Il Villarreal cercherà di rimanere in lizza per un posto tra le prime quattro della Liga quando ospiterà un Athletic Bilbao fuori forma sabato13 maggio sera. La squadra di casa è attualmente quinta, a sette punti dal quarto posto della Real Sociedad, mentre l’Athletic occupa l’ottavo posto, a pari punti con il Girona settimo nella corsa per assicurarsi il calcio europeo per il prossimo anno. Il calcio di inizio di Villarreal vs Athletic Bilbao è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Villarreal vs Athletic Bilbao a che punto sono le due squadre
Villarreal
Il Villarreal è in grado di competere per le prime quattro posizioni alla fine della campagna, ma si è dato molto da fare, con un distacco dalla Real Sociedad, quarta in classifica, di sette punti. Il Sottomarino Giallo, allo stato attuale, si qualificherebbe per la fase a gironi dell’Europa League 2023-24 e il quinto posto sarebbe un passo nella giusta direzione, dopo il settimo posto nelle ultime due campagne a questo livello. La squadra di Quique Setien ha due punti di vantaggio sul Real Betis, sesto, e sette sul Girona, settimo, e si presenta a questa partita in ottima forma, avendo raccolto sette punti nelle ultime tre partite. Il Villarreal ha ottenuto 32 punti in 16 partite, ma ospiterà un Athletic che ha impressionato in trasferta, perdendo solo cinque delle sue 16 partite, meno del Real Madrid (sei) e lo stesso numero della Real Sociedad. Il Sottomarino Giallo, che ha pareggiato 1-1 con il Valencia l’ultima volta, non batte l’Athletic in campionato dal settembre 2018 e ha subito una sconfitta per 1-0 nella partita di andata di questa stagione.
Athletic Bilbao
L’Athletic, invece, arriva a questa partita dopo la sconfitta per 1-0 in casa contro il Real Betis e i baschi hanno raccolto solo un punto nelle ultime tre partite in un periodo di forma deludente. La squadra di Ernesto Valverde si trova attualmente all’ottavo posto in classifica, a pari punti con il Girona, settimo in classifica, che al momento occupa il posto che equivale alla qualificazione ai playoff di Europa Conference League. L’Athletic non finisce tra le prime sette dalla campagna 2016-17, quindi sta cercando di fare un grande passo nella giusta direzione in questa stagione, ma c’è ancora molto lavoro da fare. I Leoni non vincono nella massima serie spagnola dal 22 aprile, ma hanno pareggiato 1-1 con il Mallorca nell’ultima partita disputata in trasferta all’inizio del mese. L’Athletic ha solo tre punti di vantaggio sull’11° posto del Siviglia, quindi una campagna forte potrebbe diventare rapidamente deludente se non riuscisse a godersi un buon finale di stagione.
Notizie dalle squadre
Il Villarreal sarà privo di cinque giocatori per infortunio per la gara di questo fine settimana: Giovani Lo Celso, Yeremy Pino, Jose Luis Morales, Kiko Femenia e Francis Coquelin. Ci saranno dei cambiamenti rispetto alla squadra che ha esordito contro il Valencia l’ultima volta, con Etienne Capoue e Gerard Moreno che entreranno nell’undici titolare. Con il ritorno di Gerard Moreno è probabile che Nicolas Jackson venga schierato in campo largo per il Sottomarino Giallo, mentre Ramon Terrats dovrebbe abbandonare il centrocampo e accomodarsi in panchina. Per quanto riguarda l’Athletic, Yeray Alvarez, Inigo Martinez, Iker Muniain e Jon Morcillo mancheranno per infortunio, mentre Daniel Vivian è sospeso dopo il cartellino rosso rimediato contro il Real Betis. I baschi hanno grossi problemi di selezione al centro della difesa a causa delle assenze; Aitor Paredes è destinato a continuare a fare il difensore centrale questo fine settimana, e potrebbe essere affiancato da Mikel Balenziaga. In avanti, Ander Herrera spinge per essere inserito nel centrocampo centrale, ma Inaki Williams, Oihan Sancet, Nico Williams e Gorka Guruzeta sono tutti destinati a mantenere il posto da titolare.
Probabili formazioni Villarreal vs Athletic Bilbao
Possibile formazione iniziale del Villarreal:
Reina; Foyth, Abiol, P Torres, Pedraza; Capoue, Parejo, Baena; Chukwueze, G Moreno, Jackson
Possibile formazione iniziale dell’Athletic Bilbao:
Simon; De Marcos, Balenziaga, Paredes, Yuri; Herrera, Vesga; I Williams, Sancet, N Williams; Guruzeta