Due squadre che segnano gol per divertimento si incontrano al London Stadium per un’intrigante gara di Premier League mercoledì 26 aprile sera, quando il West Ham United ospiterà il Liverpool. La squadra di David Moyes si è imposta per 4-0 sul Bournemouth nel fine settimana, mentre i suoi omologhi del Merseyside hanno superato il Nottingham Forest in un thriller di cinque gol ad Anfield. Il calcio di inizio di West Ham United vs Liverpool è previsto alle 20:45
Anteprima della partita West Ham United vs Liverpool a che punto sono le due squadre
West Ham United
Considerando lo spettacolo di sette gol che ha caratterizzato la sconfitta del Newcastle United contro il Tottenham Hotspur domenica, la demolizione del Bournemouth da parte del West Ham è passata un po’ inosservata, ma questo non ha reso i tre punti meno vitali per gli Hammers. Un paio di colpi di testa di Michail Antonio e Lucas Paqueta, prima di una bella conclusione di Declan Rice, hanno messo a tacere la partita prima dell’intervallo, e Pablo Fornals, che si è ispirato a Olivier Giroud e Zlatan Ibrahimovic, ha lasciato il meglio per ultimo con un sontuoso calcio d’angolo al Vitality Stadium. Dopo aver battuto il Gent per 5-2 e aver raggiunto le semifinali dell’Europa Conference League – dove affronteranno i potenti dell’Eredivisie, l’AZ Alkmaar – le cose cominciano ad andare meglio per gli Hammers, che stanno risalendo la classifica e occupano il 13° posto in graduatoria prima del calcio d’inizio delle partite di martedì. Pur avendo una partita in più rispetto alla maggior parte delle rivali per la retrocessione, il West Ham è a soli sei punti dalla zona retrocessione e non è ancora a secco, ma la squadra di Moyes ha sicuramente ingranato la marcia giusta in un momento cruciale, rimanendo imbattuta nelle ultime cinque partite in tutti i tornei e perdendo solo una delle ultime dieci. Dall’umiliazione per 5-1 contro il Newcastle al pareggio per 2-2 in casa con l’Arsenal, il West Ham ha segnato in tutte le partite di massima serie giocate al London Stadium nel 2023, ma solo il Fulham è stato battuto nelle ultime 20 partite dei padroni di casa contro squadre di prima fascia.
Liverpool
Due volte il Liverpool è andato in vantaggio contro il Forest grazie a Diogo Jota – che ha fatto doppietta nella massima serie – e due volte è stato rimontato, con Neco Williams che è tornato a tormentare il suo vecchio club prima del fantastico tiro al volo acrobatico di Morgan Gibbs-White nell’angolino basso. Tuttavia, la difesa sui calci piazzati non è stata il forte della giornata e il Liverpool ha ristabilito l’esiguo vantaggio grazie al 183° gol di Mohamed Salah – che lo porta a pari merito con Robbie Fowler al sesto posto nella classifica di tutti i tempi dei Reds – da un calcio di punizione, e il Forest non è riuscito a rispondere una terza volta. Le preoccupazioni della retroguardia di Jurgen Klopp sono ancora vive, ma con l’attacco dei Reds che funziona a meraviglia, il Liverpool è tornato in lizza per l’Europa al settimo posto in classifica, anche se con nove punti di distacco dal Manchester United – che ha una partita in meno – per l’ultima posizione in Champions League. Anche il Brighton & Hove Albion, che ha disputato due partite in meno, ha il fiato sul collo del Liverpool, ma Klopp ha tutte le ragioni per festeggiare il fatto che la sua squadra ha segnato 11 gol nelle ultime tre partite di Premier League, anche se il record di due vittorie nelle ultime nove gare di alta classifica in trasferta è una lettura cupa. Inoltre, il Liverpool ha prevalso solo contro il Tottenham Hotspur in tutte le trasferte nella capitale in questo periodo, e la scorsa stagione la sua visita al London Stadium si è conclusa con una sconfitta per 3-2, ma da allora ha registrato un paio di vittorie per 1-0 contro il West Ham davanti ai fedeli di Anfield.
Notizie dalle squadre
L’infermeria del West Ham si è mossa poco ultimamente e Moyes dovrebbe lavorare solo senza l’attaccante Gianluca Scamacca, che si sta riprendendo da un intervento al ginocchio: il capo degli Hammers ha ammesso di sapere poco di cosa comporti esattamente l’intervento. Angelo Ogbonna è stato promosso in panchina contro il Bournemouth dopo essersi scrollato di dosso il problema alla schiena che si era procurato all’andata contro il Gent, e Moyes non dovrebbe vedere il motivo di rompere l’armonia di una squadra vincente, costringendo l’ex-Liverpool Danny Ings ad accettare un ruolo da sostituto contro il suo ex club. Tuttavia, Fornals dovrebbe sicuramente dare a Moyes degli spunti di riflessione nell’ultimo terzo di campo dopo la sua conclusione sublime contro il Bournemouth, e lo spagnolo ama giocare contro il Liverpool più di qualsiasi altra squadra della Premier League, avendo segnato tre gol contro di loro in passato. Per quanto riguarda il Liverpool, Klopp ha rivelato prima della vittoria contro il Forest che Roberto Firmino salterà le prossime tre partite dei Reds per un problema muscolare, aggiungendosi a Naby Keita (muscolo), Stefan Bajcetic (adduttore) e Calvin Ramsay (ginocchio). Il tecnico dei Reds si troverà quindi a lavorare con lo stesso gruppo di giocatori della nervosa vittoria contro il Forest e, nonostante l’assenza di Firmino, avrà l’imbarazzo della scelta in avanti, con Darwin Nunez che lotta per essere richiamato in prima linea. L’uruguaiano potrebbe essere schierato al posto di Cody Gakpo, visto che Klopp non dovrebbe essere in grado di scalzare Jota, che potrebbe diventare il primo giocatore del Liverpool a segnare tre reti consecutive in Premier League dopo Luis Suarez nel 2013.
Probabili formazioni West Ham United vs Liverpool
Possibile formazione iniziale del West Ham United:
Fabianski; Coufal, Zouma, Aguerd, Cresswell; Soucek, Rice, Paqueta; Bowen, Antonio, Benrahma
Possibile formazione iniziale del Liverpool:
Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson; Jones, Fabinho, Henderson; Salah, Nunez, Jota