Il ritorno della Aston Martin nel circuito della F1 non pare dei più fortunati. Oggi, domenica 28 marzo, al Gp del Bahrain, Vettel partirà ultimo, dopo esser stato penalizzato per il mancato rispetto della bandiera gialla durante le qualifiche di ieri.
Vettel partirà ultimo: ma perché?
La decisione, stando al documento ufficiale diramato dai commissari di gara, è stata presa in seguito al mancato rispetto, da parte del tedesco della doppia bandiera gialla esposta in Curva 1 ieri pomeriggio in Q1. Durante le qualifiche alla prima curva Nikita Mazepin è finito in testacoda con la sua Haas. I commissari di percorso hanno esposto la doppia bandiera gialla mentre stavano sopraggiungendo Bottas, Vettel, Perez e Russell. Mentre Perez e Russell avevano già terminato il loro giro veloce e la Mercedes ha avvisato Bottas di abortire il proprio tentativo, pare che Vettel non abbia fermato il suo giro. In realtà quando c’è stata la segnalazione il tedesco aveva già passato i pannelli d’avvertimento. Di fatto ha però passato una vettura ferma a bordo pista, infrangendo il regolamento, che impone di rallentare.
Qualifiche Gp Bahrain: Verstappen si prende la prima pole della stagione
Le penalizzazioni
Per questo motivo è stato sanzionato con 5 posizioni di partenza da scontare in griglia al Gran Premio del Bahrain, motivo per cui Vettel partirà ultimo. Ma non è tutto. I commissari hanno deciso di comminare anche 3 punti di penalizzazione nella patente F1 del pilota.