Entrambe le squadre cercheranno di evitare la retrocessione automatica quando il VfL Bochum ospiterà il Mainz 05 in Bundesliga venerdì 27 ottobre sera.
Queste squadre sono le ultime rimaste senza una vittoria nella massima serie tedesca in questa stagione, lasciandole nelle ultime due posizioni dopo che l’FC Koln ha posto fine al proprio record di vittorie lo scorso fine settimana. Il calcio di inizio di VfL Bochum vs Mainz 05 è previsto alle 20:30
Anteprima della partita VfL Bochum vs Mainz 05 a che punto sono le due squadre
VfL Bochum
Per il Bochum, il quinto pareggio in nove partite sarebbe sufficiente per scavalcare il Koln nei playoff per la retrocessione, ma Thomas Letsch pretenderà i tre punti al Vonovia-Ruhrstadion venerdì.
Il 55enne ha vinto le sue prime cinque partite casalinghe in Bundesliga dopo essere stato nominato manager lo scorso settembre, portando il Bochum dai piedi della classifica a due punti dalla zona retrocessione alla fine della campagna.
I Die Unabsteigbaren hanno ora eguagliato l’indesiderato record della scorsa stagione di iniziare con una serie di otto partite senza vittorie, dopo aver perso 2-1 in trasferta contro il Friburgo lo scorso fine settimana. Goncalo Paciencia ha portato in vantaggio gli ospiti al 15° minuto, ma i colpi di Ritsu Doan e Vincenzo Grifo sono stati sufficienti per aiutare la squadra di Christian Streich a vincere.
Dopo aver perso ai rigori contro l’Arminia Bielefeld nel primo turno della DFB-Pokal nella loro prima partita competitiva di questa stagione, il Bochum ha dimenticato cosa significhi vincere, ma farlo contro il Magonza in difficoltà sarebbe sufficiente per portarlo in 13a posizione prima dell’azione di sabato.
Mainz 05
Il Mainz, invece, non si sarebbe mai aspettato di trovarsi in fondo alla classifica con soli due punti in otto partite, dopo aver ottenuto risultati così positivi da quando Bo Svensson ha assunto l’incarico nel gennaio 2021.
Il loro ex giocatore ha sfidato i pronostici per allontanare il pericolo di retrocessione nella sua prima metà di stagione, prima di assicurarsi due piazzamenti consecutivi nella parte alta della classifica, chiudendo all’ottavo e al nono posto con un rispettabilissimo bilancio di 46 punti in entrambe le occasioni.
Come previsto, il Mainz è stato sonoramente sconfitto dal Bayern Monaco alla MEWA Arena lo scorso fine settimana, con un colpo di Leon Goretzka poco prima della mezz’ora che ha ripristinato il vantaggio di due gol dei bavaresi, dopo che Anthony Caci ne aveva rimediato uno poco prima dell’intervallo. I primi gol di Kingsley Coman e Harry Kane avevano fatto presagire un lungo e doloroso pomeriggio per i padroni di casa, che però hanno lottato duramente per evitare una sconfitta potenzialmente dannosa.
Prima della pausa invernale, Svensson e i suoi giocatori non si faranno prendere dal panico, ma la loro permanenza senza precedenti in Bundesliga, durata 15 anni, rischia seriamente di finire se non riusciranno a invertire la rotta.
Notizie dalle squadre
Il Bochum potrebbe essere privo dell’ultimo marcatore Paciencia, sostituito dopo il gol contro il Friburgo per un infortunio alla gamba. Philipp Hofmann lo sostituirà quasi certamente in attacco se l’ex attaccante dello Schalke 04 dovesse essere escluso come previsto.
Patrick Osterhage, Matus Bero, Michael Esser e Luis Hartwig potrebbero essere costretti a fare compagnia a Paciencia, mentre Kevin Stoger è in dubbio a causa di una malattia. Philipp Forster sarà a disposizione per sostituire Stoger dall’inizio, dopo averlo fatto dopo 75 minuti l’ultima volta.
Il Mainz, invece, viaggerà senza Philipp Mwene, Nelson Weiper, Andreas Hanche-Olsen e Jonathan Burkardt per infortunio. Svensson sarà ansioso di vedere Burkardt, in particolare, tornare ad allenarsi in prima squadra, ma l’infortunio al ginocchio del 23enne potrebbe tenerlo fuori fino alla prossima pausa internazionale di novembre.
Karim Onisiwo dovrebbe essere in grado di partire titolare per gli ospiti dopo essere apparso dalla panchina contro il Bayern, con il giovane Brajan Gruda che potrebbe fargli posto, ma questo potrebbe essere l’unico cambio di Svensson dopo aver visto la sua squadra esibirsi discretamente bene nonostante la sconfitta contro i campioni in carica.
Probabili formazioni VfL Bochum vs Mainz 05
Possibile formazione iniziale del VfL Bochum:
Riemann; Ordets, Schlotterbeck, Soares; Gamboa, Losilla, Forster, Bernardo; Asano, Antwi-Adjei; Hofmann
Possibile formazione iniziale del Mainz 05:
Zentner; Fernandes, Bell, Van Den Berg; Da Costa, Barreiro, Kohr, Caci; Onisiwo, Lee; Ajorque