― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleBundesligaVfB Stuttgart 2021/22: anteprima della stagione

VfB Stuttgart 2021/22: anteprima della stagione

La campagna 2020/21 è stata una campagna da assaporare per il VfB Stuttgart e il suo allenatore americano Pellegrino Matarazzo. Il VfB Stuttgart 2021/22 avrà la piattaforma perfetta su cui costruire la stagione?

La scorsa stagione

Essendosi immediatamente ripresi dalla retrocessione del 2018/19 con la promozione dopo un solo anno di permanenza in seconda divisione, le loro prestazioni nel 2020/21 hanno fatto sembrare che lo Stoccarda non avesse mai lasciato la Bundesliga. La squadra di Matarazzo ha catturato l’attenzione con un approccio senza respiro che li ha visti perdere solo due volte nei primi 12 giorni della stagione. Durante questo periodo, hanno demolito il Borussia Dortmund 5-1 al Signal Iduna Park e sono rimasti seri contendenti europei fino a quando una serie di sei sconfitte nelle ultime nove settimane li ha portati a metà classifica. Si tratta comunque di un buon ritorno per lo Stoccarda, che nel frattempo ha scovato delle vere e proprie gemme l’ultima volta. I 16 gol di Sasa Kalajdzic in campionato sono stati i più numerosi tra le fila del VfB e gli sono valsi la possibilità di brillare per l’Austria a UEFA Euro 2020 di quest’estate. Anche Silas è partito alla grande con 11 gol in 25 presenze, ma la sua stagione si è interrotta bruscamente a causa di un infortunio, proprio quando lo Stoccarda stava cercando di continuare a fare pressione nelle fasi finali. Borna Sosa è stato un altro protagonista, con il suo piede sinistro che ha creato problemi ai difensori avversari in tutto il paese.

Nuovi arrivi per il VfB Stuttgart 2021/22

Con Gonzalo Castro (fuori contratto), Nico Gonzalez (Fiorentina) e Gregor Kobel (Borussia Dortmund) che hanno lasciato il club quest’estate, lo Stoccarda ha fatto le sue mosse non solo per sostituire quel trio, ma per migliorare gli sforzi della scorsa stagione. Il prestito di Naouirou Ahamada dalla Juventus è stato reso permanente, mentre Konstantinos Mavropanos ha prolungato il suo soggiorno per un altro periodo. Florian Müller è stato prelevato dal Mainz per sostituire Kobel, mentre il centrocampista d’attacco Ömer Beyaz (Fenerbahce), l’ala tedesca Chris Führich (Paderborn) e l’attaccante sudanese Alou Kuol (Central Coast Mariners) sono stati reclutati in attacco. Anche il diciottenne francese Moussa Cisse è arrivato alla Mercedes Benz Arena dal Paris Saint-Germain, ma inizialmente si unirà all’U21 del club.

Come potrebbe schierarsi il VfB Stuttgart 2021/22?

Se la stagione precedente non è da meno, aspettatevi ancora più spettacolo dallo Stoccarda nel 2021/22. L’ultima volta hanno dimostrato di essere più che in grado di competere con le grandi della Bundesliga e una spinta europea più sostenuta è tutt’altro che fuori questione.


Tutte le notizie di Bundesliga


Cosa aspettarsi

I gol di Kalajdzic e la fornitura di Sosa saranno cruciali se il VfB vuole fare il salto da metà classifica alle prime sei. Un altro piazzamento a metà classifica sarebbe più che sufficiente per Matarazzo, ma l’ambizioso allenatore spera in qualcosa di più. Lo Stoccarda vorrà anche migliorare l’uscita al terzo turno contro il Borussia Mönchengladbach in Coppa DFB, una competizione che il VfB ha vinto tre volte in precedenza.

Prossime partite

  • Coppa DFB: BFC Dynamo 0-6 Stoccarda
  • Stoccarda contro Greuther Fürth (sabato 14 agosto)
  • RB Leipzig vs. Stoccarda (venerdì 20 agosto)
  • Stoccarda contro Friburgo (sabato 28 agosto)
  • Eintracht Francoforte contro Stoccarda (domenica 12 settembre)
  • Stoccarda contro Bayer Leverkusen (domenica 19 settembre)
  • Bochum vs. Stoccarda (domenica 26 settembre)