― Advertisement ―

spot_img
HomeCiclismoVisegrad 4 Bicycle Race-Grand Prix of Poland

Visegrad 4 Bicycle Race-Grand Prix of Poland

Questa è la settima edizione della Visegrad 4 Bicycle Race-Grand Prix of Poland. Si tiene dal 2014 come un evento del calendario UCI EuropeTour con la categoria 1.2. La gara di un giorno, a causa della pandemia, non si è svolta lo scorso anno in nessuno dei paesi organizzatori. Nella stagione in corso, la serie è stata aperta il 10 luglio dalla competizione in Ungheria, il giorno dopo è stata fatta l’edizione slovacca. Sabato 17 luglio, l’arena della lotta dei ciclisti saranno le strade intorno a Brno. Il giorno successivo Oleśnica accoglierà i ciclisti che correranno sul percorso di 147 chilometri con il traguardo a Długołęka.

Quale sarà il percorso di Visegrad 4 Bicycle Race-Gran Premio di Polonia?

Prima che il gruppo si avvii verso Długołęka, i ciclisti correranno lungo le strade della città. In totale dovranno percorrere cinque giri, 2,9 chilometri ciascuno. Dopo l’ultimo, partiranno per otto giri su un anello di 13,4 chilometri lungo le strade del Comune di Oleśnica. 18 chilometri dopo arriveranno al traguardo a Długołęka. 


Tutte le notizie del Tour de France


I partecipanti

I ciclisti partiranno alle 13.30, ma compariranno sulla piazza del mercato di Oleśnica un’ora prima per firmare la lista di partenza e partecipare alla presentazione delle squadre. Includono squadre polacche, come Mazowsze Heart of Poland, Voster ATS Team, TC Chrobry SCOTT Głogów o LUKS “Trójka” Piaseczno, ma anche squadre di Repubblica Ceca, Israele, Bielorussia, Bulgaria, Slovacchia, Ungheria e Italia. La formazione di riserva di Voster include il campione polacco Maciej Paterski, che ha vinto questa gara nel 2018 (è stata l’edizione più lunga di 182 km del V4-Gran Premio di Polonia finora), ed è stato secondo nella stagione successiva.

Storia di Visegrad 4 Bicycle Race-Gran Premio di Polonia

L’allora ministro degli Esteri Radosław Sikorski ha lanciato l’iniziativa di utilizzare il ciclismo per rafforzare la cooperazione dei paesi del Gruppo di Visegrad nel 2013 – poi si è svolto un raduno ciclistico per dilettanti, in cui un gruppo di circa 300 ciclisti ha percorso il percorso da Cracovia a Budapest . Nel 2014, nell’ambito di questa iniziativa, è stata organizzata per la prima volta una competizione per professionisti, sotto forma di quattro gare classiche che si svolgono giorno dopo giorno. Dal 2015, le gare all’interno della serie si svolgono in date diverse.