Il Vitoria de Guimaraes ospita il Tondela nel recupero del playoff di Taca da Liga di questo sabato 9 settembre.
Quattro squadre della massima serie sono già state sconfitte da avversari di serie inferiore e i padroni di casa cercheranno di evitare lo stesso destino nell’ultimo scontro dei playoff. Il calcio di inizio di Vitoria de Guimaraes vs Tondela è previsto alle 21:30
Anteprima della partita Vitoria de Guimaraes vs Tondela a che punto sono le due squadre
Vitoria de Guimaraes
A sei settimane dallo svolgimento dei primi sette playoff di Coppa di Lega, l’ultimo rimasto da decidere si svolgerà ora durante la pausa internazionale.
A causa della partecipazione del Guimaraes in Europa, la partita è stata rinviata a fine luglio.
La squadra di Primeira Liga era impegnata ad affrontare il Celje nel secondo turno di qualificazione dell’Europa Conference League, dove ha vinto per 4-3 in Slovenia.
La squadra di Paulo Turra, tuttavia, è stata stordita in casa, perdendo per 1-0 contro gli sfavoriti, prima di soccombere ai rigori.
Da allora si sono lasciati alle spalle questo risultato shock e sono partiti alla grande in campionato, vincendo le tre partite iniziali.
Estrela Amadora, Gil Vicente e Vizela sono state tutte sconfitte, lasciando il Guimaraes a pari punti con Porto e Sporting Lisbona.
Tuttavia, quando si è dovuto recare nella capitale per affrontare i campioni del Benfica, il Guimaraes non ha saputo rispondere e ha subito una sconfitta per 4-0, soprattutto grazie a un cartellino rosso a Joao Mendes.
Tondela
Dopo aver concluso la scorsa stagione in modo compiacente, senza avere nulla in palio, il Tondela ha iniziato la nuova campagna in modo simile in seconda fascia.
La forma che ha visto il Tondela ottenere un solo punto nelle ultime cinque partite della scorsa stagione è continuata anche in questa stagione, con appena due punti su 12 possibili finora.
Anche la vittoria nell’ultimo turno contro il Santa Clara è arrivata ai rigori, il che significa che il Tondela è senza vittorie nei tempi regolamentari da metà aprile.
La scorsa stagione la squadra di Toze Marreco si era arenata a metà classifica, ma questa volta è arrivata alla pausa internazionale in zona retrocessione.
I due pareggi iniziali sono stati seguiti da un 5-1 al Pacos Ferreira e da una sconfitta casalinga contro il Belenenses lo scorso fine settimana, quindi affrontare un avversario di prima fascia non è l’ideale quando si cerca di tornare in forma.
Notizie dalle squadre
Telmo Arcanjo non farà il suo debutto al Guimaraes contro il club che ha lasciato in estate, perché l’attaccante è fuori per infortunio.
Se non fosse stato per l’infortunio, è probabile che Arcanjo avrebbe fatto parte della squadra di Capo Verde durante la pausa internazionale.
Anche un altro dei nuovi acquisti del Guimaraes, Ricardo Mangas, è fuori dopo essere arrivato dal Boavista e non ha ancora giocato con il club.
Il direttore Turra potrebbe far riposare qualche giocatore visto il livello dell’avversario, ma nulla può essere dato per scontato visti i risultati già ottenuti finora nella Taca da Liga.
Il difensore Tiago Almeida sarà l’unico assente per infortunio del Tondela per questa partita di coppa.
Andre Ceitil è tornato da un problema minore nel fine settimana ma non è stato utilizzato come sostituto, mentre il capocannoniere della scorsa stagione Daniel dos Anjos è stato escluso dall’undici titolare.
Probabili formazioni Vitoria de Guimaraes vs Tondela
Possibile formazione iniziale del Vitoria de Guimaraes:
Bruno Varela; Tounkara, Manu, Villanueva; Miguel Maga, Tiago Silva, Daniel Silva, Andre Andre, Afonso De Freitas; Andre Silva, Jota Silva
Possibile formazione iniziale del Tondela:
Ricardo Silva; Bebeto, Ba, Ricardo Alves, Lucas Barros; Helder Tavares, Sithole, Cicero; Rui Gomes, Roberto, Costinha