Il VfL Bochum punta a una serie di vittorie consecutive quando ospita l’FC Koln nel turno di sabato 11 novembre sera della Bundesliga.
Gli ospiti, invece, sono scivolati in fondo alla classifica dopo l’1-1 in casa contro l’Augsburg dello scorso weekend. Il calcio di inizio di VfL Bochum vs FC Koln è previsto alle 18:30
Anteprima della partita VfL Bochum vs FC Koln a che punto sono le due squadre
VfL Bochum
Il Bochum, invece, si è portato fuori dalla zona retrocessione ottenendo la prima vittoria stagionale con un 2-1 in trasferta contro il neopromosso SV Darmstadt 98 lo scorso fine settimana.
Le due squadre sono andate all’intervallo in parità dopo che Fabian Nurnberger ha annullato l’apertura di Takuma Asano, ma Asano ha ripristinato il vantaggio degli ospiti nove minuti dopo l’intervallo. Il Bochum è stato in svantaggio per gran parte dell’incontro, ma l’espulsione di Fabian Holland a 21 minuti dal termine ha alimentato le speranze di ottenere una vittoria cruciale, che è stata raggiunta.
Grazie a questa vittoria, la squadra di Thomas Letsch ha scavalcato gli avversari e si è piazzata al 14° posto in classifica, esattamente dove aveva concluso la scorsa stagione. Dato che questa è solo la terza campagna di ritorno in Bundesliga dopo la promozione del 2021, l’obiettivo primario dei Die Unabsteigbaren sarà senza dubbio la sopravvivenza.
Per questo motivo, la sfida di sabato contro una potenziale rivale per la retrocessione assume un significato particolare, anche perché la precedente vittoria del Bochum in trasferta è arrivata proprio a Colonia, all’inizio di marzo. Prima di battere il Darmstadt, la squadra di Letsch era rimasta senza vittorie per nove volte in questa stagione, oltre a nove trasferte consecutive senza vittorie, e spera quindi che ne arrivino due in rapida successione.
FC Koln
Il Koln ha vinto solo una volta in Bundesliga in questa stagione, essendo stato battuto sette volte in 10 partite. Per questo motivo, non è una sorpresa vedere la squadra di Steffen Baumgart che si trova a ridosso del resto della divisione dopo un inizio di campagna così negativo.
I Billy Goats sono riusciti a evitare la sconfitta lo scorso fine settimana, ma dopo aver condotto in casa contro l’Augsburg grazie al gol iniziale di Linton Maina, Baumgart e i suoi giocatori sarebbero stati dispiaciuti di non vincere dopo che Phillip Tietz aveva strappato un punto agli ospiti.
Tuttavia, il Koln è stato un po’ sfortunato a non conquistare i tre punti, visto che ha costretto Finn Dahmen a compiere 10 parate nel corso dell’incontro, con 26 tiri totali e 10 calci d’angolo. Dopo il 6-0 inflitto all’RB Leipzig e la sconfitta per 3-2 con il Kaiserslautern in DFB-Pokal, il pareggio al RheinEnergieStadion ha dato segnali molto più promettenti.
Se da un lato si cerca disperatamente di non rimanere in fondo alla classifica durante l’imminente pausa internazionale, dall’altro c’è ancora un’enorme porzione di stagione a disposizione, il che significa che Baumgart deve aiutare i suoi giocatori a mantenere la calma. Detto questo, con un solo punto e due gol all’attivo fuori casa in questa stagione, hanno chiaramente bisogno di una prestazione migliore per ottenere un risultato positivo a Bochum.
Notizie dalle squadre
Il Bochum ha diversi giocatori esclusi per infortunio: Matus Bero, Michael Esser, Mohammed Tolba, Lys Mousset, Jordi Osei-Tutu, Ivan Ordets, Christopher Antwi-Adjei e Moritz Romling non saranno presenti sabato.
Per questo motivo, l’unico problema di Letsch potrebbe essere quello di scegliere se recuperare Danilo Soares e utilizzare una formazione 3-5-2, o se continuare a puntare su Moritz Broschinski in attacco dopo aver finalmente ottenuto la prima vittoria stagionale contro il Darmstadt.
Il Koln, invece, viaggerà senza Philipp Pentke e Jacob Christensen per infortunio, mentre Damion Downs e Dejan Ljubicic sono entrambi in forte dubbio, rispettivamente per una botta e una malattia.
Leart Paqarada potrebbe tornare in campo come terzino sinistro per garantire maggiore equilibrio sulla fascia, mentre Davie Selke spera di essere richiamato per guidare la linea degli ospiti al posto di Steffen Tigges.
Probabili formazioni VfL Bochum vs FC Koln
Possibile formazione iniziale del VfL Bochum:
Riemann; Masovic, Schlotterbeck, Bernardo; Gamboa, Losilla, Stoger, Osterhage, Soares; Asano, Hofmann
Possibile formazione iniziale dell’FC Koln:
Schwabe; Carstensen, Hubers, Chabot, Paqarada; Martel, Kainz; Maina, Uth, Waldschmidt; Selke