― Advertisement ―

spot_img

Gp Miami: Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit

La Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit in occasione del Gp di Miami. Il tutto per poter aiutare Charles Leclerc nella battaglia con...
HomeMotoriFormula UnoVolkswagen: l'ennesimo tentativo di tornare in F1

Volkswagen: l’ennesimo tentativo di tornare in F1

La Volkswagen tenta nuovamente di tornare in Formula Uno. L’azienda tedesca potrebbe cogliere al balzo l’occasione diventando partner tecnico del team Red Bull.

Volkswagen: il ritorno è possibile?

Non è certo un mistero che la Red Bull sia alla ricerca di un partner. L’imminente addio di Honda ha complicato i piani della scuderia austriaca. Tuttavia, i congelamenti dei motori fino alla stagione 2024, hanno permesso al team di Milton Keynes di creare un’area dedicata alla studio e allo sviluppo di una nuova power unit, denominata Red Bull PowerTrains. Le difficoltà comunque restano, soprattutto per una scuderia che è sempre stata un’acquirente nel campo dei motori.

Williams Racing: Dorilton Capital e l’importanza del marchio

Helmut Marko però sembra aver aperto le porte per l’approdo in F1 dell’azienda tedesca della Volkswagen ma anche di Porsche Motorsport. Uno degli esponenti della Porsche infatti, ha partecipato alla F1 Commission, per valutare e analizzare il regolamento che entrerà in vigore dal 2025. I piani della Formula Uno, infatti, sono quelli di modificare radicalmente le power unit inserendo la componente “green”. Si mormora infatti del ritorno del motore a 3,5 cilindri aspirati con l’ibrido, utilizzando l’idrogeno come carburante. Una scelta coraggiosa da parte della Formula Uno, conscia delle lunghe tempistiche richieste per un cambiamento così radicale.

Per quanto riguarda la Red Bull, le difficoltà nello sviluppo del motore non mancano, secondo quanto affermato da Marko a Servus Tv: “La nostra struttura è tale da permetterci non solo di effettuare la manutenzione della power unit ma da poterci sviluppare un nuovo motore. Il processo però richiede tempo“. Tempo che la Red Bull avrà ma che non darà certezza sulle prestazioni della power unit. Ecco perché la Volkswagen potrebbe diventare un ottimo alleato in questa corsa contro il tempo. L’azienda tedesca potrebbe limitarsi a diventare partner tecnico o potrebbe anche acquistare quote de pacchetto azionario.

Sito ufficiale F1.com