Le aspiranti alla promozione del campionato West Bromwich Albion danno il benvenuto ai Brighton & Hove Albion, squadra della Premier League, agli Hawthorns per il terzo turno di FA Cup di sabato 8 gennaio. I Baggies sono imbattuti in ciascuna delle ultime 10 partite casalinghe, mentre i Seagulls hanno perso solo due delle 12 trasferte in tutte le competizioni finora in questa stagione. Il calcio di inizio di West Bromwich Albion-Brighton è previsto alle 16
Prepartita West Bromwich Albion-Brighton: a che punto sono le due squadre?
West Bromwich Albion
Il West Bromwich Albion ha perso l’occasione di spostarsi a due punti dai posti di promozione automatica nel campionato poiché il loro focoso incontro in casa contro il Cardiff City si è concluso con un pareggio per 1-1. Tre cartellini rossi sono stati mostrati a The Hawthorns con il duo di Baggies Alex Mowatt e Sam Johnstone dato i loro ordini di marcia, quest’ultimo licenziato poco dopo il tempo pieno dopo una rissa con Aden Flint del Cardiff, anche lui espulso. Il gol di Callum Robinson al 48′ è stato sufficiente per annullare il primo tempo di James Collins e assicurarsi almeno un punto per gli uomini di Valerien Ismael, che ora non sono riusciti a vincere nessuna delle ultime tre partite di campionato. Anche il West Brom si dirigerà verso il pareggio di FA Cup di sabato con il Brighton dopo aver perso quattro delle ultime cinque partite casalinghe della competizione, comprese tutte e tre contro avversarie della Premier League durante questo periodo. Nell’ultimo incontro contro i Seagulls, i Baggies hanno ottenuto una vittoria per 1-0 in Premier League la scorsa stagione grazie a un colpo di testa di Kyle Bartley, e punteranno ad assicurarsi un’altra vittoria in casa mentre cercheranno di avanzare al quarto posto. round di FA Cup per la quarta volta negli ultimi cinque anni.
Brighton
Brighton e Hove Albion hanno seguito il loro impressionante punto conquistato contro il Chelsea allo Stamford Bridge con un altro risultato notevole in trasferta, questa volta vincendo 3-2 contro l’Everton a Goodison Park lo scorso fine settimana. Nonostante Anthony Gordon abbia segnato una doppietta per i padroni di casa, è stato Alexis Mac Allister a recitare per gli ospiti con due gol propri, su entrambi i lati del colpo di testa di Dan Burn nel primo tempo. Gli uomini di Graham Potter sono ora seduti al nono posto nella classifica della Premier League, otto posizioni in più rispetto a questa fase della scorsa stagione, e sono crucialmente 16 punti sopra la zona retrocessione. Senza timori per il calo delle loro menti al momento, il Brighton potrebbe ora puntare a una corsa in coppa, con una partita favorevole contro avversarie della lega inferiore che arriveranno questo fine settimana sotto forma di West Brom. I Seagulls sono stati eliminati al terzo turno della FA Cup in sole due delle ultime 12 stagioni, perdendo contro l’Hull City nel 2015-16 e lo Sheffield Wednesday nel 2019-20, e Potter sarà ansioso che lo slancio positivo della sua squadra continui con una vittoria nelle West Midlands sabato.
Ultime notizie dalle squadre
La coppia del West Brom Mowatt e Johnstone sono entrambi squalificati, con quest’ultimo che sarà sostituito tra i bastoni dall’ex stopper del Brighton David Button o Alex Palmer. I padroni di casa dovranno anche fare a meno di Robert Snodgrass, Matt Phillips, Dara O’Shea e Kean Bryan, tutti infortunati, mentre Semi Ajayi è in nazionale con la Nigeria per la Coppa d’Africa. Robinson – che ha segnato cinque gol nelle sue cinque presenze in FA Cup, quattro dei quali contro avversari non di campionato – dovrebbe iniziare in attacco insieme a Karlan Grant e Grady Diangana, mentre Darnell Furlong e Adam Reach potrebbero operare come terzino esterno ruoli davanti a Taylor Gardner-Hickman e Conor Townsend. Per quanto riguarda il Brighton, Lewis Dunk e Jeremy Sarmiento rimangono assenti per infortunio a lungo termine, mentre Yves Bissouma è in trasferta in AFCON con il Mali. Dopo quattro anni all’Amex Stadium, Jurgen Locadia ha lasciato i Seagulls con un contratto a tempo indeterminato giovedì, unendosi alla squadra della Bundesliga VfL Bochum. Potter potrebbe decidere di offrire opportunità in prima squadra per il portiere Jason Steele, Jakub Moder, Steven Alzate e Danny Welbeck, con Robert Sanchez, Enock Mwepu, Adam Lallana e Neal Maupay che potrebbero abbandonare di conseguenza.
Probabili formazioni West Bromwich Albion-Brighton
West Bromwich Albion
Button; Kipre, Bartley, Clarke; Furlong, Livermore, Molumby, Reach; Grant, Diangana; Robinson
Brighton & Hove Albion
Steele; Veltman, Webster, Duffy; Lamptey, Alzate, Moder, Cucurella; Gross; Mac Allister, Welbeck