Nonostante sia stato eliminato dalla contesa della Coppa del Mondo 2022, il Vietnam può ancora porre fine alle speranze della Cina di arrivare al torneo quando lo ospiterà martedì 1 febbraio al My Dinh National Stadium. I Golden Star Warriors sono inutili in questo turno di qualificazione, perdendo 4-0 contro l’Australia nella partita precedente, mentre i cinesi sono stati eliminati 2-0 in casa del Giappone e attualmente si trovano al quinto posto, con cinque punti. Il calcio di inizio di Vietnam vs Cina è previsto alle 13 ora italiana.
Prepartita Vietnam vs Cina: a che punto sono le due squadre?
Vietnam
Anche se le loro aspirazioni di raggiungere le finali finiranno presto, ci sono ancora alcuni aspetti positivi che Park Hang-Seo e la sua squadra vietnamita possono portare via da questa esperienza andando avanti. Questo girone ha vinto cinque partite per arrivare a questo stadio, più vittorie di quante la nazionale abbia mai accumulato in una singola campagna di qualificazione ai Mondiali, segno che forse il programma sta facendo progressi. Da novembre, questa squadra ha lottato sotto porta, non riuscendo a segnare in sei delle ultime nove partite giocate in tutte le competizioni, comprese le tre precedenti di qualificazione. Sul campo di casa, hanno fatto un lavoro migliore nel limitare le opportunità degli avversari, perdendo 1-0 contro Giappone, Australia e Arabia Saudita lo scorso anno. Giovedì, la loro difesa ha lottato per contenere gli australiani, subendo la peggior sconfitta da quando è stato battuto 8-1 dal Manchester City in un’amichevole nel 2015. Sono riusciti a spaventare i cinesi in ritardo nel loro precedente incontro di ottobre, segnando due gol negli ultimi 10 minuti per pareggiare quella partita a due, prima che la squadra del drago spezzasse loro il cuore con un gol al 95 ° minuto.
Cina
Ora o mai più per la Cina, che deve vincere le ultime tre gare, avere qualche speranza di raggiungere la finale per la prima volta dal 2002. Li Xiaopeng ha preso il posto di questa squadra da Li Tie a dicembre, e la sua prima partita in carica è stata dura da guardare poiché i suoi giocatori non sono riusciti a sparare un solo tiro in porta e avevano solo il 37% di possesso, gestendo una precisione di passaggio del 67%. I risultati non stanno andando per il verso giusto al terzo turno, ma i cinesi stanno ancora gareggiando duramente e rendendo difficile alle altre squadre del loro girone, subendo due sconfitte con un solo gol e sprecando un vantaggio nel secondo tempo contro l’Oman a novembre , in un pareggio per 1-1. La Cina ha subito otto gol nelle ultime tre partite in trasferta, concedendo 18 tiri in porta in quel tratto, senza però tirare in porta in due di quegli incontri. Detengono un record del 100% contro il Vietnam, vincendo tutti e sette gli incontri contro di loro, molti dei quali sono stati risultati sbilanciati, superandoli per un totale di 23-5. Durante questa campagna, la Cina è stata fortemente dipendente da uno o due giocatori, che hanno attirato molta attenzione, ma sono comunque riusciti a fornire alcune prestazioni solide, anche se la loro mancanza di profondità in ogni posizione è parte del motivo per cui sono tiratori lunghi per passare al turno successivo, staccando di nove punti i Socceroos.
Tutte le notizie su Qatar 20220
Ultime notizie dalle squadre
Nguyen Tien Linh, che non ha giocato per il Vietnam nella sconfitta di giovedì, guida la squadra nei gol in questa stagione, segnando sette gol, di cui uno contro la Cina lo scorso ottobre, mentre l’altro quel giorno è arrivato per gentile concessione di Ho Tan Tai. Il loro 11 da titolare contro gli australiani era quasi completamente diverso dalla squadra che aveva iniziato la partita precedente contro la Thailandia nella AFF Suzuki Cup, con Bu Tien Dung, Phan Van Duc e Nguyen Quang Hai gli unici giocatori che hanno mantenuto il loro posto nella formazione di apertura . Nguyen Cong Phuong ha bisogno di altre due presenze per raggiungere quota 50 in carriera, mentre Ho Than Minh, To Van Vu, Nguyen Duc Chien e Nguyen Huu Tuan stanno ancora cercando di fare la loro prima apparizione in nazionale maggiore. Wu Lei è di gran lunga la più grande minaccia offensiva per la Cina con 12 gol nell’intera campagna di qualificazione finora, segnando il vincitore in ritardo contro il Vietnam nella partita precedente contro di loro, poiché ha il secondo maggior numero di conteggi in questa fase di qualificazione alla Coppa del Mondo in Asia, due in meno di Ali Mabkhout degli Emirati Arabi Uniti. Lei ha bisogno solo di un altro gol per raggiungere Yang Xu al numero due di tutti i tempi per The Dragon’s Team, il difensore Yu Dabao ha segnato 19 gol per il suo paese, il che lo mette in parità per il 10° posto nella storia della Cina, mentre un altro lo sposterebbe anche con Li Bing e Liu Haiguang. Xiaopeng ha apportato alcune modifiche alla sua formazione titolare contro il Giappone con Zheng Zheng e Zhu Chenjie che hanno iniziato in difesa, Wang Shenchao ha giocato come centrocampista di sostegno e Hao Junmin è uscito fuori, appena dietro la loro unica punta Zhang Yuning.
Probabili formazioni Vietnam vs Cina
Vietnam
Tran; Bui, Tran Dinh, Xuan; Le, To, Hoang Duc, Vu; Phan, Tuan, Quang
China
Yan; Linpeng, Dabao, Browning, Zheng, Shenchao; Junmin, Xi, Jingdao; Lei, Yuning