Il Viking FK punta a portarsi a un punto dall’SK Brann nella classifica dell’Eliteserien norvegese battendolo sabato 24 giugno.
Gli ospiti, invece, sono a 10 punti dalla capolista Bodo/Glimt. Il calcio di inizio di Viking FK vs SK Brann è previsto alle 18
Anteprima della partita Viking FK vs SK Brann a che punto sono le due squadre
Viking FK
Dopo essere caduto nella seconda serie del calcio norvegese per la prima volta in quasi 30 anni con la retrocessione nel 2017, il Viking si è ripreso alla grande per ristabilirsi nella massima divisione.
Nella prima stagione di ritorno al massimo livello, il De Morkebla ha vinto la coppa nazionale per la prima volta in 18 anni e ha ottenuto la qualificazione all’Europa League per la prima volta in oltre un decennio.
Il Viking è arrivato terzo nel 2021, con un posto in Europa Conference League come conseguenza di quel particolare risultato, ma i suoi standard si sono abbassati l’ultima volta con un 11° posto finale.
Gestito da due allenatori, Bjarte Lunde Aarsheim e Morten Jensen, il Viking sembra destinato a una stagione di maggior successo, con una serie di vittorie in trasferta nelle ultime settimane che gli hanno permesso di salire al quarto posto in classifica prima di ospitare il Brann sabato.
SK Brann
I visitatori, invece, hanno subito una retrocessione shock due stagioni fa, prima di riprendersi al primo tentativo sollevando la prima divisione l’ultima volta.
Il Brann si è affermato come una delle squadre più forti della Norvegia a metà degli anni 2000, qualificandosi regolarmente per l’Europa prima di vincere solo il terzo titolo nazionale del club nel 2007.
Più che rimbalzare al primo tentativo, com’era prevedibile per un club della sua levatura e delle sue risorse, Eirik Horneland e i suoi giocatori hanno vinto la Coppa di Norvegia nonostante fossero una squadra di seconda fascia, con Bard Finne che ha segnato 11 gol nel torneo.
Horneland è diventato una figura incredibilmente popolare a Bergen, grazie alla ricostruzione del club, che è entrato nella massima divisione come un’anatra nell’acqua, con 21 punti nelle 11 partite iniziali e il secondo posto in classifica prima della trasferta a Stavanger di questo fine settimana.
Notizie dalle squadre
Il Viking rimarrà senza Jost Urbanic a causa di una frattura al piede, con il terzino sinistro che probabilmente sarà fuori gioco per almeno un altro mese.
Avendo sconfitto il Sarpsborg 08 per tre reti a una nell’ultima partita, Jensen e l’Aarsheim potrebbero vedere pochi motivi per modificare il loro undici di partenza.
Il Brann, invece, sembra avere un conto in sospeso in vista dell’incontro cruciale di sabato.
Nonostante il pareggio per 2-2 in casa del Lillestrom lo scorso fine settimana, anche l’Horneland potrebbe schierare la stessa squadra, con Niklas Castro che probabilmente sarà pieno di fiducia dopo aver segnato di nuovo.
Probabili formazioni Viking FK vs SK Brann
Possibile formazione iniziale del Viking FK:
Gunnarsson; Haugen, Stensness, Brekalo, Pattynama; De Lanlay, Solbakken, Tangen; Bjarnason, D’Agostino, Tripic
SK Brann possibile formazione iniziale:
Dyngeland; Pedersen, Knudsen, Sery, Wolfe; Rasmussen, Nilsen, Myhre; Blomberg, Finne, Castro