Il 23 Maggio 2021 Williams festeggerà le sue 750 gare nel Gp di Monaco. Un evento particolare per il team di corse di Formula 1 fondato nel 1977 da Frank Williams e Patrick Head. Solo Ferrari (1012) e McLaren (884) possono contare su più presenze nel Campionato del Mondo di Formula 1 rispetto al terzo team GP più antico di Grove. Un evento che va festeggiato con una vittoria.
La Ferrari potrebbe riservare sorprese a Monaco
Williams Monaco: cosa ha detto Jost Capito?
Sta arrivando un giorno di festa per la Williams. Infatti le 750 gare saranno celebrate sotto forma di una speciale campagna di fan: i fan sono invitati a condividere i loro ricordi del team Williams tramite un link sul sito web della Williams. Verranno estratti 100 partecipanti da tutti i partecipanti ei loro nomi saranno sull’aureola delle auto da corsa di George Russell e Nicholas Latifi a Monaco.
Il CEO della Williams Jost Capito ha detto: “Alla Williams, l’attenzione è sempre stata sulle persone, coloro che hanno costruito le nostre meravigliose auto da corsa e chi ha tifato la nostra squadra in pista o da casa e ci è sempre rimasto fedele. Mentre Williams entra in una nuova era volevamo raccogliere alcune delle storie dei nostri fan per mostrare loro quanto significano per noi”.
Williams: una storia bella ma difficile
I nove volte vincitori della Coppa Costruttori non hanno avuto successo dalla Spagna 2012 (clamorosa vittoria di Pastor Maldonado). All’inizio dell’era turbo ibrida hanno beneficiato del bonus del super potente motore Mercedes. Nel 2014 e nel 2015 il team corse è arrivato terzo nel campionato del mondo, poi è iniziato il declino dopo essere arrivato 5 nel 2016 e nel 2017. Williams è arrivato ultimo nel 2019 con un solo punto scarso in 21 gare, la stagione Covid doveva essere completata in modo decisamente migliore. E nel 2021 la Williams è ancora senza punti dopo quattro gare ed è penultima prima di Haas.
L’era della famiglia Williams nel team corse Grove si è conclusa con la gara di Monza nel 2020: sia il fondatore della squadra Frank Williams che sua figlia Claire che negli ultimi anni aveva gestito gli affari quotidiani come vice capo squadra hanno lasciato la barca dopo che la scuderia è stata acquisita il 21 agosto dalla società di investimento statunitense Dorilton Capital.
Pagina Twitter F1: https://twitter.com/f1