Il Leicester City, neopromosso in Premier League, si reca al Bescot Stadium per affrontare il Walsall, squadra di League Two, nel terzo turno di EFL Cup. L’unica vittoria stagionale del Leicester è arrivata in questa competizione contro un’altra squadra di League Two, il Tranmere Rovers, dopo aver ottenuto il terzo pareggio della campagna nel fine settimana. Il calcio di inizio di Walsall vs Leicester City si gioca martedi 24 settembre alle 20:45
Anteprima della partita Walsall vs Leicester City a che punto sono le due squadre
Walsall
Nonostante il pareggio di sabato in casa contro l’Everton, squadra che occupa il fondo della classifica, il Leicester può essere soddisfatto di aver ottenuto un risultato, visto l’andamento della partita. L’Everton è passato in vantaggio grazie a Iliman Ndiaye e ha avuto altre occasioni nel primo tempo, ma il Leicester ha preso il controllo nel secondo tempo e il pareggio di Stephy Mavididi ha permesso di dividere il bottino. I Foxes sono la prima squadra a perdere punti contro l’Everton in questa stagione, ma dopo essere entrati negli ultimi 20 minuti ancora in svantaggio, Steve Cooper sarà stato felice di prendere qualcosa. Questo fa pensare che i Foxes saranno in lotta per la retrocessione in questa stagione, anche se hanno evitato una detrazione di punti all’inizio del mese, dato che sono ancora senza vittorie in cinque partite di campionato. L’EFL Cup rappresenta però un’opportunità per ottenere vittorie, come è successo nell’ultimo turno, quando hanno fatto un lavoro leggero sul Tranmere, vincendo per 4-0. I tre volte vincitori hanno raggiunto il terzo turno per la decima stagione consecutiva, ma la scorsa stagione sono stati eliminati proprio in questa fase, contro il Liverpool, vincitore finale.
Il Leicester è noto per i suoi recenti successi in Premier League e FA Cup, ma è in questa competizione che ha vissuto anni brillanti verso la fine dello scorso millennio, vincendo il trofeo nel 1997 e nel 2000 e raggiungendo la finale nel 1999.
Walsall
Il Walsall non ha lo stesso pedigree nella competizione, ma è solo una delle quattro squadre di League Two ad essere arrivata fin qui.
È solo la seconda volta in 22 anni che il Walsall raggiunge il terzo turno, ed è stata la forte forma al Bescot Stadium a portarlo qui, battendo Exeter City e Huddersfield Town. Anche l’unica altra apparizione al terzo turno in oltre due decenni li ha visti sorteggiati contro avversari di Premier League, quando sono stati comodamente battuti per 4-1 dal Chelsea nel 2015. Per il Leicester potrebbe non essere così facile, visto che il Walsall ha vinto tutte le partite in casa in questa stagione e ha anche ottenuto una vittoria per 2-0 sul Salford City nel fine settimana per salire al terzo posto.
Notizie dalle squadre
Mat Sadler ha schierato un Walsall invariato per la trasferta di Salford nel fine settimana e, dopo aver ottenuto un’altra vittoria, potrebbe schierare un undici simile. Con la possibilità di una promozione, però, Sadler potrebbe essere tentato di ruotare un po’ la squadra, vista la forza di cui disponeva nel fine settimana. Tra i suoi sostituti c’è Rico Browne, che potrebbe fare il suo esordio dopo essersi unito al club la scorsa settimana, mentre l’esperto ex internazionale del Ghana Albert Adomah potrebbe entrare in campo. Per la sfida con l’Everton, Cooper ha scelto una formazione più d’attacco, arretrando Wilfred Ndidi e facendo esordire Bilal El Khannouss: l’assetto potrebbe essere simile, ma con modifiche all’organico. Dopo l’esclusione nel fine settimana, Oliver Skipp tornerà probabilmente in campo, mentre gli attaccanti Abdul Fatawu, Facundo Buonanotte, Bobby Decordova-Reid e Odsonne Edouard sperano di partire. Jamie Vardy è stato lasciato completamente fuori nella vittoria contro il Tranmere e difficilmente giocherà di nuovo qui, con Patson Daka anche lui fuori per infortunio in attacco, quindi Jordan Ayew potrebbe spostarsi in un ruolo centrale se sarà scelto ancora una volta. Il manager Cooper sembra avere un sistema di portieri di coppa attivo, quindi Danny Ward potrebbe sostituire Mads Hermansen, mentre potrebbero partire anche i terzini Ricardo Pereira e Luke Thomas, che non hanno giocato un minuto dal secondo turno.
Probabili formazioni Walsall vs Leicester City
Possibile formazione iniziale del Walsall:
Hornby; Okagbue, Williams, Browne; Barrett, Maher, Stirk, Lakin, Gordon; Lowe, Adomah
Possibile formazione iniziale del Leicester City:
Ward; Ricardo Pereira, Faes, Okoli, Thomas; Skipp, Winks, Ndidi; Buonanotte, Edouard, Ayew
Pronostico Walsall vs Leicester City
Il Leicester ci sta mettendo del tempo per riadattarsi al livello della Premier League, ma la vittoria nel secondo turno contro il Tranmere suggerisce che non dovrebbe avere problemi a sconfiggere un’altra squadra di League Two. Il Walsall è in ottima forma, soprattutto in casa, con cinque vittorie su cinque finora, ma questa sfida sarà molto più ardua di tutte quelle affrontate finora, e probabilmente subirà l’eliminazione.