Il VfL Bochum punta a raggiungere i quarti di finale della DFB-Pokal per la seconda volta consecutiva quando ospiterà il Borussia Dortmund mercoledì 8 febbraio. Gli ospiti, invece, hanno raggiunto la finale della coppa nazionale tedesca in sei delle precedenti 11 stagioni. Il calcio di inizio di VfL Bochum vs Borussia Dortmund è previsto alle 20:45
Anteprima della partita VfL Bochum vs Borussia Dortmund a che punto sono le due squadre
VfL Bochum
Sebbene il Bochum non abbia mai vinto la DFB-Pokal, ha raggiunto due volte la finale, perdendo contro l’FC Koln nel 1967-68, prima di essere sconfitto dall’Eintracht Francoforte 20 anni dopo. Nonostante siano stati in seconda fascia per la maggior parte dell’ultimo decennio, i Die Unabsteigbaren hanno raggiunto gli ultimi otto posti della competizione in tre occasioni dalla stagione 2011-12, con la sconfitta per 2-1 contro il Friburgo della scorsa stagione particolarmente dolorosa, dato che Roland Sallai ha segnato praticamente all’ultimo calcio della partita nei tempi supplementari. Dopo aver superato agevolmente la retrocessione nella prima stagione di ritorno in Bundesliga, il Bochum sembrava destinato a tornare in seconda fascia dopo aver raccolto un solo punto nelle prime otto partite, ma il cambio di allenatore con Thomas Letsch ha migliorato drasticamente le sue sorti. Il 54enne ha ottenuto la sua quinta vittoria consecutiva in casa con un 5-2 sull’Hoffenheim, aiutando la sua squadra ad allontanarsi di tre punti dalla zona retrocessione. Per questo motivo, Letsch e i suoi giocatori dovrebbero essere davvero convinti di poter battere qualsiasi squadra al Vonovia-Ruhrstadion in base allo stato di forma attuale, con il Dortmund che si troverà quasi certamente di fronte a un difficile pareggio in coppa mercoledì sera.
Borussia Dortmund
Tuttavia, il Dortmund è tornato dalla Coppa del Mondo in forma minacciosa, vincendo tutte e quattro le partite di campionato e portandosi a tre punti dal Bayern Monaco in testa alla Bundesliga. Il BVB ha beneficiato dell’espulsione anticipata di Kiliann Sildillia per il Friburgo al Signal Iduna Park nella sua ultima vittoria, e ha fatto valere il vantaggio di un solo uomo per 73 minuti più il tempo supplementare, sconfiggendo i rivali della top-four per 5-1 sabato. Sebastien Haller ha segnato il suo primo gol per il club dopo aver saltato la prima metà della stagione a causa della diagnosi di cancro ai testicoli, mentre Giovanni Reyna ha segnato il suo terzo gol in quattro partite dalla panchina. Avendo battuto l’RB Leipzig nella finale della DFB-Pokal due anni fa nel suo precedente incarico di manager, Edin Terzic sarà consapevole che questa competizione rappresenta la sua migliore opportunità di vincere altri titoli, anche se la Bundesliga e la Champions League sono classificate come priorità più alte per il club nel suo complesso. Con l’andata contro il Chelsea che si svolgerà mercoledì prossimo al Westfalenstadion, si tratta chiaramente di un periodo cruciale della stagione del Dortmund, che cerca di evitare di essere ancora una volta una squadra vicina alla salvezza, dopo aver sfiorato l’impresa negli ultimi anni.
Notizie dalle squadre
Il Bochum rimarrà senza Michael Esser (muscolo), Cristian Gamboa (ginocchio) e Paul Grave (spalla) per infortunio mercoledì, con Letsch che difficilmente farà troppi cambi rispetto alla squadra che ha eliminato l’Hoffenheim nel fine settimana. Tuttavia, con meno di 72 ore tra questo spareggio di coppa e la trasferta di sabato a Monaco di Baviera per affrontare i campioni in carica del campionato, Gerrit Holtmann e Pierre Kunde potrebbero essere chiamati a fornire gambe fresche. Il Dortmund, invece, affronterà il breve viaggio attraverso la Renania Settentrionale-Vestfalia senza Abdoulaye Kamara e Mateu Morey, che restano entrambi fuori per infortunio al ginocchio, mentre i terzini Thomas Meunier (polpaccio) e Julian Ryerson (malattia) sono in dubbio. Karim Adeyemi ha ricevuto la sua quinta ammonizione stagionale in Bundesliga contro il Friburgo, ma la sua sospensione si applicherà alla trasferta di sabato contro il Werder Brema e non a questa partita di coppa, quindi dovrebbe mantenere il suo posto su una delle fasce. Reyna potrebbe fargli compagnia nell’undici titolare, dopo che non è riuscito a imporsi nella squadra di Terzic nonostante i suoi recenti exploit di gol, mentre Mats Hummels, Youssoufa Moukoko e Donyell Malen potrebbero partire titolari dopo essere stati in panchina nel fine settimana.
Probabili formazioni VfL Bochum vs Borussia Dortmund
Possibile formazione iniziale del VfL Bochum:
Riemann; Janko, Ordets, Masovic, Soares; Losilla, Kunde; Asano, Stoger, Holtmann; Hofmann
Borussia Dortmund possibile formazione titolare:
Kobel; Wolf, Sule, Hummels, Guerreiro; Dahoud, Ozcan; Adeyemi, Reyna, Malen; Moukoko