Il Getafe cercherà di ottenere due vittorie su due nella massima serie spagnola quando venerdì 16 febbraio sera si recherà all’Estadio de la Ceramica per affrontare il Villarreal.
Gli ospiti, decimi in classifica nella Liga, arriveranno a questo appuntamento forti del successo casalingo per 3-2 sul Celta Vigo, mentre il Villarreal, tredicesimo in classifica, ha pareggiato 1-1 con l’Alaves l’ultima volta. Il calcio di inizio di Villarreal – Getafe è previsto alle 21
Anteprima della partita Villarreal – Getafe a che punto sono le due squadre
Villarreal
Il Villarreal si è classificato quinto la scorsa stagione, ma la squadra ha avuto un rendimento insufficiente in questa stagione, raccogliendo solo 25 punti nelle 24 partite di campionato del 2023-24, il che li ha lasciati al 13° posto in classifica.
Il Sottomarino Giallo si trova a 13 punti dal Real Betis, sesto, e a circa 21 punti dall’Athletic Bilbao, quinto, a dimostrazione di quanto sia calato in questo periodo, ma la qualificazione alla Champions League della prossima stagione potrebbe ancora essere assicurata attraverso l’Europa League, con la squadra attiva in quella competizione.
La squadra di Marcelino porterà in questa partita un’imbattibilità di quattro partite in campionato, ma tre di queste sono state pareggiate contro Mallorca, Cadice e Alaves, e sono riusciti a vincere solo sei partite della Liga in tutta la stagione.
Il Villarreal è a otto punti dal decimo posto del Getafe, quindi una vittoria è fondamentale se si vuole arrivare nella parte alta della classifica, ma due degli ultimi tre incontri di campionato tra queste due squadre sono finiti tutti in parità, compreso uno 0-0 nella partita inversa di questa stagione.
Il Sottomarino Giallo ha vinto solo tre delle sue 12 partite in casa in questo periodo, ma accoglierà un Getafe con una sola vittoria in trasferta nella Liga in questa stagione.
Getafe
Il Getafe, come detto, arriva a questa sfida dopo il successo per 3-2 sul Celta, con il secondo gol di Jaime Mata all’89’.
La squadra di José Bordalas si è comportata al di sopra delle aspettative in questa stagione, con un bilancio di otto vittorie, nove pareggi e sette sconfitte in 24 partite per un totale di 33 punti, che l’hanno portata al 10° posto in classifica.
Il Getafe è a soli due punti dall’ottavo posto del Las Palmas e a soli cinque dal Real Betis, sesto, quindi non si può escludere una spinta verso un posto in Europa in questa stagione, ma dovrà trovare un po’ di coerenza nel finale di stagione.
I “Deep Blue Ones”, che hanno conquistato il quinto posto nel 2018-19, si sono classificati al 15° posto in ognuna delle ultime tre campagne, ma sono sulla buona strada per migliorare questa posizione in questa stagione.
La squadra della capitale non riesce a superare il Villarreal nella massima serie spagnola dal gennaio 2019 ed è stata battuta in ognuna delle ultime quattro visite al Sottomarino Giallo a questo livello di calcio.
Notizie dalle squadre
Il Villarreal ha ancora una lunga lista di infortunati, con Alfonso Pedraza, Ramon Terrats, Dani Parejo, Yeremi Pino e Denis Suarez di nuovo indisponibili per la selezione di venerdì.
Nel frattempo, Eric Bailly e Juan Foyth sono in forte dubbio per il Sottomarino Giallo a causa di problemi di forma.
Il tecnico Marcelino dovrebbe mantenere la stessa formazione che ha esordito contro l’Alaves l’ultima volta, con Gerard Moreno e Alexander Sorloth che continueranno a giocare nell’ultimo terzo di campo.
Alex Baena tornerà ad agire sulla sinistra, mentre Ilias Akhomach giocherà sulla fascia opposta.
Per quanto riguarda il Getafe, Mauro Arambarri rimane un assente a lungo termine a causa di un grave infortunio al ginocchio, ma i visitatori sono altrimenti in forma per questa partita.
Fabrizio Angileri dovrebbe essere disponibile dopo un problema muscolare, mentre anche Gaston Alvarez tornerà a disposizione, dopo aver scontato una sospensione di una partita.
Mata ha segnato una doppietta giocando da centravanti l’ultima volta, quindi lo spagnolo dovrebbe mantenere il suo posto nell’ultimo terzo di campo al fianco di Borja Mayoral, con Jordi Martin che potrebbe agire a sinistra.
Probabili formaizoni Villarreal – Getafe
Possibile formazione iniziale del Villarreal:
Jorgensen; Femenia, Albiol, Mosquera, Cuenca; Akhomach, Comesana, Coquelin, Baena; G Moreno, Sorloth
Possibile formazione iniziale del Getafe:
Soria; Dakonam, Alvarez, Alderete, Rico; Greenwood, Maksimovic, Milla, Martin; Mata, Mayoral