― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleLiga PortugalVizela vs Sporting Lisbona - probabili formazioni

Vizela vs Sporting Lisbona – probabili formazioni

Due squadre che lottano agli estremi opposti della classifica della Primeira Liga si affronteranno giovedì 18 gennaio, quando il Vizela, in difficoltà, accoglierà lo Sporting Lisbona, leader del campionato.

Grazie a quattro vittorie consecutive, gli ospiti si trovano a un solo punto dai rivali del Benfica in vetta alla classifica della massima serie portoghese, mentre i loro ospiti sono a tre punti dalla salvezza e senza una vittoria in campionato nelle ultime sette uscite. Il calcio di inizio di Vizela vs Sporting Lisbona è previsto alle 21:45

Anteprima della partita Vizela vs Sporting Lisbona a che punto sono le due squadre

Vizela

A metà della stagione di Primeira Liga, dopo l’11° posto dell’ultima volta, il Vizela si trova in una posizione preoccupante nel tentativo di mantenere la massima serie: attualmente si trova in zona retrocessione con 13 punti in classifica nelle prime 17 uscite.

In tutte queste partite, i Vizelenses hanno ottenuto solo due vittorie e subito otto sconfitte, mentre nessun’altra squadra della divisione ha segnato meno dei loro 16 gol in questa fase.

Il più recente dei due trionfi è arrivato a Casa Pia all’inizio di novembre, ma da allora il Vizela non è riuscito ad aggiungere un’altra tacca alla colonna delle vittorie in sette tentativi in massima serie, e il nuovo capo Ruben de la Barrera non è riuscito a ispirare un miglioramento notevole finora, con le sue prime tre partite di campionato in carica che hanno prodotto due punti.

Il suo mandato è iniziato con i pareggi per 0-0 e 1-1 con la Moreirense e l’Estrela Amadora, rispettivamente prima di Natale e all’inizio del nuovo anno, prima di riuscire ad assaporare la vittoria nella Taca de Portugal mercoledì scorso, battendo l’Arouca per 1-0 e passando ai quarti di finale grazie all’autogol di Nino Galovic.

Domenica, però, non sono riusciti a fare tesoro di questo risultato, subendo una sconfitta per 4-1 in casa del Boavista al ritorno in campionato: il gol di Samuel Essende all’87° minuto è stato solo una consolazione, e ora che il Rio Ave si trova a due punti di distanza dai playoff per la retrocessione e a tre punti dalla salvezza, il Vizela cercherà disperatamente di fermare il marciume e di iniziare una risalita dalla zona retrocessione.

Sporting Lisbona

Il compito è particolarmente improbo, però, perché gli ospiti puntano a fare cinque vittorie consecutive in massima serie per allungare il loro vantaggio in vetta alla classifica nella seconda parte della campagna.

Alla ricerca di riconquistare il titolo della Primeira Liga dopo aver prevalso l’ultima volta nella stagione 2020-21, lo Sporting Lisbona ha goduto di una prima metà del nuovo mandato davvero entusiasmante, accumulando 43 punti nelle 17 partite iniziali e solo tre di queste non si sono concluse con una vittoria.

La squadra di Ruben Amorim si è distinta soprattutto in attacco, con il solo Braga che ha eguagliato il suo record di 40 gol in campionato, e dopo aver subito la seconda sconfitta stagionale in Primeira Liga, in trasferta a Vitoria de Guimaraes, all’inizio di dicembre, si è risollevata in maniera impressionante, mettendo insieme altre quattro vittorie consecutive per mantenere la propria posizione in vetta.

L’Os Leoes ha prima sconfitto i rivali del titolo, il Porto, con un 2-0 casalingo, prima di prevalere sulla Portimonense e sull’Estoril Praia e di assicurarsi un posto nei quarti di finale della Taca de Portugal con un 4-0 sul Tondela, grazie alle doppiette di Pedro Goncalves e Viktor Gyokeres.

Ora, grazie alla settima vittoria consecutiva in tutte le competizioni, con cui ha battuto il Chaves per 3-0 in casa nella Primeira Liga sabato scorso grazie alle reti di Paulinho, Francisco Trincao e Goncalves, lo Sporting Lisbona resta a un punto dal Benfica e a cinque dal Porto a metà classifica, e vorrà rafforzare ulteriormente la propria candidatura al titolo con la possibilità di aumentare il proprio vantaggio giovedì.

Notizie dalle squadre

Il Vizela probabilmente continuerà a fare i conti con diversi problemi di infortuni anche giovedì, visto che le ali Nuno Moreira e Dylan Saint-Louis sono destinati a rimanere fuori, insieme al centrocampista Pedro Ortiz e all’attaccante Jardel.

Se Ruben de la Barrera potrebbe scegliere di cambiare l’undici titolare dopo la sconfitta per 4-1 dell’ultima volta, Samuel Essende sarà di nuovo titolare per i padroni di casa, dopo aver segnato il suo ottavo gol stagionale nella Primeira Liga.

Matias Lacava e Abdul Awudu sperano di mantenere il loro posto sulle ali a sostegno del centravanti, nonostante la concorrenza di Alberto Soro, mentre Samu è un’altra minaccia da centrocampo, avendo contribuito con quattro gol in questo periodo.

Ruben Amorim potrebbe scegliere di schierare un undici titolare dello Sporting Lisbona invariato rispetto al 3-0 contro il Chaves dell’ultima volta, con Ousmane Diomande e Geny Catamo impegnati in Coppa d’Africa e il centrocampista Hidemasa Morita con il Giappone in Coppa d’Asia, mentre anche Jeremiah St Juste potrebbe rimanere fuori per infortunio.

Le assenze di Diomande e St Juste lasciano l’Os Leoes leggero in difesa, anche se non c’è da preoccuparsi visto il clean sheet del fine settimana, con Sebastian Coates in lotta per entrare dall’inizio al fianco di Goncalo Inacio e Matheus Reis in un terzetto, dopo aver sostituito il 21enne Eduardo Quaresma all’intervallo della vittoria sul Chaves.

Altrove, in assenza di Morita, l’attaccante Pedro Goncalves ha assunto un ruolo di riserva al fianco di Morten Hjulmand al centro e continuerà a giocare un ruolo chiave in avanti, mentre Viktor Gyokeres, che ha segnato 20 gol in tutte le competizioni dal suo arrivo estivo nella capitale portoghese, continuerà a guidare la linea con il supporto dei compagni pericolosi Paulinho e Francisco Trincao, entrambi andati a segno insieme a Goncalves l’ultima volta.

Probabili formazioni Vizela vs Sporting Lisbona

Possibile formazione iniziale del Vizela:
Buntic; Oliveira, Wilson, Anderson, Pereira; Lacava, Nascimento, Samu, Bustamente, Soro; Essende

Possibile formazione iniziale dello Sporting Lisbona:
Adan; Inacio, Coates, Reis; Esgaio, Hjumland, Goncalves, Santos; Trincao, Gyokeres, Paulinho