― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpVinales debutta in anticipo con Aprilia?

Vinales debutta in anticipo con Aprilia?

Maverick Vinales ha già dimenticato la Yamaha, ed il suo 2021 è già vestito di Aprilia. Il catalano proverà la RS-GP in un test privato a Misano il prossimo 31 agosto, ma potrebbe correre con la nuova moto già quest’anno. A questo sta lavorando il ds della casa veneta, Massimo Rivola, il quale spera che tutti i tasselli necessari si mettano al loro posto.


Maverick Vinales e Aprilia in pista a Misano per i primi test


Vinales con Aprilia già nel 2021?

Nel corso delle libere del GP di Silverstone, Rivola ha confessato all’inviato della MotoGP Simon Crafar di lavorare per portare Maverick in pista il prima possibile. “Per Aprilia Racing, ingaggiare Maverick è un’opportunità incredibile“, ha detto l’ex responsabile della Ferrari Driver Academy. “Lo apprezzo come un grande talento, forse è anche il più grande talento nel paddock della MotoGP. Se avremo presto l’opportunità di correre con Maverick in MotoGP, la coglieremo. Ne parleremo dopo il primo test di Misano. Potremmo quindi raccogliere preziose esperienze e informazioni in vista del 2022“. Aprilia ha la possibilità di organizzare tutti i test che vuole, grazie alle concessioni dedicate a chi non riesce a salire sul podio. Inoltre, ha sei wild card a disposizione da qui a fine stagione, tutte inutilizzate. La logica suggerirebbe che la casa di Noale potrebbe spenderle tutte per schierare il numero 12 nei sei GP che rimangono da qui alla fine dell’anno. Ma le cose non stanno così: infatti Vinales non può usufruire di questa iscrizione jolly.

L’agnello sacrificale

Il regolamento sportivo impone un preavviso di due mesi per ottenere una wild card. Il che vuol dire che al massimo Aprilia potrebbe sfruttarne due, per gli ultimi Gran premi della stagione. L’unica soluzione, per mettere Vinales sull’Aprilia già nel 2021 è quello di sostituire uno dei titolari, e l’agnello da sacrificare sarebbe senza dubbio Lorenzo Savadori. Il cesenate verrebbe dunque messo alla porta, a favore del pilota di Figueres. Ciononostante, Rivola rassicura che il “Sava” farà ancora parte della squadra. “Lorenzo rimarrà parte del nostro team MotoGP“, ha detto Massimo, il quale ha però ribadito l’importanza dell’operazione Vinales. “È la più grande opportunità nella storia della MotoGP di Aprilia“. A Lorenzo restano sei tentativi, per dimostrare a Rivola che si sbaglia.