Il Borussia Dortmund cercherà di riprendersi dalla sconfitta in Der Klassiker quando oggi sabato 11 dicembre si recherà in Bundesliga contro una squadra in forma del VfL Bochum. I padroni di casa hanno vinto incredibilmente cinque delle ultime sette nella loro ricerca per evitare un ritorno immediato in 2.Bundesliga, mentre gli ospiti cercheranno di essere guidati da Erling Braut Haaland alla vittoria dopo il suo ritorno in forma nelle ultime settimane. Il calcio di inizio di VfL Bochum-Borussia Dortmund è previsto alle 15:30
Prepartita VfL Bochum-Borussia Dortmund: a che punto sono le due squadre?
VfL Bochum
Alla sosta per le Nazionali di ottobre, pochissimi avrebbero potuto prevedere la posizione in cui si sarebbe trovato il Bochum verso la pausa invernale. Gli uomini di Thomas Reis hanno inizialmente trovato il loro tanto atteso ritorno in Bundesliga una sfida difficile, con le prime sette partite che hanno fruttato appena quattro punti e altrettanti gol segnati. Di conseguenza, si sono ritrovati in zona retrocessione insieme alla loro compagna promossa Greuther Furth, ed entrambi sono stati tagliati alla deriva dal resto della divisione nonostante fossero solo un paio di mesi nella stagione. Tuttavia, altre sette partite dopo, e Die Unabsteigbaren si trova al decimo posto prima della visita del Dortmund, a quattro punti dalle posizioni europee e sei sopra l’Augsburg nella zona dei playoff retrocessione. Una drammatica inversione di tendenza al ritorno da quella pausa di ottobre ha visto i padroni di casa di sabato registrare cinque vittorie su sette partite giocate, con l’unica eccezione delle sconfitte di misura contro le speranze europee Borussia Monchengladbach e Bayer Leverkusen. La più recente di queste vittorie è arrivata in uno scontro di retrocessione potenzialmente vitale lo scorso fine settimana, quando il Bochum si è recato ad Augsburg, dove la squadra di Reis è volata fuori dai blocchi e in vantaggio per 3-0 a metà tempo, con Gerrit Holtmann che ha segnato tra un Sebastian Polter bretelle. I loro avversari hanno reagito con forza nel secondo tempo per recuperare due gol, ma il Bochum ha evitato qualsiasi disastro e ha tenuto duro per altri tre punti nel tentativo di evitare il calo.
Borussia Dortmund
Nel frattempo, il Dortmund è caduto alla settima sconfitta consecutiva contro il Bayern Monaco a Der Klassiker lo scorso fine settimana, in uno scontro mozzafiato tra primo e secondo in classifica. Entrambe le parti hanno prodotto un calcio offensivo eccezionale, ma non importa quanto bene il Dortmund si comporti contro i loro rivali, sembrano non avere il vantaggio psicologico o la convinzione per superare i campioni. Julian Brandt aveva segnato il gol del vantaggio in cinque minuti per stabilizzare il Dortmund, ma dopo essere andato in vantaggio per 2-1 all’intervallo, anche il fantastico tentativo di Haaland per pareggiare non ha potuto impedire al BVB di subire una sconfitta per 3-2 in circostanze controverse. Di conseguenza, la squadra di Marco Rose si dirige verso la 15° giornata a quattro punti dal Bayern in vetta, ma con Haaland tornato in forma prima della prossima pausa invernale, i Neri e i Gialli saranno fiduciosi di colmare il divario prima che si ripresenti. L’attaccante norvegese ha giocato solo circa 130 minuti da quando è tornato da un infortunio, ma dopo aver segnato quattro gol in quel periodo, ha portato il suo bottino complessivo per la stagione a 17 in sole 13 presenze. Due di questi quattro sono stati eliminati dalla panchina a metà settimana, quando il Dortmund ha vinto per 5-0 sul Besiktas in Champions League al Signal Iduna Park. Nonostante il risultato, il Dortmund si qualifica per la fase a eliminazione diretta di Europa League grazie al record di testa a testa contro lo Sporting Lisbona, ma con il loro talismano tornato in forma, il Dortmund guarda al suo miglior attacco e sarà sicuro di ottenere il massimo dei punti contro tre dei la metà inferiore della Bundesliga nelle prossime settimane.
Tutte le partite di Bundesliga
Ultime notizie dalle squadre
I padroni di casa potrebbero dare il bentornato al portiere titolare Manuel Riemann nella formazione titolare sabato dopo la sua assenza dalla vittoria in casa dell’Augsburg la scorsa settimana. Michael Esser lascerà di conseguenza, mentre Saulo Decarli, Patrick Osterhage e Simon Zoller rimarranno in disparte. Di conseguenza, Reis potrebbe nominare una formazione invariata rispetto alla vittoria per 3-2, oltre al previsto cambio tra i pali. Per quanto riguarda il Dortmund, Thorgan Hazard potrebbe rientrare da un’assenza di quattro partite causata dal COVID-19, ma potrebbero essere assenti Brandt, Thomas Meunier e Manuel Akanji a seguito degli infortuni riportati nelle ultime due partite. Roman Burki, Marwin Hitz, Mateu Morey, Marcel Schmelzer, Giovanni Reyna e Youssoufa Moukoko rimangono tutti indisponibili e salteranno la trasferta a Bochum.
Probabili formazioni VfL Bochum-Borussia Dortmund
VfL Bochum
Riemann; Stafylidis, Masovic, Lampropoulos, Soares; Lowen, Losilla, Rexhbecaj; Holtmann, Polter, Asano
Borussia Dortmund
Kobel; Wolf, Hummels, Zagadou, Guerreiro; Bellingham, Witsel, Dahoud; Reus; Malen, Haaland