― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpYamaha sospende Vinales: niente Austria per Maverick

Yamaha sospende Vinales: niente Austria per Maverick

Clamoroso colpo di scena nella MotoGP. Con un comunicato ufficiale, Yamaha ha annunciato che Maverick Vinales non correrà il GP d’Austria, che inizia domani con le prove libere. “Yamaha è spiacente di annunciare che l’iscrizione di Maverick Viñales al GP d’Austria di MotoGP di questo fine settimana è stata ritirata dal team Monster Energy Yamaha MotoGP“, si legge nel comunicato, dove la casa lancia pesanti accuse nei confronti del pilota. Il catalano non sarà sostituito, poi si vedrà. Vinales aveva annunciato la separazione con la casa di Iwata dopo Assen, prima della pausa estiva. La sua destinazione più probabile appare l’Aprilia.

Vinales non corre in Austria: è già fuori dalla Yamaha?

La notizia è un vero fulmine a ciel sereno nel paddock, perché nessuno si aspettava una conclusione del genere. Soprattutto se si legge a fondo il comunicato, che spiega i motivi di una decisione così tanto drastica. “La decisione segue la sospensione del pilota da parte di Yamaha a causa dell’inspiegabile utilizzo irregolare della moto da parte del pilota durante la gara del Gran Premio di Stiria di MotoGP dello scorso fine settimana“, si legge nella nota diffusa alle agenzie di stampa. “La decisione di segue un’analisi approfondita della telemetria e dei dati degli ultimi giorni“. Si fa riferimento al secondo via della Stiria, quando Vinales ha spento il motore, cosa che lo ha obbligato a partire dai box. Secondo il costruttore, Maverick avrebbe commesso un errore grave, con conseguenze addirittura pericolose. “La conclusione di Yamaha è che le azioni del pilota potrebbero aver potenzialmente causato un danno significativo al motore della sua YZR-M1 che potrebbe aver causato gravi rischi per il pilota stesso e forse ha rappresentato un pericolo per tutti gli altri piloti nella gara di MotoGP“. Dichiarazioni esplosive, che fanno da preludio ad un licenziamento in tronco. Sarà difficile, infatti, che il pilota di Roses riprenda servizio come se nulla fosse accaduto. Ma c’è ancora un dubbio da risolvere.

La pistola fumante

Cos’ha spinto Yamaha a far fuori Vinales in maniera così drastica? Che i rapporti tra i due fossero ai minimi storici l’avevamo capito già da settimane, ma agire in tal modo appare inusuale. Con ogni probabilità, i vertici della casa sono rimasti infastiditi dalle uscite del pilota, che non ha mancato di sottolineare quanto si trovi male con loro: “io, con la squadra, con i miei meccanici, sto benissimo. Un’altra cosa è con i capi della Yamaha” aveva detto Vinales pochi giorni fa. Ma forse quello che ha più innervosito i capi sono state le insinuazioni di Angel Vinales, padre di Maverick, il quale ha detto che Yamaha lavora più per Quartararo che per il figlio. Cosa che tra l’altro, lo ha portato a troncare con il produttore anche il suo team, militante nella Supersport 300. Insomma, tra il clan Vinales e la Yamaha è guerra totale. E come ogni guerra, ci sarà un vincitore ed uno sconfitto.


Anche il team di Vinales rompe con Yamaha


Immagine in evidenza di Yamaha Racing, per gentile concessione