Machis, Rondon, Soteldo
Possibile formazione iniziale dell’Ecuador:
Dominguez; Torres, Pacho, Hincapie; Preciado, Paez, Caicedo, Gruezo, Chavez; Rodriguez, Campana