Sull’orlo della retrocessione in Championship, il destino del Luton Town potrebbe essere segnato quando sabato 11 maggio pomeriggio si recherà al London Stadium per affrontare il West Ham United.
Gli Hatters sono a tre punti dalla salvezza in vista della penultima partita di Premier League della stagione, mentre gli Irons, fuori forma, stanno pianificando la vita senza David Moyes. Il calcio di inizio di West Ham United vs Luton Town è previsto alle 16
Anteprima della partita West Ham United vs Luton Town a che punto sono le due squadre
West Ham United
Meno di un anno dopo aver guidato il West Ham a uno storico trionfo in Europa Conference League, Moyes lascerà la poltrona del London Stadium dopo aver concluso la stagione 2023-24 in modo poco piacevole, sia a livello nazionale che continentale.
Compresa l’uscita dall’Europa League per mano del Bayer Leverkusen, gli Irons sono senza vittorie da sei partite consecutive prima dell’ultima partita casalinga della stagione, che sarà anche l’ultima volta in cui il veterano Moyes darà ordini dalla panchina del London Stadium.
La partenza dello scozzese è stata confermata dopo l’imbarazzante 5-0 subito la scorsa settimana per mano dei rivali londinesi del Chelsea, che ha visto gli Hammers subire cinque gol in trasferta per la seconda partita consecutiva, dopo essere stati umiliati in circostanze simili contro il Crystal Palace durante il loro periodo di difficoltà di fine stagione.
Il settimo posto è ora il massimo a cui gli uomini di Moyes – che attualmente occupano il nono posto – possono aspirare, ma sono a cinque punti dal Chelsea e dal Manchester United, avendo giocato una partita in più rispetto a entrambe le squadre, a cui basterà vincere una delle tre rimanenti per eliminare definitivamente il West Ham dalla contesa europea.
Prima che Julen Lopetegui – un tempo al Real Madrid e in Spagna – prenda le redini nella capitale, Moyes cercherà almeno di migliorare lo straziante record casalingo degli Irons di sole due vittorie su 12 partite nel 2024, anche se quattro delle ultime cinque gare dei padroni di casa sul terreno familiare sono finite con una spartizione dei punti.
Luton Town
Un’altra situazione di stallo potrebbe essere o meno sufficiente al Luton per prolungare la lotta per la sopravvivenza fino alla 38ª settimana di gioco, ma se la truppa di Rob Edwards può fare solo ciò che può nei 180 minuti finali di calcio, anche i fattori esterni devono avvantaggiarla se vuole ottenere una seconda stagione in serie A.
L’Everton ha pareggiato per 1-1 a Kenilworth Road venerdì scorso – dove il nuovamente in forma Elijah Adebayo ha raggiunto la doppia cifra – e ha interrotto una serie di tre sconfitte nella massima serie per il Luton, ma una manciata di occasioni d’oro per ottenere il massimo dei punti è passata inosservata alla fine, lasciando che Edwards ammettesse di sentirsi “male” mentre l’Everton si salvava per un pelo.
Ancora 18° in classifica a due partite dal termine, il Luton scenderà in campo questo fine settimana se il Nottingham Forest – che ospita il Chelsea – migliorerà il proprio risultato, o se il Burnley trionferà contro il Tottenham Hotspur e il Luton perderà contro il West Ham, mentre i Clarets e i Tricky Trees si affronteranno nell’ultima giornata.
La differenza reti degli Hatters, nettamente inferiore a quella del Nottingham Forest (-29 contro -18 per i garibaldini), è un altro motivo di pessimismo, così come la loro serie di sconfitte fuori casa in Premier League (cinque partite) e il fatto che in trasferta non abbiano ancora ottenuto un clean sheet in tutta la stagione.
Gli uomini di Edwards non potrebbero quindi scegliere un momento migliore per chiudere definitivamente la porta sul territorio nemico, ma non ci sono riusciti nella sconfitta casalinga per 2-1 contro il West Ham a settembre, e la mancata vendetta porterà sicuramente a una fine prematura della loro avventura in Premier League.
Notizie dalle squadre
Un trio di giocatori del West Ham non parteciperà al canto del cigno di Moyes al London Stadium questo fine settimana, tra cui Kalvin Phillips, di proprietà del Manchester City, il cui disastroso periodo di prestito potrebbe finire senza un’altra apparizione a causa di uno stiramento al polpaccio.
Anche la coppia difensiva Dinos Mavropanos (botta) e Nayef Aguerd (caviglia) era indisponibile per la sconfitta contro il Chelsea, e anche se il primo stava facendo grandi progressi nel suo recupero prima della trasferta a Stamford Bridge, lui e il suo omologo marocchino sono ancora assenti.
Lucas Paqueta dovrebbe essere a posto nonostante la botta subita a West London, mentre Danny Ings, Maxwel Cornet e James Ward-Prowse dovrebbero rientrare nei pensieri di Moyes dopo l’umiliazione dello scorso weekend.
Il Luton, invece, non è così fortunato sul fronte degli infortuni: anche se Adebayo è tornato con il botto dopo il problema al bicipite femorale, Edwards dovrà comunque fare a meno di sette uomini infermi per la trasferta di Londra.
Dan Potts (coscia), Mads Andersen (polpaccio), Tom Lockyer (cuore), Issa Kabore (caviglia), Marvelous Nakamba (ginocchio), Jacob Brown (ginocchio) e Amari’i Bell (bicipite femorale) sono confinati in infermeria, ma l’infortunato al bicipite femorale Cheidozie Ogbene ha ripreso ad allenarsi ed è candidato a tornare in squadra.
Edwards ha lasciato intendere il mese scorso che sarebbe stato pronto a rischiare con la sopravvivenza in gioco, anche se Ogbene probabilmente si accomoderà in panchina mentre Tahith Chong e Carlton Morris, autore di 10 gol, affiancheranno Adebayo, anch’egli in doppia cifra in Premier League.
Probabili formazioni West Ham United vs Luton Town
Possibile formazione titolare del West Ham United:
Areola; Coufal, Zouma, Ogbonna, Emerson; Soucek, Alvarez; Kudus, Ward-Prowse, Paqueta; Bowen
Possibile formazione iniziale del Luton Town:
Kaminski; Burke, Osho, Mengi; Onyedinma, Barkley, Lokonga, Doughty; Chong, Morris; Adebayo