Il Villarreal affronterà il Lech Poznan giovedì 8 settembre nel primo turno della fase a gironi della Europa Conference League. Il Sottomarino Giallo ha superato l’Hajduk Spalato nel turno di playoff, mentre i suoi avversari hanno dovuto lottare per una qualificazione più lunga per raggiungere la competizione terziaria europea. Il calcio di inizio di Villarreal vs Lech Poznan è previsto alle 18:45
Anteprima della partita Villarreal vs Lech Poznan: a che punto sono le due squadre
Villarreal
Potrebbe essere un po’ scontato vedere il Villarreal nella fase a gironi della terza competizione europea in questa stagione, visto che l’anno scorso la squadra di Unai Emery ha impressionato sul palcoscenico più importante con una corsa alle semifinali di Champions League. Il Sottomarino Giallo si è classificato al secondo posto nel proprio girone e ha superato i giganti Juventus e Bayern Monaco in due gare a eliminazione diretta prima di incontrare il Liverpool e, dopo una sconfitta per 2-0 in casa, sembrava aver messo in atto una rimonta ad Anfield, solo che i Reds hanno ripreso il controllo e vinto per 5-2 in finale. Senza premi per l’accesso alle semifinali, il settimo posto è stato sufficiente a far guadagnare al Villarreal un posto nei playoff dell’Europa Conference League e ha battuto comodamente l’Hajduk Spalato, trionfando per 4-2 in casa grazie a una doppietta di Jose Luis Morales e a una conclusione di Gerard Moreno, oltre che a un autogol di Marko Livaja dopo il 3-0 dell’esordio nella Liga contro il Real Valladolid. Gli uomini di Emery hanno poi proseguito il loro perfetto inizio di stagione nella massima serie spagnola con un’impressionante vittoria per 2-0 in casa dell’Atletico Madrid, grazie alle reti di Yeremi Pino e Moreno, prima di vincere con lo stesso punteggio nella seconda tappa in Croazia, grazie alle marcature di Alfonso Pedraza e Samuel Chukwueze, che hanno permesso loro di accedere alla fase a gironi. Ora, dopo il 4-0 rifilato all’Elche, in cui Moreno e Morales sono stati ancora una volta in gol insieme a Giovani Lo Celso e Francis Coquelin, e i 10 punti conquistati in quattro partite di campionato, il Villarreal cercherà di conquistare i tre punti in continente per affermarsi immediatamente come una delle favorite per il trofeo in questa stagione.
Lech Poznan
Gli ospiti si recano in Spagna con la speranza di fare un’impresa dopo aver lottato per diversi turni continentali, prima entrando nelle qualificazioni alla Champions League e poi uscendo per mano del Qarabag. In seguito, hanno partecipato al secondo turno di qualificazione della Conference League e hanno superato la Dinamo Batumi con una vittoria aggregata per 6-1, prima di lottare da dietro per eliminare il Vikingur Reykjavik e avanzare ai playoff. I polacchi sono stati sorteggiati contro il Diddeleng e si sono portati in vantaggio per 2-0 sul terreno di casa grazie a Kristoffer Velde e Mikael Ishak, prima che Joel Pereira pareggiasse la seconda frazione con un gol a testa per sigillare una vittoria aggregata per 3-1 per il Kolejorz. La squadra di John van den Brom si presenta all’appuntamento con la fase a gironi forte di tre vittorie consecutive in campionato e di un inizio lento, dopo aver battuto il Widzew per 2-0 grazie ai gol di Joao Amaral e Ishak, e punterà a fare tesoro di questi risultati con una vittoria in trasferta giovedì.
Tutte le partite di Conference League
Notizie dalle squadre
Unai Emery ha schierato un Villarreal relativamente forte per i playoff contro l’Hajduk Spalato, anche se con alcune rotazioni; Gerard Moreno e Dani Parejo potrebbero riposare, mentre il portiere veterano Pepe Reina sostituirà la prima scelta Geronimo Rulli tra i pali. L’acquisto estivo Jose Luis Morales dovrebbe tornare a guidare la squadra dall’inizio dopo la doppietta dell’andata e il gol dalla panchina contro l’Elche, mentre Alex Baena, Samuel Chukwueze, Yeremi Pino e Nicolas Jackson sono in lizza per un posto in attacco. A centrocampo dovrebbe rientrare Manu Morlanes, mentre Jorge Cuenca e Aissa Mandi faranno probabilmente coppia nel cuore del reparto arretrato, lasciando spazio a Pau Torres e Raul Albiol. L’attacco del Lech Poznan sarà guidato ancora una volta dal capitano Mikael Ishak, che finora ha segnato sei gol in 12 presenze, di cui tre in cinque partite di qualificazione alla Conference League. Il difensore Antonio Milic tornerà a disposizione dopo aver scontato una sospensione nella seconda parte della vittoria contro il Dudelange e dovrebbe ricongiungersi a Maksymilian Pingot al centro della difesa a quattro per la trasferta in Spagna, mentre l’ex Leeds United e Wolverhampton Wanderers, Barry Douglas, cercherà di entrare nella parte sinistra della difesa. Joao Amaral affiancherà ancora una volta Ishak in avanti, mentre Michal Skoras e Kristoffer Velde dovrebbero continuare a operare sulle fasce in un 4-2-3-1.
Probabili formazioni Villarreal vs Lech Poznan
Possibile formazione iniziale del Villarreal:
Reina; Femenia, Cuenca, Mandi, Pedraza; Chukwueze, Coquelin, Morlanes, Baena; Jackson, Morales
Possibile formazione iniziale del Lech Poznan:
Bednarek; Pereira, Milic, Pingot, Rebocho; Murawski, Karlstrom; Skoras, Amaral, Velde; Ishak