― Advertisement ―

spot_img

Heidenheim vs RB Leipzig – probabili formazioni

L'RB Leipzig cercherà di aumentare le proprie speranze di arrivare tra le prime quattro della Bundesliga quando si recherà alla Voith-Arena per affrontare l'Heidenheim...
HomeAltri SportVelaVILANOVA i LA GELTRÚ ANNUNCIATA COME SEDE OSPITANTE DELLA PRIMA REGATA PRELIMINARE...

VILANOVA i LA GELTRÚ ANNUNCIATA COME SEDE OSPITANTE DELLA PRIMA REGATA PRELIMINARE DELL’AC37 NEL SETTEMBRE 2023

Lo storico porto catalano di Vilanova i la Geltrú è stato annunciato oggi come sede della prima regata preliminare della 37a America’s Cup, che si svolgerà nell’arco di quattro giorni, dal 14 al 17 settembre 2023, nella nuova classe di foiling più emozionante del mondo: l’AC40.

Dove si trova VILANOVA i LA GELTRÚ

A soli 45 chilometri a sud-ovest lungo la costa da Barcellona, sede dell’America’s Cup, Vilanova i la Geltrú rappresenterà con orgoglio la regione della Catalogna e la Spagna come punto di partenza del 37° ciclo dell’America’s Cup. Le regate saranno un mix di flotta e match-race, con le sei imbarcazioni confermate per l’America’s Cup tutte rappresentate, e si svolgeranno nell’area esterna all’ingresso del porto, offrendo una perfetta galleria di osservazione e ampie opportunità di coinvolgimento dei fan. Essendo la prima regata del viaggio verso l’AC37 a Barcellona, gli occhi del mondo saranno puntati sulla splendida città di Vilanova i la Geltrú con tutte le regate trasmesse in chiaro attraverso una produzione televisiva dedicata all’America’s Cup. La regata offrirà al mondo un primo assaggio di ciò che ci si può aspettare quando le regate dell’America’s Cup giovanile e femminile inizieranno seriamente a settembre e ottobre 2024 a Barcellona e sarà la prima volta che la flotta AC40 si sfiderà su percorsi sia di flotta che di match-race.

Le regate

“Il porto di Vilanova i la Geltrú è perfettamente attrezzato per ospitare il primo evento preliminare dell’AC37, grazie alla vicinanza al campo di regata”, ha dichiarato il CEO dell’America’s Cup Grant Dalton. Le regate si svolgeranno a pochi metri dall’ingresso del porto e dalla Daurada saranno offerti posti di osservazione privilegiati, oltre a vaste aree pubbliche per un grande villaggio di tifosi”. Le magnifiche strutture di Pendennis Vilanova e Vilanova Grand Marina fungeranno da area tecnica che ospiterà le basi dei team e i loro AC40 e, naturalmente, saremo orgogliosi di allinearci con il Club Nàutic Vilanova come yacht club locale per l’evento”. Albert Castellanos, Segretario per le Imprese e la Competitività del Dipartimento per le Imprese e l’Occupazione della Generalitat de Catalunya, ha aggiunto: “La conferma di Vilanova i la Geltrú come sede della prima Regata Preliminare della 37a America’s Cup-Barcellona 2024 è una grande notizia che conferma l’impegno dell’organizzazione a portare lo sport della vela in tutto il territorio, proiettando la nostra immagine a centinaia di milioni di persone in tutto il mondo”. Il Club Nàutic Vilanova sta dando il suo sostegno alla regata con le sue strutture e infrastrutture di livello mondiale. Inoltre, il ristorante e sede di eventi La Daurada diventerà un punto focale con il suo spazio di oltre 10.000 metri quadrati che si affaccia sul campo di regata per il centro stampa e le strutture di ospitalità.

Le AC40

A differenza dell’America’s Cup, che si disputa con AC75 appositamente costruiti e che rappresenta una gara di design all’insegna dell’innovazione e della tecnologia, la regata preliminare di Vilanova i la Geltrú sarà disputata con una flotta di AC40 in rigorosa classe One Design, come quella utilizzata per la Youth e la Women’s America’s Cup. Le barche saranno equamente assortite e il vincitore sarà deciso in base alla tecnica di navigazione e al foiling. L’evento offrirà al mondo la prima opportunità di vedere in azione i team d’élite dell’America’s Cup e fornirà una descrizione e un’indicazione della posizione di ciascun team in questo ciclo dell’America’s Cup.

Lo splendore della Catalogna

La Catalogna, come regione, è giustamente orgogliosa di ospitare la 37a America’s Cup a Barcellona e parlando dell’annuncio di Vilanova i la Geltrú come sede della regata preliminare, la sindaca di Vilanova, Olga Arnau, ha espresso il suo “orgoglio e la grande opportunità che rappresenta ospitare la prima regata prima dell’America’s Cup 2024”. Ha poi aggiunto: “Sono sicura che la nostra città sarà una sede fantastica per la competizione agli occhi del mondo”. Inoltre, Eduard Torres, del Turismo di Barcellona, ha sottolineato l’importanza di questa prima regata che si svolge a Vilanova i la Geltrú come chiara espressione del ruolo che il marchio Barcellona svolge e può svolgere al di là dei suoi limiti geografici. “Barcellona esercita il suo status di capitale dalla convinzione di essere una porta d’accesso e dal Consorzio lavoriamo per promuovere e dare la massima proiezione al dinamismo e alla vitalità di un intero territorio dedicato al mare e alla vela. Barcellona è la capitale del Mediterraneo e deve essere mostrata in tutto il suo splendore”. A nome della Fundació Barcelona Capital Nàutica, la fondazione che coordina le istituzioni ospitanti della 37a America’s Cup Barcellona 2024, il Presidente del suo Comitato Esecutivo, Daniel Puig, ha commentato: “Possiamo dire che la Regata Preliminare di Vilanova è la prima pietra miliare del Piano dei Progetti di Arrivo dell’America’s Cup a cui stiamo lavorando insieme a tutte le amministrazioni e al settore privato affinché Barcellona e la Catalogna diventino capitali mondiali della vela con il massimo impatto positivo per i cittadini.”

Immagini Credit: Stuart Pearce/YachtShot